Libri di Stefano Cavallito
Otto brevi lezioni per capire la cucina italiana
Stefano Cavallito
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2018
pagine: 143
Un libro, otto capitoli che un po' pomposamente abbiamo chiamato lezioni. Lezioni per capire la cucina italiana. È un libro non necessario perché il bello della cucina è che colpisce diretta, senza bisogno di conoscenza o di mediazioni culturali, il sapore senza il sapere. Il piatto del grande cuoco e il boccone della nonna si percepiscono nella bocca, nella pancia, nel cuore, senza che il cervello abbia bisogno di attivarsi. Si sta inermi e sospesi, accoccolati ad ascoltare il sugo. Ma come succede per tante altre cose del mondo, ad esempio per l'arte, qualche nozione teorica può amplificare il gusto e rendere più interessanti e divertenti cene, pranzi e conversazioni. Persino trasmissioni televisive in cui si sentono sfrigolìi, rumori, vociare e nemmeno un profumo.
I cento Torino 2020. 50 ristoranti + 50 piole
Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2019
pagine: 126
I cinquanta migliori ristoranti per le grandi occasioni. Le cinquanta migliori tavole popolari - trattorie, bistrot, cibi di strada - per tutti i giorni. La guida per chi ama mangiar fuori a Torino.
I cento di Torino 2021
Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2020
pagine: 160
Torna in libreria la più amata guida ai ristoranti e alle piole sotto la Mole con una nuova suddivisione in cinque categorie per ogni occasione. I Cento 2021 - Cento ristoranti, piole, street food, trattorie e bistrot per mangiare bene a Torino.
I cento Torino 2026. 50 ristoranti + 50 piole
Stefano Cavallito, Luca Iaccarino, Alessandro Lamacchia
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2025
I Cento non sono scaramantici e festeggiano la diciassettesima edizione con una guida ricca di novità. Lo schema è sempre il medesimo, quello di successo dal lontano 2010 – cinquanta ristoranti Top, cinquanta ristoranti Pop, cioè trattorie, street food, piole (le osterie tipiche piemontesi) – ma più nuovi che mai sono gli ingredienti della ricetta: quello in corso è un anno ricco di new entry, soprattutto nella sezione “Pop”. È un fenomeno in linea con i tempi, abbiamo tutti voglia di indirizzi accoglienti, buoni e accessibili. Dalla prima edizione, I Cento di Torino è una compagna indispensabile per i golosi torinesi – da sempre o di passaggio – in cerca di un’idea per uscire a cena, pranzare durante una pausa, godersi una fine settimana a tavola. Per ogni locale, dunque, ecco un racconto divertito e divertente, pieno di ironia e aneddoti, perché per decidere dove cenare conta il cibo ma anche, altrettanto, l’atmosfera.
I cento. Napoli. 50 ristoranti + 50 trattorie
Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2024
pagine: 144
Finalmente, "I cento" attracca a Napoli. Come nello stile della collana, cento schede scritte con competenza e ironia racconteranno altrettanti indirizzi partenopei, suddivisi tra quelli per le grandi occasioni e quelli per tutti i giorni. I locali di fine-dining, come da tradizione, saranno in soggettiva ma impietosa classifica, sancendo così il "Miglior ristorante di Napoli", mentre quelli quotidiani riuniranno trattorie popolari, pizzerie storiche e contemporanee e cibi di strada, dalle tripperie alle rosticcerie. In tutta questa abbondanza di scelta, "I cento" sarà una guida indipendente e libera, rigorosa e divertente.
Giovani & audaci. Ritratti (quasi) veri dei cuochi che stanno rivoluzionando la cucina italiana
Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia, Paolo Vizzari
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2016
pagine: 193
Si dice che la maturità gastronomica si raggiunga a cavalcioni dei cinquant'anni. Se è così, i ragazzi di queste pagine hanno ancora tra i venti e i trent'anni per dire la loro. Per fare a gara sulle guide, per essere incoronati primi chef al mondo, per maltrattare pasticceri, per chiudere il ristorante e cambiare mestiere, per sorprendere, per deludere, per bruciare pentole o tirarle ai sommelier, per diventare altezzosi, per sedurre soffici foodblogger amanti dermici, per andare in televisione, per litigare sui social, per prendere o perdere stelle e cappelli. Sono i cuochi di seconda generazione della Nuova Cucina Italiana, che sì, hanno le radici nella tradizione, amano il profumo di pane, la cucina della nonna e blablabla, ma poi nello spazio intimo delle loro camerette hanno i poster di Bottura, Scabin, Uliassi, Crippa, Cuttaia, Cannavacciuolo, Cracco. Conoscono il mondo e si scambiano idee veloci come il web. Sono diversi ma incredibilmente simili. Sono i grandi cuochi di domani, ma per farli crescere è il caso di visitarli oggi, altrimenti non ci sarà da stupirsi se un giorno lontano alcuni di loro prenderanno in mano questo libro, soffieranno via la polvere dalla copertina, e sospirando diranno ai nipoti: «Eh... Guardate com'ero bellino qui: lampadato, col ciuffo da scemo e pieno di speranze».
I cento di Torino 2024. 50 ristoranti + 50 piole
Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2023
pagine: 160
Torna finalmente nelle librerie la guida gastronomica più amata dai torinesi, I Cento di Torino, indispensabile per mangiare fuori nel capoluogo sabaudo. Cinquanta ristoranti TOP per le grandi occasioni messi in rigorosa classifica, dal primo - insignito del titolo di "Miglior ristorante di Torino" - al cinquantesimo; cinquanta ristoranti POP - piole, ristorantini, trattorie, street food, pizzerie - per mangiare fuori tutti i giorni, per pranzo o per una sera spensierata.
I cento di Firenze 2015. I 30 migliori ristoranti e le 40 migliori trattorie, 10 trippai, 5 pizzerie, 15 scampagnate
Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2014
pagine: 120
"Cento di Firenze", seconda edizione. Cento posti dove mangiare, dai grandi ristoranti ai baracchini dei trippai. Nelle pagine della guida, che è scritta per chi vive a Firenze da una vita e per chi ci capita per un giorno, troverete: I trenta migliori ristoranti. Le quaranta migliori trattorie che, nell'accezione un po' ampia d questa guida, sono i posti dove si spende meno di 30-35 euro. Dieci trippai e paninari, per ungersi le dita e macchiarsi la camicia. Cinque pizzerie cinque, scelte con diffidenza fiorentina e palato napoletano. Quindici scampagnate fuori città, tra il Mugello e il Chianti, per rifocillare lo spirito ma anche lo stomaco. Gli indici sragionati, per scoprire subito il posto migliore per mangiare la bistecca, bere bene o per una fuga d'amore. Tante pagine, tante novità. Occasioni per parlare di cibo e per raccontare i luoghi, i volti e le tavole di una città dalla storia gastronomica tra le più floride e importanti d'Italia. Parole leggere e nessun mantra gergale da iniziati. La Guida è così, un lavoro serio ma non serioso.
«I centocinquanta di Torino e del Piemonte 2011». I cinquanta migliori ristoranti e le migliori piole
Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino
Libro: Libro rilegato
editore: Extra Torino
anno edizione: 2010
pagine: 176
I cento della Liguria
Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino
Libro: Libro rilegato
editore: Extra Torino
anno edizione: 2011
pagine: 120
I cento 50 di Torino e del Piemonte. I 50 migliori ristoranti e le 50 migliori piole + i 50 migliori locali della regione
Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino
Libro: Libro rilegato
editore: Extra Torino
anno edizione: 2011
pagine: 176
I cento di Torino e Piemonte 2013. I 50 migliori ristoranti e le 50 migliori piole di Torino, i 50 migliori locali della regione
Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2012
pagine: 168
Centocinquanta schede (più qualche sorpresa) per godersi i migliori sapori piemontesi, quelli top e quelli pop. Con tante novità: nella classifica dei Top50 tavole che salgono, tavole che scendono e sette new entry; nella sezione dedicata alle piole ben dieci new entry, per un panorama delle trattorie sempre più preciso; oltre alle cinquanta gite in Piemonte, eccone sei nei migliori ristoranti del pianeta, dedicate a chi ama viaggiare (o anche solo sognare). Il tutto testato personalmente, ancora una volta dai vostri affezionatissimi Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino che - quando non scrivono per La Repubblica, Ristoranti d'Italia de L'Epresso e Osterie d'Italia di Slow Food - amano fare una sola cosa: mangiar fuori e dire la propria (pagando il conto). Prefazione di Marco Ponti.

