Libri di Simonetta Ronco
L'impresa agroalimentare nel terzo millennio. Problemi e prospettive
Simonetta Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 184
Negli ultimi anni, nel settore delle imprese agroalimentari di medie e piccole dimensioni, sono emerse sfide di non poco conto che attengono sia alle minacce, sia alla vulnerabilità, sia alle opportunità che esse possono cavalcare. Una di queste è programmare e portare avanti progetti di ammodernamento strutturale, finalizzati a garantire una maggiore capacità di sopravvivenza – minata da una molteplicità di pericoli che attengono sia al côté economico che a quello giuridico – nel medio-lungo periodo. Del resto, il concetto di ammodernamento non deve essere inteso in senso assoluto, ma deve sempre tenere in considerazione le particolarità di ciascuna tipologia di attività, le esigenze di conservazione della qualità del prodotto e di continuazione della tradizione locale, elementi che vanno coniugati con l'esigenza sempre più sentita di dare una valenza etica al fare impresa, anche in ambito unionale. In tal senso, dunque, può essere utile analizzare non soltanto l'attuale disciplina e organizzazione dell'impresa di tipo familiare in campo agroalimentare, ma anche considerare quali siano le attuali prospettive con riferimento al management, all'organizzazione interna, agli scopi etico-sociali, alla lotta contro la concorrenza sleale e la pubblicità ingannevole, alla crisi economica.
La tutela dell'imprenditore nella crisi di impresa. Strumenti sostanziali e processuali
Simonetta Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XII-180
Il volume affronta il tema, di grande attualità, della tutela dell'imprenditore nella crisi di impresa. Partendo dalle importanti modifiche che la Riforma organica ha apportato nel tessuto normativo della legge fallimentare (da ultimo, i cc.dd. "decreto sviluppo" e "decreto sviluppo-bis"), l'autrice, con metodo analitico ma con taglio pratico, esamina il complesso degli strumenti sostanziali e processuali che sono presenti in tutto il testo della legge, facendo emergere gli orientamenti uniformi così come i contrasti giurisprudenziali e, nel contempo, fornendo un utile ausilio al professionista che si trovi a dover tutelare un imprenditore in stato di crisi.
Affidamento di beni mobili e insolvenza dell'affidatario
Simonetta Ronco
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2000
pagine: VIII-278
Raccolta di pareri forensi. In diritto commerciale
Simonetta Ronco
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: VI-144
Adriana, una straniera a Sanremo
Simonetta Ronco
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2006
pagine: 312
Diritto del fallimento e delle altre procedure concorsuali
Simonetta Ronco
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
Se tornerai
Simonetta Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 136
Parigi, 1909. Solange Casamegas, giornalista spagnola, arriva nella capitale francese con il sogno di lavorare nella redazione di un giornale e si stabilisce a Montmartre. Simonetta Ronco, genovese, è docente universitaria e giornalista pubblicista.
Giuditta Bellerio Sidoli. Vita e amori
Simonetta Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 126
Melagrane e fichi d'India
Simonetta Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 164
Nives, Angela, Chiara, Giulia: quattro donne, quattro storie ambientate in periodi diversi del Novecento e in luoghi diversi d'Italia. La vita può a volte sembrare difficile da affrontare, dura, spinosa, ma se si ha il coraggio di viverla appieno, coraggiosamente, la si scopre inaspettatamente dolce e appagante. E così la cantante lirica dell'Emilia degli anni Venti, la moglie del fascista nel Veneto sconvolto dalla Seconda Guerra Mondiale, la giovane castellana in un Piemonte anni Cinquanta dai toni felliniani e l'esperta di tessuti antichi nella Tindari di quarant'anni fa trovano ciascuna un motivo per sconfiggere le proprie paure e ricominciare a vivere.
Mazzini
Simonetta Ronco
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2011
pagine: 171
Giuseppe Mazzini (1805-1872) è stato l'anima repubblicana del Risorgimento, ma anche uno dei più influenti pensatori politici dell'Ottocento europeo. Le sue idee si sono propagate ovunque. Instancabile comunicatore, ostinato combattente per l'unità d'Italia e il governo del popolo. Ma anche uomo capace di superare dubbi, insuccessi, tragedie pubbliche e private. Sempre con rigore e coerenza inflessibili. Vita, passioni e pensiero del più romantico fra i protagonisti del Risorgimento.
Ritorno a Blessy
Simonetta Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 132
Francia, autunno 1923: il celebre pianista Audemars Février torna in compagnia del suo assistente Pierre Carboni a Blessy, un paesino dove anni prima ha trascorso un periodo di convalescenza in seguito a una ferita di guerra. Là ritrova molte vecchie conoscenze, tra cui l'ispettore François Leduc, al quale è legato da stima e simpatia. Quella che doveva essere una tranquilla vacanza viene però turbata dalla morte del marchese Albert di Panassac. Il sospetto che la morte di Panassac non sia del tutto naturale si fa strada nella mente di Février che, per aiutare l'amico Leduc, inizia una indagine parallela a quella della polizia, per capire quali segreti nasconda la vita del marchese e arrivare così, in un susseguirsi di colpi di scena, alla verità.