Libri di Stefano Borsi
Francesco Colonna e l'architettura antica. Il mito d'origine d'un ricercato metodo archeologico
Stefano Borsi
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2018
pagine: 356
Questo volume affronta la ricostruzione del rapporto tra l'Hypnerotomachia Poliphili, pubblicata nel 1499, e l'architettura che vi è ampiamente raccontata, in particolare approfondendo i modelli antiquari e le avventurose indagini protoarcheologiche che ne sono alla base. Sono indagate in modo dettagliato le vicende e il contesto storico, le forme e le modalità di diffusione, la stratificazione storica, le scelte iconografiche e architettoniche, le collocazioni e le condizioni di visibilità dei monumenti e la distribuzione territoriale dei luoghi oggetto delle ricognizioni dell'autore. Viene delineata una corposa e documentata sintesi che illustra la cultura, i procedimenti ermeneutici, i meccanismi ideativi dell'enigmatico autore del Rinascimento. Un viaggio nei segreti dell'opera di Francesco Colonna che restituisce un panorama fresco e originale su una complessa trama di relazioni religiose, sociali, culturali ed economiche che si celano dietro il suo scritto.
Leon Battista Alberti
Franco Borsi, Stefano Borsi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Leon Battista Alberti (1404 circa-1472). Architetto, teorico, letterato, archeologo, restauratore, urbanista egli incarna al grado più elevato, prima di Leonardo, l'ideale umanistico dell'intellettuale a tutto tondo. A Firenze conosce l'opera del Brunelleschi e realizza i primi di una serie di edifici che saranno parametro di rigore strutturale e decorativo per le generazioni a venire: palazzo Rucellai e la facciata di Santa Maria Novella. Tra i capolavori della maturità verranno poi il Tempio malatestiano a Rimini e le chiese di San Sebastiano e Sant'Andrea a Mantova.
Introduzione alla «Porcaria coniuratio» di Leon Battista Alberti
Stefano Borsi
Libro: Copertina rigida
editore: Libria
anno edizione: 2015
pagine: 244
Questo lavoro non è una ricostruzione della congiura tentata dal romano Stefano Porcari ai danni del pontefice Nicolò V, quanto il tentativo di spingere a fondo l'indagine sul breve scritto che Leon Battista Alberti ha dedicato a un evento che non poteva non destare enorme scalpore nei contemporanei. Alberti legge con lucida chiarezza, all'ombra di una curia che si sente minacciata dal fermento politico di una città inquieta e sediziosa, le ragioni delle tensioni di una cittadinanza ridotta a passiva spettatrice dell'edificazione di un grandioso disegno ecclesiologico che comporta, per il papato, un deciso rafforzamento dell'autorità secolare e del controllo papale sulle istituzioni. Le premesse, i riferimenti, le prospettive, le fonti, gli equivoci, i giochi delle parti, le motivazioni, ambiguità e pretesti di quel celebre tentativo politico sono ricostruiti in questo saggio, con dovizia di materiali, attraverso la particolarissima lente dell'attento occhio albertiano.
Giannozzo Manetti e la nuova Roma di Nicolò V. Mito e realtà di un grande piano urbano
Stefano Borsi
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2024
pagine: 528
Redatta probabilmente nel 1454-1455, e presentata come diretto e non troppo celato invito al nuovo pontefice Callisto III a dar seguito ai grandi disegni del predecessore, in un momento in cui tale continuità è avvertita dall’autore come palesemente minacciata, la “Vita ac gestis Nicolai Quinti summi pontificis” di Giannozzo Manetti concede grande spazio all’architettura e alle trasformazioni di Roma volute dal pontefice.
Polifilo architetto
Stefano Borsi
Libro: Libro rilegato
editore: Officina
anno edizione: 1995
pagine: 280
Leon Battista Alberti e l'antichità romana
Stefano Borsi
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2004
pagine: 312
Questo saggio costituisce un momento di riflessione e di approfondimento sul complesso e coltissimo rapporto tra Leon Battista Alberti e l'antichità romana. L'autore ripercorre il metodo di indagine di Alberti, delinea i limiti del suo impegno archeologico e individua numerose e poco frequentate fonti del suo notevole patrimonio culturale. Il risultato del lavoro sull'antico dell'umanista quattrocentesco è una lettura viva, particolarmente ricca di umori e profondamente legata alle esperienze e alle aspettative del moderno, proiettata in una visione originale e innovativa che caratterizza nel profondo il personalissimo approccio albertiano all'antichità.
Dal Pantheon a Brunelleschi. Architettura costruzione tecnica
Alfonso Gambardella, Cettina Lenza, Stefano Borsi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2003
pagine: X-298
Il volume indaga il contributo della tecnica nell'ambito della storia dell'architettura, dall'antichità classica all'umanesimo toscano, attraverso la lunga fase medievale. Senza recuperare matrici critiche di stampo neopositivista, ma prendendo al contempo le distanze dagli studi incentrati sui significati dell'opera e sul "perché" della sua realizzazione, trascurandone quasi del tutto il "come", si è assunta la tecnica quale chiave di lettura in grado di far trasparire in filigrana le condizioni del contesto storico, e soprattutto di accostarsi in maniera più aderente alla concreta fenomenologia delle fabbriche.
Borromini
Stefano Borsi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2001
pagine: 48
Un dossier interamente dedicato al Borromini (1599-1667). Nel sommario: "Gli anni della formazione"; "Ritratto di Francesco Borromini" (Filippo Baldinucci); "Arte, ingenio et modo: l'autonomia professionale"; "Un abile inganno" (Francesco Borromini); "Il supremo tempio dell'architettura"; "Disegni, modelli, conchiglie"; "Rievocando il proprio suicidio". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Momus o Del principe. Leon Battista Alberti, i papi, il giubileo
Stefano Borsi
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 1999
pagine: 104
Paolo Uccello. Ediz. inglese
Stefano Borsi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente edizione è in lingua inglese ed è dedicata a Paolo Uccello (1397 1475). Fu apprendista alla bottega del Ghiberti e lavorò prevalentemente a Firenze. Nel duomo di Firenze eseguì il Monumento a Giovanni Acuto e in Santa Maria Novella le Storie di Noè. Paolo Uccello, con la sua pittura insieme drammatica e visionaria, fu tra gli artisti più celebrati del suo tempo, in quella straordinaria fucina di talenti che era la Firenze del Quattrocento. Tra i suoi estimatori, gli stessi Medici, e i suoi tre episodi della Battaglia di San Romano, ornarono a lungo la camera privata di Lorenzo.