Libri di Tiziana Monari
Il mio nome è Giovanni
Tiziana Monari
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2019
pagine: 64
"Il mio nome è Giovanni" è il titolo della poesia che si è classificata al primo posto al concorso letterario Città di Pianezza nel 2019 ed è dedicata a Giovanni Falcone. In questo volume l'autrice ha raccolto poesie dedicate agli eroi del nostro tempo.
Il silenzio liquido del mattino
Tiziana Monari
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2024
pagine: 84
Il silenzio liquido del mattino è una silloge di frammenti di pensieri, di sensazioni, di colori, di vita, di dolore e di morte. I versi sgorgano dal cuore e dall’anima descrivendo la vita come un canto che rincorre le stagioni, c’è il susseguirsi dei giorni, dei ricordi, descritto col tocco delicato di chi vive traducendo l’esistenza in poesia. Ogni avvenimento, emozione, gioia, dolore sono incollati su queste pagine per rendere il tempo immortale grazie al suono delle parole e dei versi. È un tempo ritagliato e ricucito che dall’io si rispecchia negli altri. Le liriche si presentano al lettore con una grande delicatezza e tutto diventa sfumato, atteso, sognato, voluto. Tiziana ci parla dell’inquietudine del vivere, dell'amore, della nostalgia, della fragilità esistenziale, dell'anelito al bene in conflitto con il male, della sofferenza, immergendo il suo sguardo nelle profondità dell'anima. Le parole fanno riflettere arrivano dritte al cuore, aiutano a guardare il mondo che ci circonda con occhi ben disposti e pieni di speranza, certi che, finché qualcuno scriverà di poesia, non tutto sarà perduto.
Oltre il giardino di rose
Tiziana Monari
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2023
"Oltre il giardino di rose” è un libro di poesie che smagnetizza il cuore dalla solita poetica abitudinaria e risentita. La poesia di chi scrive va proprio oltre il senso comune della poesia, va oltre la poesia stessa. Parole che l’autrice mette insieme, quasi suonando una dolce melodia al pianoforte, note in parole che sorvolano gli imperituri dubbi dell’esistenza, trovando rifugio nei semi nascosti della speranza che ognuno di noi serba nell’anima. Titoli di componimenti che vanno al di là del semplice senso del vivere. Il lettore trova dolcezza, riflessione, versi che nella loro aulica essenza vengono sprigionati attraverso il semplice linguaggio interiore di chi nella poesia e nella scrittura vi scopre riparo dalle intemperie della vita. Ogni verso è veramente impresso con immagini che restano vivide a chi legge.
Magnolia
Tiziana Monari
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 96
Ci sono ombre in questa silloge dove il dolore attraversa i versi con passi leggeri. C'è la bellezza della vita ma anche la terribile, impietosa sofferenza della perdita. E in sottofondo c'è il mare che con le sue onde abbassa il volume della notte rendendo le partenze un po' meno dolorose.
La nera signora
Tiziana Monari
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 56
Una silloge in cui aleggia un afflato di melanconia appena velato dalla potenza immaginifica dei ricordi e delle sensazioni, non sempre veritiere, che a essi la memoria e il cuore associa. Caducità e desiderio, Storia e miseria umana, speranza e consapevolezza di dover fare i conti con la finitezza della vita umana. Non c'è la volontà di esorcizzare un demone, il tentativo di tenerlo a distanza, la nostra esistenza è destinata a finire ma è proprio nell'attimo vissuto senza conoscere il domani che il cammino dell'essere umano si compie. Noi siamo per ciò che è stato. "È in assedio la vita/ e i semi delle rose sono polvere". E dalla polvere l'anima si rigenera in tutta la sua bellezza e profondità e si offre al mondo impietosamente nuda, pronta a combattere, a fare a meno di un approdo sicuro. La poetessa, attraverso un linguaggio immaginifico dalle sonorità evocative, frantuma in toni e colori la sorda melanconia di partenza e stringe a sé dolore, rabbia, felicità; attraverso un ritmo che palpita di allusioni, simboli e apparenti contraddizioni, infine, compone un mosaico di luci e ombre che avvince il lettore.
La casa delle ortensie azzurre
Tiziana Monari
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ortica
anno edizione: 2021
pagine: 40
Le ragazze di Kobane
Tiziana Monari
Libro: Libro rilegato
editore: Migr-Azioni
anno edizione: 2021
Raccolta poetica della vincitrice dell'edizione 2020 del Premio Internazionale di Poesia "I versi non scritti...®".