Libri di Tarcisio Mizzau
Il partigiano nel comando delle SS
Tarcisio Mizzau
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2022
pagine: 128
La vicenda dell'interprete delle SS del Litorale Adriatico nel 1944 che accettò di passare le informazioni ai partigiani e tenne un diario prezioso sia per conoscere la vita all'interno delle SS, sia dei partigiani cattolici e comunisti. .
Un sentiero tra le stelle. Delitti e ribellioni popolari nel Nord Est medievale
Tarcisio Mizzau
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 151
Cinque racconti ambientati nel Medievo e tratti da documenti processuali. Consuetudini di democrazia locale, guerre, vitali manifestazioni di ribellione ai costumi dominanti o alle leggi, e dunque oggetto di investigazione e sanzione allora, e soggetto di narrazione in questo lavoro.
Con Beano nel cuore. Ediz. friulana, italiana e inglese
Maddalena Mizzau
Libro: Libro in brossura
editore: La Nuova Base
anno edizione: 2017
pagine: 197
Un paese friulano tra il 1200 e il 1500. Uno sguardo attraverso 200 documenti notarili
Tarcisio Mizzau
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2016
pagine: 208
Speriments di perfezion
Tarcisio Mizzau
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 80
Un marchio condiviso per aziende d'eccellenza. Seri.co e il suo team di produttori italiani di tessuti serici
Tarcisio Mizzau
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 100
Seri.co è un marchio in grado di comunicare con grande efficacia i valori e la personalità di un cluster (raggruppamento) di aziende tessili italiane, unite fra loro da legami deboli, costituiti principalmente da una lunga tradizione comune di eccellenza produttiva, in passato specializzate in attività concernenti la sola seta, oggi impegnate anche con fibre sintetiche e artificiali simili alla seta. Aziende che hanno in comune la necessità di battersi per far riconoscere ai clienti i fattori innovativi e tradizionali che differenziano il loro prodotto. Questa la principale ragione che ha condotto alla nascita del marchio. Il marchio Seri.co presenta dunque caratteristiche estremamente peculiari, tali da necessitare una breve trattazione sistematica, dal momento che l'ampia letteratura esistente sui marchi aziendali risulta in questo caso solo parzialmente utilizzabile. Il libro può essere letto come un caso di studio, un contributo alla conoscenza delle modalità con cui un marchio può essere utilizzato per garantire e comunicare l'eccellenza di un raggruppamento di aziende che operano lungo una data filiera, anziché di una sola azienda. Presenta inoltre informazioni, riflessioni e discussioni utili a una serie di operatori tessili: dai responsabili di marketing ai commerciali e ai produttivi di aziende produttrici di tessuti, dai buyer ai responsabili degli uffici acquisti e stile delle case di moda e dei confezionisti.
Seta per filati discontinui
Tarcisio Mizzau, L. M. Velo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 96
Questo manuale vuole essere utile a chi ha il compito di acquistare e trasformare nastri pettinati di seta e roccadini di seta: gli addetti agli uffici acquisti, i tecnici di stabilimento, i creativi che progettano i filati di seta pura o i misti, in mischia intima di fibre di seta con fibre di cashmire, di lana e altre fibre naturali. Lo scopo è infatti quello di fornire un aiuto sistematico, per quanto possibile completo, all'utilizzo dei test di laboratorio per giudicare le materie prime di seta per filati discontinui in modo oggettivo. Vengono date indicazioni sulle attrezzature di laboratorio utili, su come usarle, anche se spesso nate per fibre diverse dalla seta, su come interpretare i dati.
Il fôr Martin-Il forno Martin
Tarcisio Mizzau
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2006
pagine: 109
"Il fôr Martin" racconta due modi di affrontare la vita, da parte di due giovani che rispondono in modo spontaneo e naturale a situazioni molto diverse, mentre cercano una loro strada nella vita. Simon vive a Udine, in Italia, e trova lavoro nell'acciaieria in cui ha lavorato il nonno; supera normali difficoltà, s'innamora, arriva al matrimonio. Pablo vive a Cordoba, in Argentina, e si trova in mezzo a un sollevamento popolare, represso nel sangue; riesce a scappare e approda a Udine, col sogno rivoluzionario nel cuore. L'intreccio delle due storie porta a momenti di tensione e opposizione, che si risolvono in comprensione, quando Pablo trova la morte nella accidentale esplosione di una bomba a mano: ambedue i ragazzi stavano vivendo una loro storia d'amore. Il racconto si svolge fra l'Argentina e l'Italia. Il forno Martin-Siemens che dà il nome al racconto è quello di un'acciaieria di Udine, nella quale molte vicende avvengono. L'ambiente di lavoro, tipico degli anni settanta del secolo scorso, è schizzato con l'affetto di chi lo ba vissuto.