Libri di Stefano Gambioli
La mappa dell'immortalità
Stefano Gambioli
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2017
pagine: 64
La ricerca della "vita eterna" è stata probabilmente uno degli argomenti di maggiore interesse per l'intera umanità. Per quanto riguarda il taoismo va precisato che tale ricerca è rivolta a ottenere una longevità, un'immortalità non tanto dell'anima, quanto del corpo fisico. Se nella cultura cinese antica esiste, praticamente da sempre, l'idea di un'anima che sopravvive oltre la morte, i taoisti invece hanno sempre indirizzato i loro studi all'indagine di una tecnica per non morire. Per noi è difficile comprendere questo concetto, ma tale ricerca è alla base di tutte quelle pratiche di longevità che, esercitate ancora oggi, permettono a una gran parte dei cinesi di arrivare in tarda età, in ottima salute. Se è vero che molte domande riguardo a come nacquero alcune discipline, tra cui la stessa medicina tradizionale cinese (mtc), rimangono senza una chiara risposta, possiamo altresì affermare che da circa venticinque secoli, le ricerche esoteriche taoiste apportarono numerosi benefici a tali pratiche.
I nove canti del regno di Chu
Stefano Gambioli
Libro: Copertina morbida
editore: Kairòs
anno edizione: 2014
pagine: 88
"Descrivere il tema di queste poesie risulta complesso, perché esse raccolgono un sapere mitico e impareggiabile dal punto di vista letterario. Lo stile semplice e chiaro si riferisce, infatti, ad argomenti difficili da esplicare esaustivamente. Rituali sciamanici, incontri amorosi tra divinità e sciamano, possessioni, viaggi mistici che portano in mondi o paradisi lontani. Ogni verso e ogni frase presenta nomi e simboli che richiamano alla mente e ai sensi numerosi aspetti della cultura cinese più antica. Anime, spiriti e le forze della natura costituiscono la cornice che fa da sfondo agli incontri, spesso amorosi, tra lo sciamano, a volte donna, e la divinità."
Fragorosi bisbigli
Stefano Gambioli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 88
"La raccolta di poesie di Stefano Gambioli ha un sapore particolare. È capace di riunire in un'unica silloge due stili diversi di fare poesia, quasi fossero due persone diverse a scriverle. Da una parte abbiamo componimenti, dal sapore a volte quasi antico, che in differenti lunghezze (dalla mezza pagina alla pagina intera) si sviluppano quasi come un prosimetro: un canto in prosa aiutato dai versi che si sviluppa quasi come una canzone. Dall'altra abbiamo invece componimenti brevissimi, si potrebbe dire fulminei, che ricordano molto da vicino lo stile dell'haiku giapponese: essenziale, minimalista, poche righe (di solito non più di cinque) capaci di concentrare nella loro elementarità un messaggio forte e schietto." (dalla prefazione)
I colori del tramonto
Stefano Gambioli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 52
Questa silloge di Stefano Gambioli è un lungo e profondo monologo con l'Io, l'accorato tentativo di conoscere se stessi e il mondo, in particolar modo quello umano; il disperato desiderio di capire la vita, le sue dinamiche, i suoi misteri, i suoi conflitti; un canto intimo e universale variato sulle note di un motivo imperante: la nostra costante ricerca è bisogno di dare un senso all'esistenza o incapacità di vivere?