Libri di T. Kruse
Bertozzi & Casoni. Così è (se vi pare). Catalogo della mostra (Roma, 6 marzo-7 aprile 2018). Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Respi
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 83
In più di trent'anni di carriera, Bertozzi & Casoni hanno costruito il loro mondo interiore, quello «delle cose come sono dentro», nel quale il pensiero ha continuamente tradotto in immagini la loro interpretazione della realtà che si è esteriorizzata assumendo le forme della scultura ceramica. Sebbene a uno sguardo distratto queste sculture possano sembrare "copie del reale", riproduzioni dal vero di ciò che già esiste sotto ai nostri occhi, per l'accuratezza nella finitura dei minimi dettagli, di fatto, invece, non parlano mai la lingua del realismo, ma quella più complessa del sembiante.
Elvio Chiricozzi. Carichi di chiaro in notte acre. Catalogo della mostra (Roma, 21 novembre 2017-20 gennaio 2018). Ediz. italiana e inglese
Claudio Libero Pisano
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 62
Elvio Chiricozzi è un artista meticoloso che ha stretto un patto con il empo, nei suoi lavori esso scorre fuori da binari consueti. Non c'è un limite definito per pensare, progettare, mettere mani e concludere un progetto. La sua ricerca ogni volta trova tempi diversi, nuovi. E di rimando, non c'è un tempo preciso per entrare nelle sue opere. Chi si avvicina a un suo lavoro è consapevole di questo, è necessario non aver fretta ed è consigliato non consultare l'orologio. Negli ultimi anni l'artista si è dedicato a progetti imponenti, che prevedevano una preparazione senza limiti. L'indagine sulla figura umana, quella sui volatili, sono ricordate per l'immensa massa di lavorazione necessaria alla loro ultimazione, anche se poi i suoi lavori sembrano non dover finire mai.
Paolo Grassino. La sostenibile visibilità dell'assenza. Catalogo della mostra (Roma, 18 maggio-30 giugno 2017). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 63
"Consapevole della condizione dell'uomo postmoderno e sempre lucido nella rilettura del proprio tempo, oggi Paolo Grassino sente l'urgenza di affrontare questo nulla, di renderlo visibile (cioè rappresentabile), scoprirne i confini - intesi non solo come limiti, ma anche come potenzialità - alla ricerca di una soluzione positiva a quella sensazione di assenza che lo attanaglia da uomo e da artista, e che pervade le sue sculture di un monito corale."