Libri di Spartaco Paris
Ri-abitare il moderno. Il progetto per il rinnovo dell'housing
Spartaco Paris, Roberto Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2019
pagine: 243
Il testo si propone di affrontare il tema dell'utilizzo di quella grande eredità che è l'edilizia residenziale pubblica prodotta nella seconda metà del Novecento. Questo patrimonio di case popolari coincide infatti, per lo più, con la moderna periferia delle città, e viene spesso percepita dall'opinione pubblica come problematica, brutta, sbagliata, luogo di degrado estetico, sociale, fisico e ambientale. Eppure, a partire dal secondo dopoguerra, la periferia costituisce oramai per quantità una parte rilevante delle nostre realtà urbane, una realtà nella quale diventa sempre più difficile distinguere lo stile dell'intervento pubblico dalla sua imitazione privata. Inquadrando il tema in un orizzonte internazionale, il volume passa in rassegna le pratiche e le sperimentazioni, i metodi e le strategie progettuali adottati in tutta Europa per il rinnovo di questo grande parco edilizio: da Bordeaux (Anne Lacaton & Jean-Philippe Vassal, Frédéric Druot e LAN) a Parigi (Lion, Lapierre, Gap, Berim e aasb_agence d'architecture suzel brout), da Sheffield (Hawkins/Brown) ad Amsterdam (Atelier Kempe Thill e NL Architects, XVW Architectuur), da Zurigo (Burkhalter Sumi) a Milano (Studio Albori).
Design and technology. Lectures. Volume Vol. 1
Spartaco Paris
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2014
pagine: 120
Architettura e tecnologia. Lectures
Spartaco Paris
Libro: Libro in brossura
editore: Roma Design Più
anno edizione: 2014
pagine: 111
Il volume raccoglie un ciclo di comunicazioni degli autori, presso una serie di istituzioni universitarie italiane e straniere nel corso degli anni dal 2006 al 2009. Il filo tematico che lega i contributi è una riflessione critica sul ruolo della tecnologia nel progetto di architettura, in una epoca di profonde trasformazioni indotte dalla rivoluzione dell'Information Technology e dalla rinnovata coscienza ambientale.
L'involucro architettonico contemporaneo tra linguaggio e costruzione
Michele Beccu, Spartaco Paris
Libro
editore: Roma Design Più
anno edizione: 2010
Tecnologia, ambiente e sviluppo tra nord e sud del mondo. Casi di studio di interventi con tecnologie appropriate per i paesi in via di sviluppo
Spartaco Paris
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 139
Nell'attuale quadro di riconosciuta sensibilizzazione verso l'emergenza ambientale che sta caratterizzando il nuovo millennio, la ridefinizione del ruolo assunto dalla tecnologia nel campo delle trasformazioni dell'ambiente costruito, rappresenta una tappa necessaria, intorno alla quale ruotano le considerazioni teoriche contenute nel libro. A fianco a queste, lo spunto di riflessione intorno alla città dei paesi in via di sviluppo, elemento di delicata rilevanza nella definizione di uno sviluppo urbano equilibrato a livello globale, ha consentito di verificare specifiche modalità di approccio dalla scala urbana della riqualificazione a quella architettonica di applicazione e sperimentazione di tecnologie "appropriate".