Libri di Swami Vivekânanda
Karma yoga. Lo yoga dell'azione
Swami Vivekânanda
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2019
pagine: 220
Questo è un insieme di lezioni di Swami Vivekananda sul tema del Karma Yoga, uno dei numerosi percorsi yogici verso l'illuminazione. Il Karma Yoga è una disciplina mentale che permette di svolgere i propri doveri come servizio al mondo intero, come via verso l'illuminazione. Lavorando nel mondo reale, ma rinunciando all'attaccamento al lavoro, possiamo ottenere la liberazione spirituale. Vivekananda discute il concetto di Karma nella Bhagavada-Gita e individua il Buddha come un primo esempio di questa forma di yoga. "La parola Karma deriva dal sanscrito Kri,fare; tutta l'azione è Karma. In connessione con la metafisica, a volte significa gli effetti, di cui le nostre azioni passate sono state le cause. L'obiettivo dell'umanità è la conoscenza. Il piacere non è l'obiettivo dell'uomo, ma è la conoscenza. Piacere e felicità finiscono. È un errore supporre che il piacere sia l'obiettivo; dopo un po' l'uomo scopre che non è la felicità, ma la conoscenza, verso cui sta andando, e che sia il piacere che il dolore sono grandi maestri e che apprende tanto dal male quanto dal bene. Mentre il piacere e il dolore passano davanti alla sua anima, lasciano su di essa immagini diverse, e il risultato di queste impressioni combinate è quello che viene definito il "carattere" dell'uomo".
Raja yoga. La conoscenza spirituale dell'antica filosofia indiana
Swami Vivekânanda
Libro: Libro in brossura
editore: OM
anno edizione: 2024
pagine: 108
Questo libro contiene gli insegnamenti spirituali di Swami Vivekananda sul Raja Yoga considerato come l'essenza di tutto lo Yoga e la strada psicologica che porta all'unione intima col Divino. Include la spiegazione degli Yoga Sutra di Patanjali, con l'interpretazione e i commenti di Vivekananda. La pratica del Raja Yoga mira alla conoscenza e al controllo della mente attraverso la concentrazione e la meditazione.
Bhakti Yoga. Lo yoga della devozione
Swami Vivekânanda
Libro: Copertina morbida
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2022
pagine: 167
Questo è un libro che farà ripensare alle vecchie idee sulla Bhakti, o devozione. Nella nostra moderna epoca, la religione, e specialmente la devozione, è stata oggetto di un esame critico crescente. Il salto di fede che sta alla base della devozione è stato oggetto di un crescente scetticismo e ha guadagnato terreno l'idea che Bhakti o devozione sia direttamente antagonista della scienza; devi scegliere o l'uno o l'altro. Questo è un libro che ci insegna che non è così. Swami Vivekananda ci presenta brillantemente l'intera gamma degli insegnamenti del sentiero della devozione dell'induismo. Bhakti ha molti strati, dalle credenze dualistiche semplicistiche ai più alti principi advaitici. È a queste altezze che troviamo l'armonia della Bhakti e della scienza. Ci rendiamo allora conto di come possiamo acquisire l'immensa forza della fede nei nostri cuori e unirla al vigore della scienza e della ragione. Attraverso una tale interpretazione della Bhakti, possiamo avvicinarci alla meta spirituale finale del Samadhi o l'immersione nell'assoluto anche nell'era moderna. Questo libro è un must per tutti coloro che cercano un'interpretazione fresca e forte della Bhakti che non richieda di rinunciare alla scienza e alla ragione.
Bhakti yoga
Swami Vivekânanda
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Il nucleo essenziale della presente opera di Swâmi Vivekânanda è la concezione di Ishvara che è il Signore, l'Anima suprema, l'Io assoluto. E per determinare tale concezione della divinità, in ogni sua particolare accezione, l'Autore esamina i Sutra, ricerca nei Veda e in genere nelle sacre Scritture dell'induismo e nelle parole dei valli interpreti e commentatori. Attraverso tale ricerca, svolge e costruisce una personale teoria dello Yoga dell'Amore, o Bhakti Yoga.
Karma yoga. Lo yoga dell'azione
Swami Vivekânanda
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2021
Questo è un insieme di lezioni di Swami Vivekananda sul tema del Karma Yoga, uno dei numerosi percorsi yogici verso l'illuminazione. Il Karma Yoga è una disciplina mentale che permette di svolgere i propri doveri come servizio al mondo intero, come via verso l'illuminazione. Lavorando nel mondo reale, ma rinunciando all'attaccamento al lavoro, possiamo ottenere la liberazione spirituale. Vivekananda discute il concetto di Karma nella Bhagavada-Gita e individua il Buddha come un primo esempio di questa forma di yoga. “La parola Karma deriva dal sanscrito Kri,fare; tutta l'azione è Karma. In connessione con la metafisica, a volte significa gli effetti, di cui le nostre azioni passate sono state le cause. L'obiettivo dell'umanità è la conoscenza. Il piacere non è l'obiettivo dell'uomo, ma è la conoscenza. Piacere e felicità finiscono. È un errore supporre che il piacere sia l'obiettivo; dopo un po' l'uomo scopre che non è la felicità, ma la conoscenza, verso cui sta andando, e che sia il piacere che il dolore sono grandi maestri e che apprende tanto dal male quanto dal bene. Mentre il piacere e il dolore passano davanti alla sua anima, lasciano su di essa immagini diverse, e il risultato di queste impressioni combinate è quello che viene definito il "carattere" dell'uomo”.
Jnâna yoga. Lo yoga della conoscenza
Swami Vivekânanda
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2019
pagine: 320
"Jnana Yoga è il percorso per raggiungere l'Assoluto attraverso l'uso della giusta conoscenza, cioè attraverso la costante discriminazione tra il vero e il falso. Imparare a riconoscere ciò che è vero può essere un giuramento difficile, e lungo questa strada ci sono molti dilemmi filosofici. Ma Swami Vivekananda con il suo potente oratorio e l'uso della sua vasta conoscenza mette a nudo i principi di base. Jnana non è un percorso dottrinale ma qualcosa che può essere raggiunto attraverso il ragionamento. Questa è una delle più grandi esposizioni sulle credenze dell'Advaita Vedanta, specialmente perché non è fatta attraverso termini tecnici ma attraverso un appello diretto alla logica e alla ragione".
Jnâna yoga. Lo yoga della sapienza
Swami Vivekânanda
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
Cenno biografico sull'autore Necessità della religione La vera natura dell'uomo Mâyâ e l'illusione Mâyâ e l'evoluzione del concetto di Dio Mâyâ e la libertà L'assoluto e la manifestazione Dio in ogni cosa Realizzazione Unità nella diversità La libertà dell'anima Il cosmo (Il macrocosmo) Il cosmo (Il microcosmo) Immortalità L'atman L'atman: i suoi vincoli e la sua libertà L'uomo reale e l'uomo apparente La via per la realizzazione d'una religione universale