Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Baldinu

S'isula. Testo italiano e sardo logudorese

Diego Baldassarre

Libro: Libro in brossura

editore: Il Babi

anno edizione: 2024

pagine: 48

Si dice che una terra sia non solo di chi l'abita, ma anche di chi la ama profondamente e per Baldassarre si può dire che è proprio così: per suggellare questo legame affettivo il poeta ha compiuto un fondamentale lavoro di scavo, di erosione sulla parola, come l'azione del Maestrale e del mare con le rocce, da far sì che ognuna ci restituisse la dimensione primordiale dell'isola. Questa raccolta poetica, con traduzione in Sardo Logudorese, è dedicata alla Sardegna, spazio d'anima per l'autore. Diego Baldassarre, pur non essendo nativo isolano, è riuscito a trasmettere tutta la potenza arcaica e misteriosa della Sardegna.
18,00 17,10

Apophoreta

Stefano Baldinu

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2024

pagine: 62

(...) Dalla presente raccolta, confermando lo straordinario talento di scrittura del poeta emiliano di origine sarda, affiora la magia senza tempo delle parole che si rinnova, verso dopo verso, poesia dopo poesia. Una lettura che trasporta lontano, pur “rovistando” nel quotidiano sullo sfondo di scenari noti (una stazione ferroviaria, lo scompartimento di un treno, una circonvallazione, il buio di una sala cinematografica o, ancora, la malinconia della banchina di un porto) e situazioni comuni un po’ a tutti. Perché i veri, grandi poeti sono così: amano parlare di cose semplici, sviscerare ciò che è vicino, in apparenza scontato e forse banale; ma è in tal modo che dal piccolo si giunge all’immenso, dalla terra al cielo, oserei dire. E il nostro poeta lo sa, e non perde occasione di giocare sapientemente con le parole che tessono brevi trame di vita, venate di sentimenti tra i più diversi, che spesso quasi sconfinano nell’evanescenza del sogno. Aprite con fiducia questo libro, dunque, e assaporatene a più riprese ogni singola pagina; e, intanto, non mancate di cogliere i vostri apophoreta da custodire nel cuore. Laura Vargiu
12,00 11,40

Finestre

Finestre

Stefano Baldinu

Libro: Libro in brossura

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 60

“Le finestre a volte non hanno imposte, si aprono su orizzonti ben più larghi di quelli reali” così affermava il grande scrittore Antonio Tabucchi. La silloge “Finestre” rappresenta, appunto, un aprirsi, spalancarsi su orizzonti che non sono solo quelli della realtà che ci circonda, ma anche, e soprattutto, quelli che ognuno ha dentro di sé. In questi trentacinque testi suddivisi nelle due sezioni “Occhiate” e “Testamenti” Stefano Baldinu ha voluto condividere un nuovo, intimo percorso di esplorazione, ponendosi in ascolto, forse come mai prima di adesso, di se stesso e di ciò che lo circonda. Gli affetti più cari, la meraviglia delle piccole cose, il dramma della guerra, l'amore e la vita nelle storie di paese. Il risultato è una poesia da leggere, rileggere e meditare a “piccoli sorsi interrotti” come cantava Fabrizio De Andrè.
12,00

Seduzioni verbali

Seduzioni verbali

Alessia Guarraci, Stefano Baldinu

Libro: Libro in brossura

editore: Il Foglio Letterario Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 120

La silloge consta di due parti comprendenti i testi dei due autori, le loro note biografiche e introdotti da una prefazione. Nei quarantadue testi componenti la raccolta i due autori hanno cercato di far confluire le loro esperienze quotidiane, il loro sentire profondo per riuscire a parlare ad una sola voce e con essa sedurre il cuore e l’anima di chi si porrà in ascolto dei loro versi. Ne scaturisce un canto corale e polifonico ammaliante che chiede solo ed esclusivamente di essere ascoltato senza filtro alcuno. Perché solo ascoltando si può comprendere fino in fondo il messaggio che la Poesia, e nello specifico Alessia e Stefano, sono riusciti a trasmettere.
12,00

Boghes. Voci

Boghes. Voci

Stefano Baldinu

Libro

editore: Puntoacapo

anno edizione: 2021

pagine: 166

Sono tante e variegate, non a caso, le boghes che trovano spazio tra queste pagine pregne di musicalità e storie di ieri e di oggi: voci che ripercorrono i vecchi sentieri degli affetti e dei ricordi familiari tra i profumi della campagna e le sfumature malinconiche del cielo di Sardegna, così come quelle che ci portano oltre Tirreno e non solo. Voci che si declinano, nel passaggio da un registro linguistico all’altro, in storie di fatica e profonda, intima sofferenza; voci in un certo qual modo sognanti e rassegnate, timide e coraggiose, placide e tempestose che si rifugiano fra le stagioni dell’anima o le lacrime della pioggia d’autunno, così come nel canto dei grilli o semplicemente nel silenzio trasmutatosi in chijina de luna (“cenere di luna”). (Dalla Prefazione di Laura Vargiu)
18,00

Le creazioni amorose di un apprendista di bottega

Stefano Baldinu

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2017

pagine: 90

La silloge presenta l’amore nelle sue varie sfaccettature e potrebbe essere assimilabile ad un concept album discografico. Essa è infatti strutturata secondo lo sviluppo di una storia sentimentale tra un uomo e una donna con tutte le varie fasi che solitamente la contraddistinguono.
11,00 10,45

Acqueforti

Acqueforti

Stefano Baldinu

Libro

editore: Carte Amaranto

anno edizione: 2024

15,00

Genova per me

Genova per me

Stefano Baldinu

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2013

pagine: 100

"Una grande, sincera e accorata testimonianza d'amore per la città, per la sua gente, per la sua storia: questo suscita nell'animo la lettura di "Genova per me". Tutte le poesie che la compongono ne sono permeate. La cosa non deve apparire scontata, visto il titolo della raccolta. Si può certamente dedicare un'opera a una città, ma riuscire a trasferire nel lettore la bellezza di un tramonto sul mare, la gioia nel camminare lungo le stradine strette di campagna, il saperne tratteggiare, con poche appassionate parole, alcuni luoghi simbolo, non è altrettanto facile. Sembra di cogliere gli stessi sentimenti che Giorgio Caproni, un grande del nostro tempo, anche lui come Stefano Baldinu non genovese, nutriva nei riguardi di Genova."
13,00

Scorci piemontesi

Scorci piemontesi

Stefano Baldinu

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2012

pagine: 80

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.