Libri di Stefano Fontana
Videocorso di training autogeno. Dal rilassamento all'autocambiamento
Stefano Fontana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ist. di Scienze Umane
anno edizione: 2001
pagine: 64
La sapienza dei greci. La filosofia classica da Talete a Plotino
Stefano Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 208
La filosofia, letteralmente “amore per il sapere”, si configura da subito come un’indagine critica e razionale intorno agli interrogativi di fondo che l’uomo si pone su se stesso e sulla realtà che lo circonda: chi siamo? Da dove veniamo? Per questo la filosofia ha un'ambizione di totalità e intende risalire alla causa del tutto, ordinando la realtà rispetto al caos e prevedendo un fine ultimo che governa le cose. Ed è in Grecia che questa forma di pensiero è nata, diventando una vera e propria disciplina: dai primi pensatori alla ricerca del principio primo (Talete, Anassimandro, Anassimene) ai giganti che hanno fondato il pensiero occidentale (Socrate, Platone, Aristotele), questo libro svela i nodi fondamentali della filosofia greca e le sue ripercussioni sulla politica, la giustizia, l'etica e la morale.
Il diritto e i diritti. Il senso della legge e le leggi senza senso
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 192
È ancora possibile pensare la legge e il diritto secondo categorie cattoliche? C'è contrasto tra la Legge Antica e quella Nuova? E qual è, per il mondo contemporaneo, il concetto di legge giusta? Su queste domande si interrogano gli autori di questo volume. In un mondo che ha smarrito il senso della legittimità del diritto, per fare leggi solamente in risposta ai desideri degli uomini è necessario recuperare la migliore tradizione del pensiero cattolico, da San Tommaso a Cornelio Fabro. Serve un diritto che ritrovi la propria legittimazione dall'alto, nella regalità di Cristo e in Dio primo legislatore.
Filosofia per tutti. Una breve storia del pensiero da Socrate a Ratzinger
Stefano Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 160
L'uomo vive come in una scatola e ha due interessi: sapere se le cose dentro la scatola hanno un ordine e se fuori della scatola c'è qualcosa d'Altro. È a partire da questa metafora e facendosi guidare da due massime - nessuno si dà ciò che non ha; un errore all'inizio è grande nella conclusione - che viene intrecciata questa breve storia della filosofia che, con linguaggio semplice, spiega i nodi della filosofia e perché essi debbano essere sciolti tramite il buon senso e il realismo. Ad alimentare la fabbrica degli scettici e dei disperati ci pensano infatti già i professori di filosofia! Una storia della filosofia semplice è possibile perché la filosofia è per i semplici e parla il linguaggio delle cose. Fare semplicemente filosofia è possibile.
Per una storia dell'architettura ospedaliera
Epifanio Li Calzi, Alessandra Sandolo, Stefano Fontana
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2008
pagine: 387
Questo libro rappresenta uno strumento storico-critico e una riflessione sull'architettura dell'Ospedale dai greci alla nostra epoca. Riflessione difficile se vista con gli occhi dell'inquietudine della cultura contemporanea. Preso alla lettera può sembrare un excursus attraverso i secoli delle modificazioni che di volta in volta sono state introdotte nella tipologia ospedaliera. Ma la lettura dei singoli capitoli è plurima perché la passione, la fermezza del dato critico si alleano con il dialogo che si stabilisce con il pubblico, specie quello degli studenti di Architettura e medicina, cui il libro principalmente si rivolge: dialogo che intende perseguire alcune affermazioni di principi ma anche duttile presa di coscienza di una realtà in continuo sviluppo. La storia e la conoscenza si mescolano di continuo: non si fa architettura, in particolare dell'ospedale, senza valutare in profondo le condizioni storiche, politiche, morali di un'epoca e senza valutarle in termini di possibilità di impegno nel presente e perciò di razionale e organico rapporto tra innovazione e tradizione.
Sesto rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo. Volume Vol. 6
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2014
pagine: 304
Questo VI Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel Mondo è dedicato alla donna. Tutte le più grandi rivoluzioni nel costume, nella legislazione, nelle politiche sociali ed economiche, sono passate dalla rivoluzione della donna. Vita, sessualità, procreazione, famiglia stanno mutando mediante un cambiamento nella concezione della donna, del suo ruolo sociale e, particolare, della visione del corpo femminile. Da un lato, nel mondo, persistono situazioni di forte arretratezza nella considerazione dei diritti della donna, dall'altro, nel mondo avanzato, le discussioni sulla parità di genere hanno ormai raggiunto la fase dell'indifferenza all'identità sessuata, dell'unisex o della post femminilità. La difficoltà a dare continuità alle generazioni, ad educare e a trasmettere i valori, compresa l'educazione religiosa, hanno a che fare con la rivoluzione della donna. Molte economie arcaiche si fondano sulla donna, molte società postmoderne hanno utilizzato la donna per andare oltre la donna. Se in alcuni Paesi poveri emerge il dramma dell'utero in affitto è anche perché in alcuni Paesi ricchi la procreazione e la famiglia sono stati stravolti.
La fede ragionata. Cento editoriali di «Vita Nuova»
Stefano Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2012
pagine: 260
In questo volume sono raccolti cento editoriali del Settimanale "Vita Nuova" firmati da Stefano Fontana. Le più grandi questioni teologiche e filosofiche affrontate con vivace linguaggio giornalistico, con esempi tratti dalla vita quotidiana e con un pizzico di mordace sagacia.
13 progetti per Como
Stefano Fontana, Epifanio Li Calzi, Andrea Pirollo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 120
Questo libro è la raccolta dei tredici progetti, svolti dagli studenti all'interno del Laboratorio di Progettazione II nell'Anno Accademico 2011/2012, finalizzati alla riqualificazione del lungolago di Como; tema particolarmente critico e difficile, vista la complessa morfologia della città comasca e il costante rapporto con il lago. L'approccio da parte degli studenti alla progettazione del lungolago è stata supportata da specialisti settoriali i cui contributi, sia teorici che pratici, trovano riscontro all'interno di questa pubblicazione. Il risultato complessivo sono tredici proposte, quasi tutte assimilabili ad una "progettazione preliminare"; tutti dotati di "freschezza" progettuale e non legati ai "soliti" vincoli della pratica professionale. I lavori sono stati oggetto di una presentazione pubblica alla cittadinanza di Como e un comitato scientifico ha segnalato e premiato i progetti più interessanti.
L'informazione esterna sugli intangible non contabilizzati nelle società industriali quotate in Italia
Stefano Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: VII-257
Il volume muove dalla considerazione della crescente importanza assunta dalle attività immateriali nell'ambito del contesto socio-economico, in generale, e delle economie delle singole imprese, in particolare. Le risorse immateriali stanno diventando sempre di più il fattore strategico del governo delle imprese e un elemento che impatta in modo rilevante sul valore delle stesse. Nella prima parte della ricerca viene delineato il quadro normativo di riferimento in tema di informazioni sugli "intangible" e i modelli di rendicontazione volontaria elaborati in ambito nazionale e internazionale. Nella seconda parte è sviluppato un particolare modello (caratterizzato da un approccio multistakeholder) utilizzato per rilevare e per studiare il comportamento delle società italiane non finanziarie quotate, in tema di informazione esterna sugli "intangible". In conclusione sono esposti i risultati dell'indagine empirica e vengono effettuate alcune osservazioni critiche in vista di migliorare l'efficacia dell'attuale normativa e della prassi esistente riguardanti l'informazione sugli "intangible".
Zero a zero
Stefano Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Valgrigna
anno edizione: 2012
pagine: 144
L'età del papa scomodo. Chiesa e politica negli ultimi tre anni
Stefano Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2011
pagine: 254
"Ascolto il Papa più di Enzo Bianchi. Non mi basta risparmiare acqua quando mi lavo i denti per sentirmi la coscienza posto. L'ecologia riguarda le foche e i panda, ma perché no gli embrioni umani e i bambini che chiedono di nascere? Non riesco a capire qualche altro diritto verrebbe prima del diritto alla vita. Non credo che il sottosviluppo dipenda solo da noi occidentali. Penso che Odifreddi dovrebbe precisare che non parla da matematico. Penso che la cultura non si riduca a Rusconi, Giorello e Galimberti. Sono sicuro che da qualche parte c'è ancora un posto per Dio nel mondo. Sarò ancora cattolico?"
L'applicazione della formula di Black e Scholes per la stima del capitale economico delle aziende
Stefano Fontana
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2011
pagine: 163
I processi di attribuzione di valore alle imprese sono procedimenti intrinsecamente soggettivi, in quanto il capitale economico non è una quantità misura, ma una grandezza astratta. Non esiste, in altri termini, una metodologia valutativa che risulti in ogni caso "ottima". Nel presente lavoro si intende analizzare e studiare l'applicazione di una metodologia di valutazione alternativa rispetto a quelle conosciute nella pratica professionale. Tale metodologia si basa sul modello proposto da Black, Scholes e Merton (conosciuta anche come contigent claim analysis). Nella prima parte del lavoro sono analizzate le opzioni finanziarie, la loro evoluzione storica e la genesi della formula di Black e Scholes. Nel secondo capitolo viene evidenziata la relazione che sussiste, nell'ambito della contigent claim analysis, tra la determinazione del valore di una call europea e il valore del capitale economico di una azienda. Nel terzo capitolo vengono esaminati i singoli input da utilizzare per il calcolo del valore del capitale economico mediante la formula di Black e Scholes. Il lavoro è completato da un'applicazione riguardante la valutazione della società Fastweb S.p.A.

