Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvio Bianchi Martini

Strategic management: a roadmap for successful organizational transformation
160,00

Startup. Dall'idea alla exit

Silvio Bianchi Martini, Mariacristina Bonti, Antonio Corvino

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2024

pagine: 278

Come avviare e far crescere con successo una startup? Quali sono i fattori a cui gli investitori prestano maggiormente attenzione? Come garantire che le trattative siano vantaggiose per entrambe le parti? Quali sono le clausole contrattuali utilizzate nelle transazioni? Qual è il regime fiscale delle startup innovative? Come costruire un business model e redigere un pitch e un business plan vincenti che possano attrarre l'attenzione degli investitori? Quali sono le strategie (di sviluppo, societarie, finanziarie) che permettono alla startup di crescere più velocemente? Come strutturare un team che possa rendere l'organizzazione più competitiva e attraente verso gli investitori? Come alimentare gli ecosistemi imprenditoriali per favorire lo sviluppo economico dei territori? Questo volume, i cui autori sono sia ricercatori universitari sia fondatori di aziende, cerca di dare risposta a queste domande con un linguaggio per lo più accessibile anche ai non addetti ai lavori e con un approccio multidisciplinare. È quindi utile sia per aspiranti e neo-imprenditori che intendono approfondire il tema della nuova imprenditorialità sia per studenti universitari. È di interesse anche per i policy maker che hanno la responsabilità di alimentare lo sviluppo dei territori. Prefazione di Luigi Lazzareschi.
32,00 30,40

Management by values. La strategia aziendale orientata ai valori identitari

Management by values. La strategia aziendale orientata ai valori identitari

Silvio Bianchi Martini, Edoardo Forconi, Erika Branca

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 160

L’azienda non è solo operatività ma anche idee e valori. Questo volume intende sottolineare come per governare validamente un’azienda sia necessario aver piena consapevolezza dei suoi valori identitari e porli a riferimento della gestione. Dopo una prima parte di carattere prevalentemente concettuale, viene presentato un metodo cui il management può ispirarsi per portare i valori identitari al livello della consapevolezza, valutarne la natura (fisiologica o patologica), così da porli validamente al centro dell’attività di governo.
16,00

Il sistema dei valori e la strategia aziendale

Il sistema dei valori e la strategia aziendale

Silvio Bianchi Martini, Elisabetta Rocchiciolli, Edoardo Forconi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: XV-184

I modelli di business consolidati divengono spesso rapidamente obsoleti. Chi avrebbe previsto il declino di Blockbuster, di Nokia, di TomTom o di Kodak? Il cambiamento strategico e operativo è da sempre, per l'azienda, un imperativo ma nel mondo di oggi la velocità della dinamica ambientale e tecnologica lo rende una sfida quasi quotidiana. L'orientamento al cambiamento espone però le aziende al rischio di disperdere quei valori identitari che costituiscono il cardine intorno al quale ruota la loro vocazione. Cosa accadrebbe, ad esempio, se per esigenze contingenti la Brunello Cucinelli, abdicando alla sua filosofia gestionale "umanistica", decidesse di sfruttare il lavoro a basso costo o alla Apple se iniziasse a produrre beni tecnologici non orientati al design? Questo volume si chiede come conciliare le necessarie esigenze del cambiamento strategico ed operativo con quelle altrettanto inevitabili della stabilità del sistema dei valori. Offre al riguardo sia un quadro concettuale che concreti strumenti di governo ("management by values").
17,00

Introduzione all'analisi strategica dell'azienda

Introduzione all'analisi strategica dell'azienda

Silvio Bianchi Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2009

pagine: XIII-217

L'analisi strategica è un momento fondamentale della gestione strategica dell'azienda. Un momento in cui il top management riflette sulla qualità della formula imprenditoriale e sulla sua efficace ed efficiente attuazione. Il tema dell'analisi strategica non è certo nuovo. Negli ultimi decenni molte pubblicazioni hanno presentato modelli e strumenti di analisi in grado di approfondire le diverse problematiche strategiche dell'azienda. Ci pare, però, che spesso la ricchezza concettuale e applicativa di tali modelli e strumenti non venga pienamente percepita nelle concrete applicazioni aziendali per effetto di una lettura asistematica degli stessi. Questo volume, attingendo alla dottrina economico-aziendale, intende presentare uno schema di analisi strategica che aspira a leggere i diversi aspetti secondo una prospettiva unitaria e, quindi, a strutturare in modo organico il processo di analisi. Il libro si rivolge pertanto sia al mondo accademico sia a tutti coloro che, per esigenze professionali, sono chiamati a valutare la qualità della strategia delle aziende.
20,00

La governance delle società quotate. Tra best practice internazionali e tradizioni aziendali italiane

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 136

L'importanza riconosciuta negli ultimi anni alla tutela dei diritti degli azionisti e di tutti i "portatori di interessi" ha posto la corporate governance al centro di un vivace dibattito che ha investito il mondo operativo e suscitato la crescente attenzione degli studiosi di matrice giuridica ed aziendale. Le informazioni sulle tematiche di corporate governance tendono a costituire un'importante fonte di notizie per il formarsi delle opinioni degli stakeholder; esse rientrano infatti nella gamma di informazioni ritenute potenzialmente utili per aumentare il grado di accountability dei vertici aziendali, nonché la trasparenza e dunque l'efficienza dei mercati finanziari.
21,00 19,95

L'azienda calzaturiera. Le prospettive di sviluppo dell'area lucchese

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 256

Il volume presenta i risultati di una ricerca promossa dalla Provincia di Lucca e dalla Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato di Lucca e condotta da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Pisa. L'analisi guarda alle problematiche dell'azienda calzaturiera secondo una prospettiva internazionale. Si rivolge inoltre alle principali aree distrettuali italiane, per poi approfondire la realtà della produzione calzaturiera della provincia di Lucca. La ricerca utilizza i modelli di analisi tipici dell'economia aziendale nel tentativo di individuare le possibili linee di azione per affrontare la pressione competitiva.
28,50 27,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.