Libri di Stefano A. Cerrato
Rotaie tra sassi e Superga. Una storia lunga 140 anni
Roberto Cambursano, Stefano A. Cerrato, Luca Giannitti
Libro
editore: ATTS - Ass. Torinese Tram Storici
anno edizione: 2024
pagine: 170
Governance e mercati. Studi in onore di Paolo Montalenti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 2584
Elementi fondamentali di responsabilità amministrativo-contabile e danno erariale
Stefano A. Cerrato, Lisa Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 176
Anatomia giuridica di un contratto «singolare»: l’appalto pubblico. Un «tipo negoziale» al confine fra diritto amministrativo e diritto commerciale
Stefano A. Cerrato
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 224
A cinque anni dall’entrata in vigore del Codice degli appalti, e in una fase di profonda revisione dei pilastri fondanti della sua disciplina, l’opera esamina i profili giuridici del contratto di appalto pubblico con particolare attenzione al ricchissimo contributo della giurisprudenza formatasi fino ad oggi. Seguendo un percorso logico, la monografia prende le mosse dalla fase pubblicistica della procedura di appalto per poi considerare i profili privatistici del contratto e della sua esecuzione, prestando particolare attenzione al settore della difesa e sicurezza, governato da disposizioni in parte eccezionali e in parte derogatorie del regime ordinario.
Impresa e rischio. Profili giuridici del risk management
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XIV-374
Il volume costituisce una raccolta di scritti di autorevoli studiosi e operatori il cui “filo rosso” è rappresentato dall’analisi giuridica, anche in chiave critica e propositiva, del complesso e policromo tema della gestione del rischio. Tutte le più significative riforme degli ultimi anni in materia di impresa (e da ultimo il Codice della crisi al quale il volume è aggiornato) hanno posto in primo piano l’esigenza che l’imprenditore adotti e curi un adeguato sistema interno di rilevazione, gestione e controllo dei principali rischi aziendali. “Impresa e rischio. Profili giuridici del risk management” si pone l’obiettivo di esaminare i più rilevanti aspetti della gestione del rischio imprenditoriale: prevenzione della crisi di impresa, gruppi di società, settori vigilati, rischio corruzione e whistleblowing, “nuovi” rischi connessi al regolamento privacy (c.d. GDPR) e alla tutela ambientale, senza trascurare i riflessi penalistici collegati alla violazione dei c.d. Modelli 231 e alle pratiche di cooperative compliance con il Fisco. Un volume rivolto non solo a studiosi del diritto e dell’economia ma anche a operatori e imprese impegnati quotidianamente ad adottare le migliori prassi di risk management e compliance normativa. Introduzione di Paolo Montalenti.
La carrozza di tutti. A spasso in tram nella Torino di fine Ottocento
Edmondo De Amicis
Libro: Libro in brossura
editore: ATTS - Ass. Torinese Tram Storici
anno edizione: 2019
pagine: 450
La clausola compromissoria nelle società. Profili sostanziali
Stefano A. Cerrato
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XVII-262
La carrozza di tutti. A spasso in tram nella Torino di fine Ottocento
Edmondo De Amicis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 465
Il volume offre - unico nel suo genere - un magistrale e raffinato affresco del capoluogo subalpino, colto dall'originale prospettiva della piattaforma del tram, palcoscenico sul quale frammenti della vita quotidiana di cittadini qualunque, attori inconsapevoli, si intrecciano e si confondono in un caleidoscopio di personaggi, luoghi, avvenimenti, storie, gesti, pensieri, sentimenti. Un reportage appassionante e curato della Torino di De Amicis che trasporta idealmente il lettore per le vie di una città ancora alla ricerca di un'identità, fra gli antichi fasti di capitale del Regno e la crescente vocazione industriale, fra conflitti sociali e tensioni politiche. La pubblicazione, arricchita da due saggi, il primo di Valentina Bezzi, studiosa di italianistica, ed il secondo di Antonio Accattatis, esperto del trasporto pubblico torinese, e con presentazione di Giuseppe Culicchia, noto scrittore torinese, si inserisce fra le iniziative per il 150° Anniversario dell'Unità Nazionale ed è collegata all'istituzione - per la prima volta in Italia - di una linea storica tranviaria permanente.

