Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvio Valota

L'effetto Otzi. La società ibernata

Stefano Greco, Silvio Valota

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2020

pagine: 192

La modernità liquida si è ormai ghiacciata e siamo rimasti intrappolati nei ghiacci dell’indifferenza, del torpore indotto dai social media, della passività nei confronti dei problemi reali. Questa glaciazione psicologica e sociale ci ha trasformati da persone in utenti: in entità digitali che vivono sul web. Aggressività e negatività sono in aumento, non si comunica più, ma si vuole semplicemente vincere sugli altri. Esistono modi per accorgersi di questi iceberg che minacciano di affondarci? Dove vogliono portarci i social network? Qual è oggi il ruolo della famiglia e della scuola? Siete pronti a rompere il ghiaccio dell’indifferenza? Sono queste le domande a cui tentano di rispondere Stefano Greco e Silvio Valota nel libro “L’effetto Ötzi. La società ibernata”.
12,00 11,40

Luigi Melesi. Prete da galera

Luigi Melesi. Prete da galera

Silvio Valota

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 288

Renato Vallanzasca, le armi delle Brigate Rosse restituite al cardinal Martini, il suicidio di Gabriele Cagliari, ma anche tanti volti sconosciuti di reclusi e secondini, figure di un mondo nascosto ma immensamente vivo. Questo libro ripercorre i lunghi anni di servizio nel carcere di San Vittore di don Luigi Melesi attraverso tante storie che compongono un affresco dell’articolato e dolente universo carcerario, un ambiente difficile vissuto in decenni anche violenti, di cui il sacerdote rivela l’estrema umanità spesso nascosta dalle drammatiche vicende quotidiane.
9,90

Cassiopea di sangue, l'uomo dal naso d'oro

Silvio Valota

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2018

pagine: 254

Nella storia dell'umanità ci sono momenti di svolta il cui effetto dirompente è possibile decifrare soltanto molto tempo dopo. È il caso degli studi di Tycho Brahe, a fine '500: lui, l'ultimo astronomo a osservare il cielo a occhio nudo, prima dell'avvento del cannocchiale di Galileo. La guerra senza quartiere che si scatena a corte per sottrarre in tempo i suoi taccuini segreti mira ai guadagni immensi che se ne possono trarre. Ma i pensieri sulla vita, sulla morte, sull'aldilà, sono al di sopra di tutto, e dichiarano uno spessore che offre spunti di meraviglia e di riflessione che avvicinano al mistero dell'esistenza.
16,00 15,20

Come le rughe di una foglia

Silvio Valota

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2017

pagine: 222

Già da bambino, Alberto capisce che la sua inclinazione è verso gli uomini. Da quel momento, la sua vita prende una piega molto speciale. Crescendo, la ricerca delle avventure diventa spasmodica. Senza andare troppo per il sottile. Fino al grande incontro col ballerino più famoso del mondo: un uragano d'amore, di musica e di emozioni. E mentre la Storia volta pagina, Alberto diventa uomo. Ma perché tutto si consuma senza lasciare traccia? Alla fine resta sempre il sapore amaro di una solitudine infinita, che non si cancella. Manca qualcosa, qualcosa di importante. Che sia una donna?
15,00 14,25

Narciselfie. Il narcisismo esponenziale dell'epoca digitale

Stefano Greco, Silvio Valota

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2017

pagine: 189

Dobbiamo proprio prenderne atto: viviamo ormai in un'epoca in cui il narcisismo riguarda da vicino ognuno di noi. Ostentare se stessi è diventato una condizione "normale" della nostra esistenza nell'era digitale. Chi più, chi meno, certamente. Ma, con le nuove tecnologie, siamo tutti impegnati a esibirci per celebrare il nostro Ego come mai prima nella storia. Narciselfie: un neologismo apparso di recente nel web e che simbolicamente richiama questo atteggiamento di continua spettacolarizzazione del proprio Io in chiave social e digitale. Non soltanto persone, ma anche istituzioni e governi manifestano il loro narcisismo esponenziale. Perché Narciselfie è uno dei tratti distintivi del nostro tempo. Questo libro ha il pregio di approfondirlo in modo sistematico, esplorandone ogni sfumatura psicologica e sociale. Giocando anche a romanzarlo con racconti brevi, per descrivere con leggerezza fatti di vita vissuta. = che potrebbero accadere domani...
14,00 13,30

Come migliorare la comunicazione in banca? Spunti creativi per trasformare le relazioni con i clienti e colleghi. E renderle umane...

Come migliorare la comunicazione in banca? Spunti creativi per trasformare le relazioni con i clienti e colleghi. E renderle umane...

Silvio Valota

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 128

Come sono cambiati i rapporti tra il mondo bancario ed i clienti? In che modo riconoscere la via ottimale per trattare allo sportello? Quali strategie comuni individuare per le diverse situazioni? E tra colleghi: come rispettare le sensibilità e le esigenze di ciascuno, capi compresi? Modalità di comunicazione su cui riflettere, per riuscire a costruire nuovi stili di relazione, ancorati all'anima della persona. Se finalmente l'obiettivo è parlarsi tra persone, allora ascoltare le finezze che il cuore suggerisce significa innestare quella marcia in più che farà la differenza. Una differenza che diventa qualità, caratteristica distintiva, stile di lavoro.
16,00

Prete da galera. Don Luigi Melesi racconta storie di chi sta in carcere e di chi mai ha pensato di entrarci

Silvio Valota

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 286

Vallanzasca, le armi delle BR restituite al card. Martini, il suicidio di Cagliari, ma anche tanti volti sconosciuti di reclusi e secondini che compongono un mondo. Il libro si declina lungo un'ampia serie di storie con protagonista (e/o narratore) don Luigi Melesi, raccontate con il piglio del narratore: passano in rassegna davanti al lettore una miriade di figure che vanno a comporre l'universo carcerario. Si incontrano così i carcerati rinchiusi su un traghetto che va a Pianosa, in mezzo ai turisti spaventati; uomini che hanno deciso di andare in carcere al posto di un loro amico che aveva quattro figli; i secondini, figure spesso denigrate; uomini e donne famosi come Vallanzasca, i vari brigatisti. Ciascuna di queste persone è colta nell'intimo incontro con don Luigi Melesi, che svela l'umanità nascosta dietro le drammatiche vicende di ognuno.
14,00 13,30

Come litigare e vivere felici? Spunti creativi per trasformare le relazioni. E farsi rispettare!

Silvio Valota

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 112

Non abbiamo bisogno di impararlo all'università: litigare è cosa che ci viene molto naturale, sin da bambini. Ma è davvero così? È come se vivesse in un perenne stato d'assedio, e quindi allerta tutti i propri sensi in vista della battaglia. L'esistenza diventa una sequela di allarmi. È sorprendente notare come gli interessati sembrino non accorgersene: per loro è normale comportarsi così. Anzi, queste persone si rafforzano nelle loro modalità, e trovano sempre occasione per attaccar briga, affinandosi nel litigio istintivo e becero. Con queste premesse, dove si può arrivare? Vivere la vita sempre in trincea genera uno stato d'animo infelice, concentrato più sulle cose storte che sulle positività. Ogni minimo fatto offre lo spunto per un nuovo irrigidimento. E si affilano le armi di continuo. Invece, attraverso la lettura di questo volume riuscirete non solo a rispondere alle domande ma a mettere in atto tutti questi atteggiamenti: quali possibilità abbiamo di vivere un po' meglio? come dare un'impostazione ragionata alle nostre argomentazioni? e come trarne indicazioni utili per litigare un po' di meno? o per riuscirci meglio, quella volta che ci debba capitare. Infine, quando proprio non potremo farne a meno, come scendere sul terreno del confronto senza imitare Rambo?
17,00 16,15

La testa e il cuore. Come le imprese, le banche e le persone possono affrontare con creatività il cambiamento in atto

Silvio Valota

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 128

Il mondo: è davvero ancora quella realtà stabile che abbiamo conosciuto a scuola? O è diventato una sfera in perenne cambiamento, mai sazia delle proprie conquiste, che ci obbliga ogni giorno a ripen-sare ogni singolo gesto, a rivedere ogni punto di vista, a riconsiderare tutto daccapo? Quante volte, di fronte alla massa crescente di variabili che condizionano la realtà, ci siamo sentiti insicuri e incerti di fronte al cambiamento continuo? Come fronteggiare le nuove esigenze che il mondo ci sbatte in faccia? Sono adeguati gli strumenti che possediamo? In questo libro troverete indicazioni e suggerimenti concreti per costruire un futuro migliore.
18,00 17,10

1949. Una generazione nella storia

Silvio Valota

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice Pagine

anno edizione: 2025

pagine: 189

“La vita ci scorre come sabbia tra le dita, e alla fine – se ci poniamo degli interrogativi sui nostri nonni e sui nostri genitori - ecco che ogni domanda resterà senza risposta, lasciandoci prede di curiosità che non potranno ormai avere più risposte. Ecco allora la mia proposta che dà origine a queste pagine: cosa resterà di noi al di là delle fotografie di qualche compleanno, di qualche cerimonia e di qualche viaggio? Un vero peccato, perché i pensieri, le opinioni, le battaglie, le decisioni, le scelte, le premesse… tutto questo è proprio quanto ci ha accolto con la nostra nascita. Potremo fare belle scoperte, e trovare finalmente le risposte che abbiamo rincorso negli anni.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.