Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefania Miotto

Echi dai Balcani

Silvia Illuminati, Natascia Lalanne, Stefania Miotto

Libro: Libro in brossura

editore: Casa Editrice il Filo di Arianna

anno edizione: 2025

pagine: 178

Questo saggio si colloca come l’inizio di un percorso integrato di storia, educazione civica, diritto e narrativa per gli alunni degli istituti superiori. L’obiettivo è di offrire uno strumento nuovo per avvicinare gli studenti ad avvenimenti relativamente recenti che hanno segnato la storia della seconda metà del Novecento, ma anche dell’inizio del secondo millennio. Ricordare che le vicende non siano unicamente una questione di date, di cronache e di statistiche, significa umanizzare i fatti restituendo un nome, un volto e una storia personale nella speranza che le nuove generazioni colgano l’importanza di essere cittadini attivi, attenti alla difesa dei diritti umani e all’ambiente in cui vivono. Chiedersi da dove nascano certe violenze indicibili e a quali conseguenze possano portare è un primo passo verso la consapevolezza che i valori condivisi della democrazia e del rispetto verso la vita umana non siano scontati ma vadano tutelati giorno per giorno attraverso un allenamento costante al rispetto delle diversità e all’inclusione di ciò che è altro da noi. Il testo, dunque, non è solamente una lezione di storia o di diritto, ma un'occasione di incontro e confronto di vite vissute o distrutte in nome di ideologie che si sono annidate in contesti sociali, culturali, politici ed economici ben precisi nel tempo e nello spazio geografico.
17,00 16,15

Io sono Cassandra

Stefania Miotto

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 336

Chi era l’uomo misterioso che la osservava nell’ombra? Cassandra è una giovane sociologa bolognese, brillante, indipendente, ma perennemente in bilico tra il desiderio di verità e il peso delle sue inquietudini. Quando una ricerca sulla caccia alle streghe la conduce tra gli archivi polverosi di antichi monasteri, si ritrova a fronteggiare qualcosa di molto più oscuro di una semplice indagine accademica. Un frate enigmatico, documenti sepolti da secoli, la sensazione inquietante di essere osservata. Tra Milano, Bologna e la Germania, tra passato e presente, il confine tra razionalità e mistero si assottiglia, e Cassandra si troverà costretta a fare i conti con un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. Un romanzo che intreccia storia, introspezione e suspense, con un’atmosfera magnetica che conquisterà chiunque ami le storie cariche di fascino e mistero.
18,00 17,10

La preda

Stefania Miotto

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

La morte di una bambina rinvenuta all’interno dell’abitazione di una segretaria fa scalpore e fin da subito la stampa invade il piccolo paese delle Alpi orientali alla ricerca di notizie. Fra i cronisti c’è Chiara, una giovane donna dal passato difficile che riesce a istaurare rapporti di fiducia con alcuni paesani e con il capitano che coordina le indagini. La ricerca della verità, però, inizialmente semplice e di facile risoluzione, si complica a causa della moltitudine di nuove piste che deviano continuamente le indagini. In un susseguirsi concitato di eventi, simili a scatole cinesi, emerge una misteriosa coincidenza fra alcune fiabe della tradizione locale dolomitica e altre morti misteriose che, indagando, sembrano essere opera della stessa mano omicida che perseguita anche la giornalista.
15,00 14,25

Il volo del cigno

Il volo del cigno

Stefania Miotto

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 238

"Il volo del cigno" è un romanzo di formazione intimistico e si colloca in quella sfera di testi in cui la riflessione sul senso della vita, sull'amicizia, sull'amore e sulla crescita personale è narrata attraverso una prosa meditata e, a tratti, "lirica" per lasciare il tempo alla riflessione ma anche, a tratti, al gusto estetico della lettura. Adatto ad un pubblico adolescente ma anche adulto, richiama il Nordest degli anni Ottanta non solo attraverso la visione di una borghesia che stava bene e che, a volte, non sapeva come misurarsi con la ricchezza che avanzava ma anche attraverso alcuni fatti politici e, soprattutto, le canzoni che hanno accompagnato quelle generazioni che oggi sono mature e che, rileggendo alcune pagine, si tufferanno nella loro giovinezza perduta. La protagonista, che vede il mondo interiore ed esteriore cambiare, osserva con occhi a volte ingenui, altri critici, altri dimessi, le vicende che la coinvolgono e, crescendo, lotta per diventare una donna indipendente, matura ma anche sensibile alle sofferenze altrui e sempre comunque convinta che, impegnandosi, le cose possano cambiare.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.