Libri di Claudio Libero Pisano
Gino Sabatini Odoardi. Tra le pieghe del dubbio. Ediz. italiana e inglese
Adriana Polveroni, Claudio Libero Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 304
Con questo volume rivolto all’approfondimento del lavoro di Gino Sabatini Odoardi (Pescara, 1968), uno degli artisti più interessanti della sua generazione, si intende fornire una panoramica esaustiva dell’opera dell’artista: una significativa ricognizione attraverso le più importanti opere realizzate negli ultimi quindici anni di attività. I saggi critici introduttivi del volume sono di Claudio Libero Pisano e Adriana Polveroni. Completa la monografia una lunga conversazione con Beatrice Audrito e un’accurata bibliografia.
Donatella Spaziani. Insieme concertante. Ediz. italiana e inglese
Claudio Libero Pisano, Giuliana Benassi
Libro: Libro rilegato
editore: Sala
anno edizione: 2022
pagine: 60
Catalogo della mostra Donatella Spaziani, Insieme Concertante all'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen nel dicembre 2021. Per un mese le sale dell'Istituto sono state disseminate di figure che hanno galleggiato nello spazio. Lo hanno fatto nel perimetro dell'opera definita, ma uscendone per invadere l'ambiente. Quei corpi esili hanno monopolizzato lo spazio dell'Istituto, dentro e fuori. Come note su uno spartito, hanno dato vita a un concerto sincopato, dove la musica nel suo scorrere viene a volte disturbata, interrotta nel suo ritmo armonico. Figure minute, compatte, sempre scure: un tratto distintivo dell'opera di Donatella Spaziani, che nel segno continuo di una matita costruisce i contorni di un corpo che prende forma nella costante ricerca di relazione con lo spazio.
Gioacchino Pontrelli. Fiume affatato
Claudio Libero Pisano, Cecilia Casorati, Andrea Azzarone
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Orlando Ediz. ed Esposizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
Catalogo della mostra Fiiume affatato dell'artista Gioacchino Pontrelli, a cura di Claudio Libero Pisano, presso Spazio Field, Palazzo Brancaccio, 2021-22
Sottobanco
Libro: Libro in brossura
editore: Timía
anno edizione: 2021
pagine: 32
Sottobanco è quel luogo segreto, quello spazio nascosto che è posizionato letteralmente sotto il banco, sotto il piano di appoggio ufficiale e visibile dello studente. Il valore metaforico di questo luogo diventa il pretesto simbolico per sintonizzarsi su tutto ciò che è privato e che riguarda la sfera personale di ognuno di noi, della nostra vita intima. Gli allievi degli Istituti: Soledad Agresti, Manolo Appolloni, Nausica Assenza, Alessandra Battista, Beatrice Bruno, Amalia De Martino, Giorgia Gramiccia, Gabriel Pentone, Nicole Persichilli, Adrian Ryn, Gaia Romeo, Lorenzo Santonico, Francesca Sbarra, Cristiana Scarano.
Elvio Chiricozzi. Carichi di chiaro in notte acre. Catalogo della mostra (Roma, 21 novembre 2017-20 gennaio 2018). Ediz. italiana e inglese
Claudio Libero Pisano
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 62
Elvio Chiricozzi è un artista meticoloso che ha stretto un patto con il empo, nei suoi lavori esso scorre fuori da binari consueti. Non c'è un limite definito per pensare, progettare, mettere mani e concludere un progetto. La sua ricerca ogni volta trova tempi diversi, nuovi. E di rimando, non c'è un tempo preciso per entrare nelle sue opere. Chi si avvicina a un suo lavoro è consapevole di questo, è necessario non aver fretta ed è consigliato non consultare l'orologio. Negli ultimi anni l'artista si è dedicato a progetti imponenti, che prevedevano una preparazione senza limiti. L'indagine sulla figura umana, quella sui volatili, sono ricordate per l'immensa massa di lavorazione necessaria alla loro ultimazione, anche se poi i suoi lavori sembrano non dover finire mai.
Gioacchino Pontrelli. Ediz. italiana e inglese
Claudio Libero Pisano, Raffaele Gavarro
Libro: Libro in brossura
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 80
Nell'acqua capisco
Claudio Libero Pisano, Lea Mattarella
Libro: Libro rilegato
editore: Orlando Ediz. ed Esposizioni
anno edizione: 2013
pagine: 190
Mario Ricci. Vedo bene vedo male
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 80
Paola Gandolfi. Contrattempo. Catalogo della mostra (Roma, 19 dicembre 2024-2 marzo 2025). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il catalogo presenta "l’opera quarantennale di Paola Gandolfi, con le sue donne che cercano un posto da protagoniste nel tempo che abitano. Scorrere la produzione dell’artista dai primi anni a oggi è come sfogliare le pagine di un testo di psicanalisi. La figura del padre, evocata dalle imponenti architetture razionaliste, è sempre presente, anche se in primo piano c’è una figura femminile che reclama uno spazio autonomo, spesso con lo sguardo assente di una raffigurazione senza tempo, dove il perimetro della tela è perfetto, senza sbavature, forzatamente ordinato in una rappresentazione metafisica e volutamente afona. C’è, in quelle opere, il tentativo di innescare una relazione capace di portare con sé un proprio peso specifico e un posto in cui stare. Un’identità che l’artista matura con determinazione nel corso degli anni".