Libri di Silvo Stok
La toponomastica della Grande Guerra. Sul fronte Carnico Isontino. Prospettiva di tutela e valorizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 360
Il volume raccoglie in forma interdisciplinare – a seguito di una prima campagna di censimento svolta sul terreno e su documenti cartografici e testi storici memorialistici e letterari– contributi intesi a sviluppare in una prospettiva inedita la ricerca sulla Prima guerra mondiale in Friuli Venezia Giulia, intrecciando patrimonio materiale e immateriale. Se la genesi di un luogo alla coscienza dell'uomo sta nel valore elettivo e designante del nome, questo diventa, oltre che mezzo di determinazione spaziale, anche radice d'appartenenza, spazio e tempo del "vissuto", fonte percettiva di vicinanza/distanza mentale ed emotiva ma anche strumento di appropriazione. Il volume ne evidenzia l'estrema complessità e ne propone la metodologia di analisi, mantenendo il focus sul primo conflitto mondiale e le sue conseguenze sino ad oggi. Sono qui contestualmente raccolti gli atti del convegno conclusivo della ricerca "La Toponomastica della Grande Guerra sul Carnico Isontino". Contributi di: Fulvio Salimbeni, Mauro Pascolini, Mauro Pascolini, Petra Svoljšak, Diego Kuzmin, Luca Caburlotto, Annalisa Giovannini, Silvo Stok.
Itinerari segreti della grande guerra nel goriziano. Volume 2
Nicola Persegati, Silvo Stok
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2014
Passo della Morte, Passo del Diavolo, Dolina dei Bersaglieri, Dolina Piras: questi sono alcuni nomi dell'inferno carsico, ma nessuno evoca un sacrificio di sangue come le trincee delle Frasche e dei Razzi che hanno inghiottito gli assalti disperati dei fanti della Macerata, della Siena, della Chieti e della Sassari. Questo libro è più di una guida alla visita dei luoghi di un sacrificio collettivo, è un tassello dell'opera di recupero della memoria storica di tutti gli italiani.
I tracciati delle trincee sul fronte dell'Isonzo. Volume Vol. 2
Marco Mantini, Silvo Stok
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2007
pagine: 128
I tracciati delle trincee sul fronte dell'Isonzo. Volume 4
Silvo Stok
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2011
pagine: 128
I tracciati delle trincee sul fronte dell'Isonzo. Volume Vol. 3/1
Marco Mantini, Silvo Stok
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2009
pagine: 112
Di questo particolare tratto del fronte carsico, stretto fra l'altopiano e il mare, è descritta anche la sistemazione difensiva costiera realizzata per impedire eventuali sbarchi avversari, colpire bersagli lontani con l'ausilio delle batterie della Marina e sostenere le operazioni terrestri delle Fanterie. La seconda parte del libro è dedicata ai cimiteri militari di Monfalcone.