Libri di Sonia Claris
L'ABC. Approcci metodologici all'insegnamento della lingua italiana
Sonia Claris
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2019
pagine: 192
Imparare a leggere e a scrivere (ma anche ad ascoltare e a parlare) è uno dei passaggi fondamentali della crescita culturale ed umana di ogni bambino. Come lo si è fatto nel tempo? Come lo si fa, oggi, nelle scuole? Quali metodi, soprattutto alla luce dei più recenti contributi della ricerca linguistica, psicologica e delle neuroscienze, risultano più legittimati? Perché? E che cosa dice il punto di vista pedagogico al riguardo? Il volume, rispondendo a questi interrogativi, accompagna nella fitta e non ancora esaurita diatriba tra globalisti o analitici, tra sintetici o alfabetici, senza essere preventivamente schierato per una soluzione assoluta. Per questo sono messi in luce i pro e i contro più o meno evidenti e significativi delle diverse impostazioni metodologiche e delle loro possibili, in certi casi, ibridazioni operative. Ne discende infine una consapevolezza pedagogica: per un insegnamento-apprendimento linguistico che sia formativo e integrale, ogni procedura o tecnica, digitale o analogica, è sempre da inserire in un più generale approccio dialogico e maieutico.
Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze
Sonia Claris
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2018
pagine: 112
Questo libro presenta una serie di strategie e di strumenti per l’osservazione in classe, pensati per docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Il costrutto teorico dell’osservare viene focalizzato richiamando le principali teorie e gli autori che ne hanno analizzato le funzioni e le prospettive di impiego, i limiti e le potenzialità. Si è scelto di organizzare gli apporti e le proposte a seconda del grado di strutturazione dello strumento da impiegare: dagli approcci globali e contestuali fino alle griglie definite da indicatori puntuali e circoscritti, che vengono descritti e di cui si suggeriscono i possibili impieghi. La natura delle proposte è volta a sollecitare la riscoperta del ruolo centrale dell’osservazione nell'insegnamento-apprendimento, come modalità di rilevazione di dati e indicatori di azioni, setting, relazioni interpersonali, svolgimento di compiti autentici o di realtà, padronanza di competenze. Si tratta di un processo complesso e articolato, che richiede esercizio per affinarne la correttezza, ma, prima di tutto, richiede che ne siano chiariti a monte gli scopi: cosa si osserva? Perché? Come? Il volume è pensato in prospettiva operativa e riporta pertanto numerosi esempi, quali “guide per l’occhio”, da cui si può trarre spunto.
Valori in gioco. Riflessioni sulla dimensione etica della competenza interculturale
Sonia Claris
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2015
pagine: 110
Il testo intende analizzare la dimensione etico-valoriale della competenza interculturale, a partire dal modello di D. Deardoff. In un'epoca complessa e disorientata come l'attuale, di fronte alle nuove sfide legate ai processi di globalizzazione, si ripercorrono i sentieri battuti nel corso dei tempi dalla riflessione morale, a partire dal mondo antico. Le questioni di fondo e le variegate posizioni vengono ricostruite in sintesi, al fine di comprenderne il senso e ricercarne la fruibilità teorico-pratica alla prova della competenza interculturale. Termini quali 'attitudini ad agire', rispetto, curiosità, apertura, fiducia, empatia e reciprocità, tolleranza dell'ambiguità sono riscoperti nella loro natura intrinsecamente etica, oltre la veste psicologica di cui si ammantano solitamente e con cui si intrecciano. In fondo, la competenza interculturale, senza una dimensione etica fondata e compresa all'interno di una visione antropologica, che ne diventa il motore ed il fine, può facilmente diventare uno strumento neutro o trasformarsi in un'arma strategica che ognuno può impiegare come meglio crede, in modo arbitrario e pertanto non sempre finalizzato al bene di tutti e di ognuno.
Album di tirocinio. Tracce di lavoro didattico per competenze nella scuola dall'infanzia e primaria
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2013
pagine: 198
Il mestiere educativo non si riduce più al possedimento di nozioni adatte da trasmettere, ma si arricchisce della competenza che, come sottolinea la professoressa Milena Santerini nella prefazione al volume, "anziché essere utilizzata come parola d'ordine dai mille usi, diviene principio guida della formazione basata sull'esperienza. A patto che dietro il concetto di competenza non si reintroducano i significati di tipo funzionalistico o deterministico della programmazione didattica, ma si intenda l'esercizio interiorizzato di azioni e decisioni "in situazione", libere e imprevedibili pur se plasmate dalle esperienze precedenti. Il volume "Album di tirocinio. Tracce di lavoro didattico per competenze nella scuola dell'infanzia e primaria" individua, quindi, proprio nel Tirocinio l'esplicitazione di tale lavoro per competenze attraverso l'individuazione e la descrizione di modelli e premesse culturali che guidano le situazioni del mondo scolastico.
Filosofia e pedagogia del dialogo
Sonia Claris
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 158
Quali sono i più significativi e rilevanti rappresentanti della cosiddetta "filosofia del dialogo"? Quali indicazioni si ricavano per l'educazione? La presenza del dialogo nella storia millenaria dell'uomo non può non destare desiderio di approfondire il tema e le sue implicazioni. Il testo si propone di fornire agganci teorici che riguardano le domande di fondo della filosofia e della pedagogia. Si pongono in evidenza le valenze pedagogiche di una visione antropologica e si individuano approcci educativi particolarmente significativi e coerenti con il paradigma interpretativo scelto.
L'esperienza del pensare. Guida teorico-pratica per la formazione di insegnanti e formatori
Sonia Claris
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
L'esperienza del pensare è comune agli uomini di ogni età ed epoca e costituisce la matrice prioritaria e trasversale della formazione di ogni tipo di competenza umana nonché la chiave di volta per la ricerca di significati e di interpretazioni del mondo, della realtà, dell'esistenza. Pensare in modo globale ed euristico è esperienza talmente originaria per l'uomo che ben presto si presenta storicamente nelle vesti di sophia e di philosophia, stringendo subito stretti legami con la paideia. Legami ancor oggi fortemente vitali e generativi di umanizzazione e di ricerca. Il libro esplora alcuni approcci attuali al pensare, che si sviluppano da queste radici antiche, connettendoli alla figura dell'insegnante, nella sua funzione di mediatore e di facilitatore di esperienze di pensiero, in forma dialogica e in comunità di ricerca. Prendendo spunto dal metodo inaugurato da M. Lipman negli anni'70 del Novecento in America, noto con l'acronimo P4C (Philosophy for children), si chiede quali contributi esso possa fornire alla formazione dei docenti e al rinnovamento metodologico del fare scuola. L'ultimo capitolo dell'opera fornisce un esempio di percorso di formazione ed alcune esercitazioni indirizzate a insegnanti, in formazione o in servizio, tutor, formatori, educatori, da impiegarsi sia in chiave autoriflessiva, sia per progettare nuove attività sul campo, insieme ad altri.
Educazione della competenza interculturale
Sonia Claris
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 304
Il testo presenta una ricerca - nata dal confronto fra alcune realtà europee - sulle competenze necessarie per una convivenza non conflittuale in società caratterizzate da un alto indice di diversità culturale. Oltre a riassumere sinteticamente la posizione del pensiero filosofico e pedagogico sulla questione, avvia una riflessione su un complesso e attuale problema educativo, che richiede logiche culturali plurime e creatività pedagogica nel trovare nuovi percorsi educativi.