Casa Editrice il Filo di Arianna
Innovazione e creatività: quale modello organizzativo e stile di leadership adottare? Proposta di applicazione all'interno del sistema di informazione per la sicurezza
Leo Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2020
pagine: 214
Meglio auto-organizzati. Come essere più innovativi e creativi. È una ricerca di frontiera che offre molti spunti innovativi soprattutto a chi gestisce imprese pubbliche e private. Il modello proposto potrebbe essere proprio il grimaldello che consentirà a tutte le organizzazioni / imprese pubbliche e private di ripartire dopo la crisi covid-19 Modello applicabile anche al comparto intelligence. Questa opera delinea un modello organizzativo e uno stile di leadership idonei a gestire efficacemente sistemi sociali complessi adattivi, che siano di forte stimolo all'innovazione e alla creatività. Per dimostrarlo se ne propone una concreta applicazione all'interno del comparto intelligence nazionale. Dopo un viaggio esplorativo nel mondo della complessità, si analizzano le auto-organizzazioni, il pensiero laterale e lo stile di direzione 'leadership without how'. Partendo da tale analisi si proporrà l'implementazione pratica del modello individuato all'interno dell'apparato intelligence nazionale, il cosiddetto "Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica Italiana".
Da Hermann Hesse al paese delle nevi. Viaggio d'amore sul tetto del mondo e nel profondo dell'anima. Con un'intervista esclusiva ad Heiner Hesse
Viviana Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 140
Partendo dalla Svizzera (prima il ‘pellegrinaggio’ a Montagnola, dove visse ed è sepolto Hermann Hesse ed è sorto il Museo a lui dedicato; quindi, ad Arcegno, dove viveva il figlio Heiner con cui ha avuto una lunga conversazione/intervista) verso Nepal e Tibet fino al ritorno al paese natio (il Veneto) delle radici del sé. L’autrice ripercorre, partendo dalla prima lettura di ‘Siddharta’, la sua evoluzione spirituale affiancata da diversi ‘compagni di viaggio e da incontri indimenticabili (Heiner Hesse e Siddharta stesso...).
Liberi H.
Massimo Isotta
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 348
Ambientato nella gelida e raffinata Friburgo, cuore gotico dell’altopiano svizzero, Liberi H. racconta il duello sottile e feroce tra un politico rampante e un giornalista disilluso — entrambi italiani, entrambi legati a due donne enigmatiche e magnetiche, che ne stravolgeranno il destino. È una storia di attrazione e potere, di segreti e manipolazioni, in una Svizzera dorata all’esterno, ma crepata da tensioni invisibili. Dove l’amore è sublime, ma può ferire. E il successo, come la neve, copre tutto… solo per un po’.
Per me è un portasigari. La vera storia di un gruppo roc
Gianluca Castellini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 132
Arriva dalla zia di Londra un regalo misterioso, un piccolo oggetto di metallo che sembra un portasigari, ma alla fine si scopre essere un giradischi a pile! Da questo episodio nasce la passione per la musica, la scoperta dei Beatles e dei Rolling Stones, la voglia di suonare, la creazione dei primi gruppi musicali, che porterà quattro amici ad un successo inarrestabile, in Italia e all’estero, attraverso momenti irripetibili, segnati da successi e insuccessi, amori, tragedie, illusioni e disillusioni, ma senza mai rinunciare all’amicizia e alla passione per la musica.
Lo sguardo che guarda
Svetlana Zhuravskaya
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 94
Immaginati di irradiare un vero magnetismo: non un'attrattiva superficiale, ma quell'energia profonda che attrae persone, opportunità ed eventi che corrispondono alla tua vera essenza. Questo libro è la chiave per sbloccare questo potere dentro di te. Qui non troverai consigli vuoti o trucchi temporanei. Riceverai strumenti efficaci e semplici che ti aiuteranno a comprendere e accettare le tue emozioni difficili, a smettere di resisterti e a iniziare a usarle come fonte di forza interiore. Imparerai a liberarti dalle catene di vecchi schemi, paure e limitazioni che ti hanno tenuto in prigione fino ad ora. Quando raggiungerai la fine di questo libro, la prospettiva di una nuova vita si aprirà davanti a te: una vita in cui non dipenderai dalle opinioni degli altri, non vivrai nella paura e non ti aggrapperai ai rancori. Diventerai una persona veramente libera e completa, in grado di scegliere la tua felicità e di costruire relazioni sincere e profonde. Cosa ti lascerai alle spalle? Vecchi dolori, scenari ripetitivi, sentimenti di impotenza e vittimismo. Cosa otterrai? Armonia e pace interiore, fiducia e capacità di creare la tua vita in modo consapevole e deliberato. Un magnetismo che viene da dentro e una libertà in cui una persona trae piacere semplicemente dal fatto di esistere.
La verità tardiva
Silvana Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il romanzo è un intreccio di normale quotidianità e di avvenimenti retrodatati che si rivelano lentamente, portando alla luce un passato di legami familiari interrotti dal perbenismo sociale cui si assoggettavano certe famiglie patriarcali. Saranno una serie di lettere postume a svelare queste verità tardive e a ricomporre, come in un puzzle, i rapporti tra madre e figli, tra una madre che si fa chiamare zia, una figlia che risulta essere la nipote, mentre a mille km di distanza un'altra giovane cerca invano notizie di sua madre.
Nicodemo
Erminia Tropea Mayer
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 296
Nicodemo è un ragazzo difficile, è convinto di essere un assassino, di poter uccidere senza lasciar tracce. I genitori, studiosi, lo fanno vivere nel loro mondo fuori da una realtà normale lontano dagli adolescenti. Nicodemo studierà in un liceo artistico dove incontrerà un professore che capovolgerà totalmente la sua vita. Viaggerà molto e imparerà usi e costumi di gente di mare che gli arricchiranno la vita da nomade. Si fermerà in Scozia con Chris, l’amico fedele.
L'elemento acqua
Nadia Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 232
Nata dall’unione dell’indiana Indira, di raffinata bellezza, guidata da sensibilità e intelligenza non comuni, e di Lasse, prestante diplomatico norvegese, Ellinor fisicamente simile alla madre appare indiana a tutti gli effetti, dalla carnagione ambrata alla statura modesta ai lucenti capelli ebano; unica eccezione è costituita dalle straordinarie iridi color giada, ereditate dal padre. Orfana a causa dello tsunami del 26 dicembre 2004 viene allevata dai nonni materni a Nuova Delhi. E’ una bambina traumatizzata dal dramma, timorosa, obbediente per la necessità di sentirsi amata e tuttavia aggrappata al ricordo dei genitori e a quanto le hanno trasmesso fino al giorno della tragedia. Memore dei loro insegnamenti improntati sull’incontro delle due culture, sulla libertà di pensiero e di espressione e soprattutto sull’amore, è insofferente alle imposizioni dettate dalla tradizione indiana. Si ribella così al matrimonio combinato deciso da nonno Yutu fuggendo e rifugiandosi nella terra paterna,le isole Lofoten, cercando la sua vera identità e le origini nord europee. La sua componente norvegese emerge prepotente aiutandola a riconoscersi e integrarsi, mentre nasce la fiducia in Olaf.
Io sono qui. Appunti di viaggio di un guerriero gentile
Massimo Venturino
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 146
Un libro che intreccia autobiografia e crescita personale. Attraverso storie autentiche di vita e di lavoro, Massimo Venturino guida il lettore a coltivare resilienza, affrontare conflitti e valorizzare la comunicazione empatica. Non un manuale rigido, ma un compagno silenzioso che ispira forza e consapevolezza. Un invito a trasformare le sfide quotidiane in opportunità e a riconoscersi, infine, con coraggio: Io sono qui.
Vostra
Simona Albano
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 86
"Vostra" è un sinergico dialogo tra poesia e fotografia, tra poesia e pittura. "Vostra" contiene editi ed inediti della Albano abbinati ad opere pittoriche e scatti d'autore realizzati da ArtAmici dell'autrice. Diciassette specialissimi abbracci, diciassette doni. "Vostra", vero e proprio spin off di "Sotto Sale", è nata per gemmazione dalla precedente raccolta della poetessa. Non poteva quindi che chiamarsi "Vostra" questo libro.
La quarta legge della robotica
Federica Marani
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 250
Milano, 2050. Il mondo dei bambini è in pericolo: una scienza deviata, finanziata da governi compiacenti, sta operando un drammatico processo di selezione della specie umana. Ely, una brillante neuroscienziata specializzata in robotica, lavora sottotraccia a un progetto rivoluzionario che, spera, ne dimostrerà l’insensatezza e la pericolosità: ogni bambino, indipendentemente dalle sue (dis)abilità o dalla natura dei suoi disagi, è prezioso e fondamentale per il futuro dell’Umanità. Al suo fianco lotta uno sparuto gruppo di amici, il piccolo Momo e la sua creazione più straordinaria, Junior, che, contro ogni pronostico, consegnerà a Ely e al mondo un nuovo destino.
Furio e il totem di ghiaccio
Igor Allegro
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 312
Triora, uno dei borghi più belli e mistici d'Italia fa da scenografia alla nuova avventura di Furio ed i suoi amici. Il nostro eroe cresciuto sia di animo che di fisico, si cimenterà in un nuovo scontro contro il male. Zimmer o l'uomo oscuro, sopravvissuto all'ultima battaglia è accecato dalla rabbia, l'affronto che ha dovuto subire lo porterà ad una alleanza con una strega nera da grandi poteri. I nostri eroi non si faranno intimorire dalla sua spavalderia e lo affronteranno, ancora una volta, con più determinazione e impetuoso coraggio. La compagnia di Furio si ingrandirà, nuovi personaggi appariranno e saranno di grande rilievo per proteggere il medaglione magico. Azione, suspence, amore, tradimenti, magia e colpi di scena, sono gli ingredienti che condiranno il romanzo tenendo il lettore incollato alle pagine.

