La Ruota
5 minuti al buio
Gruppo Stephen King-Italia
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2020
pagine: 140
Cosa sono in fondo cinque minuti al buio? È a questa domanda, così terrificante nella sua semplicità, che cercano di rispondere i racconti contenuti nell'antologia: storie di piccoli esseri famelici dagli occhi iniettati di sangue, storie di ragni e pazzi dai volti sfigurati, di paesaggi escheriani e vendette dall'oltretomba, storie di orrori cosmici e strane pieghe temporali. Storie di un Fantastico che si fa specchio della realtà e che diventa spunto per una più ampia riflessione su alcune tematiche che da sempre accompagnano l'essere umano: il senso della vita, il mistero della morte, il nostro rapporto con il tempo, la paura dell'ignoto. O forse, più semplicemente: storie che vi terrorizzeranno e vi terranno svegli la notte.
Infanzia. Ricordi di Forlì del Sannio, il paese delle ciliegie
Francesca Desideri
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2018
pagine: 116
Ricordi di un’infanzia vissuta nel dopoguerra in Molise, in particolare a Forlì del Sannio, “il paese delle ciliegie”. L’autrice ci regala un racconto della vita di quei tempi, della sua famiglia, degli abitanti del paese e delle loro occupazioni, del coraggio e del sogno di alcuni di trovare fortuna all’estero, alla ricerca di un futuro migliore, della forza di chi resta e di chi porta avanti tradizioni millenarie. La gioia delle piccole cose, le superstizioni e i dolori immensi delle ingiustizie sono racchiusi in queste pagine, corredate da fotografie.
Diana, 1999
Simonetta Caminiti
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2019
pagine: 150
Roma, 1999. Diana e Khady sono due giovani sorelle di 17 e 20 anni. Biondina con delicati occhi cerulei, l’una, afroamericana (e figlia adottiva) l’altra. Eppure è proprio quest’ultima, Khady, la sensuale e apparentemente perfetta creatura che, dal Senegal, si è integrata meglio nella famiglia di Diana e nella vita sociale in città e che porta con sé un segreto terribile. E Diana? Solitaria e stralunata, la colonna sonora della sua vita è la hit dei Beatles "All the lonely people", la sua migliore amica è un’anziana suora laica che legge i racconti erotici di Anaïs Nin. "Diana, 1999" è un esperimento di letteratura intima a fumetti in cui l’io narrante non abbandona mai il lettore, un teen drama in cui il pensiero esplode in immagini come se scorresse dal finestrino di un treno...
Sinenis. La favola del gatto nero
Marco Loreti
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 130
Arthur è un bambino di sette anni con una grande immaginazione. Una notte, dopo aver liberato una farfalla che aveva catturato, salva indirettamente un gattino nero, Nereo, che si rivelerà essere un messaggero del regno magico di Sinenis. Il gatto gli affida una missione: superare tre prove: costanza, coraggio e volontà, per dimostrare di essere il prescelto destinato a riportare la pace nel suo mondo. Età di lettura: da 10 anni.
Aforismi, motti e assiomi
Michele Paolantonio
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 84
Raccolta curata da Michele Paolantonio di aforismi, motti e assiomi dei più grandi personaggi storici e attuali intervallata da alcuni aforismi del curatore della raccolta.
Coccinella puntini, puntini...
Benevento Paola
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 42
"Non vedi che non sono come te? Io ti trovo bellissima! Ma lo sai quante cose meravigliose al mondo ci sono del tuo stesso colore? Prova a pensarci…" L'incontro casuale tra due coccinelle diverse si rivela un evento dalle molteplici sfaccettature, nonché insegnamento di vita. I due piccoli insetti scoprono qualcosa di grande: il valore dell'amicizia, della differenza come elemento di crescita e arricchimento, dell'accettazione e dell'accoglienza. Essere uguali, ma diversi, proprio come i due animali che si equivalgono nel loro essere coccinelle, eppure si distinguono in quanto uniche nel loro "guscio" e in tutto ciò che c'è sotto. Età di lettura: da 4 anni.
Il tesoro più grande
Giovanna Zordan
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 40
In una bella giornata di sole tre cuccioli di volpe scoprono la bellezza della natura e gli animali che vivono in armonia con essa. La loro amicizia li aiuterà a risolvere piccoli e grandi problemi, ma soprattutto a fare una scoperta sull’amore e la famiglia e a capire che ogni giorno regala un grande tesoro…Età di lettura: da 4 anni.
Shqiptar. Qytetar italian
Giovanna Nieddu
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 164
Un lungo andare cercando. Poesie
Gianni Fabiano
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 108
Una raccolta di componimenti del poeta genovese Gianni Fabiano.
Mine vaganti. Volume zero
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 54
«Questo breve testo è rivolto ai lettori della rivista, in qualità di vicedirettore della scuola del fumetto Gulliver, ho l’arduo compito di scrivere queste righe su questo piccolo risultato raggiunto dai nostri alunni alla fine di questo anno. Una pubblicazione edita è un traguardo importante, che sia la prima o l’ultima sarà sempre un evento. La lezione che riteniamo più importante da imparare per i nostri alunni è mantenere una costanza, coltivare il talento attraverso l’esercizio; alimentando la passione con nuovi stimoli ogni giorno. Leggendo queste pagine troverete dei refusi e degli errori che abbiamo voluto lasciare così come i ragazzi li hanno scritti, questo perché nella nostra classe di aspiranti fumettisti abbiamo il piacere e l’onore di avere dei talentuosi ragazzi speciali e quindi vi chiediamo di non badare alla grammatica, ma allo splendido risultato raggiunto. Il direttore Giuseppe e io vi auguriamo di continuare a percorrere questo percorso con serenità e professione». Alessandro Guida
Tracce d'origine. Storia della nascita di un'arte (rivisitazione della tesi di Fadia El Azzeh)
Fadia El Azzeh
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 136
In questo libro l’autrice ha messo in atto una rielaborazione della propria tesi di Laurea in cui esplorava, attraverso la storia, l’origine della calligrafia araba come unica forma d’arte nel mondo arabo/islamico fino all’utilizzo della stessa nell’arte contemporanea, per raccontarsi personalmente attraverso le sue opere.
Non si chiama amore
Alessandro Guida
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2025
pagine: 60
Giulia è una ragazza a modo e attenta, frequenta il liceo, è ancora un'adolescente e si sta aprendo a un mondo nuovo e più adulto. Proprio a scuola conosce un ragazzo e si innamora di lui, così, i due, decidono di mettersi insieme e diventare una coppia. Ben presto, però, Giulia inizia ad accorgersi di alcuni comportamenti strani di lui che, man mano, diventa sempre più possessivo nei suoi confronti e vuole sapere tutto quello che lei fa quando non sono insieme… all'improvviso la ragazza si trova davanti a sé una persona inquietante.

