Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Tiziana Villani

Corpi mutanti. Tecnologie della selezione umana e del vivente

Tiziana Villani

Libro: Libro in brossura

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2018

pagine: 128

I corpi mutanti sono i corpi umani, dei territori e del vivente chiamati ad attraversare una trasformazione tecno-politica di straordinaria intensità e velocità. I corpi, i territori, le specie condividono una condizione particolare e comune, quella di un divenire sospeso tra il racconto del passato e le sollecitazioni di un presente-futuro modificato dalle nuove tecnologie. Questo libro interroga e cerca di percorrere le "linee di fuga" capaci di inventare e creare spazi di frattura che si aprano a orizzonti più liberi e felici. Il governo dei corpi mutanti e delle società mutanti è il piano principale di un conflitto in cui si affrontano tecnologie del controllo e nuove domande di liberazione.
15,00 14,25

Critiche e politiche della violenza. Millepiani

Libro

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2025

pagine: 238

20,00 19,00

La donna e la creatività

Simone de Beauvoir

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 144

Nel 1966 Simone de Beauvoir visitò il Giappone e lì tenne le tre conferenze, oggi raccolte in questo volume, che ruotano intorno a un interrogativo: la creatività femminile è il luogo in cui si esprime la differenza di genere? A partire da questa domanda l’autrice del Secondo sesso affronta il tema delle difficoltà che le donne incontrano nella realizzazione artistica e assegna particolare rilievo alla riflessione sul rapporto donne-scrittura. De Beauvoir sottolinea la necessità che la donna riesca ad appartenersi per poter realizzare un proprio sguardo sul mondo. È questa la condizione che rende possibile l’affermarsi di una creatività libera dai timori che spesso hanno reso subalterno l’operare femminile.
10,00 9,50

Una stagione in fuga

Una stagione in fuga

Tiziana Villani

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 1994

pagine: 224

10,33

Il pirata... e altre storie

Il pirata... e altre storie

Tiziana Villani

Libro: Copertina morbida

editore: ArtEventBook

anno edizione: 2011

10,00

Corpo ermetico, Asclepio-Kore kosmou. I capolavori dell'ermetismo

Corpo ermetico, Asclepio-Kore kosmou. I capolavori dell'ermetismo

Ermete Trismegisto

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2018

pagine: 369

Dall'antichità classica sono pervenute molte opere di varia natura – filosofiche, teologiche, astrologiche, alchemiche e di occultismo – attribuite alla figura di Ermete Trismegisto (“Tre volte grande”). Si tratta di un nome mitico, che racchiude in sé il dio greco Ermes e il Thoth del pantheon egiziano, cioè uno dei principali esempi di sincretismo tra la cultura ellenica e la tradizione orientale. La fusione tra le concezioni filosofiche e religiose ellenistico-romane e la cultura egizia costituisce, infatti, la prerogativa essenziale dell'ermetismo. Negli scritti ermetici e in particolare in quelli teologico-filosofici come i trattati del "Corpo ermetico" e l'"Asclepio" si trova una summa dell'intero sapere classico, che assimila stoicismo e neo-platonismo, miti gnostici ed ebraici, astrologia, alchimia, scienze occulte e altro ancora, raggiungendo in molti casi vette di autentica poesia. Più ancora che nel "Corpo ermetico" o nell'"Asclepio" è nei trattati ermetici contenuti nell'"Anthologium", la raccolta di testi classici dell'erudito bizantino Stobeo, che si precisa lo stretto legame delle concezioni filosofi che e teologiche dell'ermetismo con l'astrologia e l'alchimia. Tra i ventinove trattati ermetici riportati da Stobeo, assume particolare rilievo la "Kore kosmou" (“Fanciulla del cosmo”), una sorta di Genesi ermetica in cui la divina creazione delle anime ad opera di un demiurgo assume l'aspetto di un procedimento alchemico. Questo trattato, che si completa con quelli successivi, ha trovato estimatori in tutte le epoche, dal Rinascimento a Giordano Bruno, da Bachelard a Jung.
25,00

Le crepe del presente. Filosofia critica della vita quotidiana

Libro: Copertina morbida

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2023

pagine: 168

22,00 20,90

L'esplosione urbana

L'esplosione urbana

Thierry Paquot, Tiziana Villani, Françoise Choay

Libro

editore: Ass. Eterotopia

anno edizione: 2009

pagine: 176

19,00

I cavalieri del vuoto. Il nomadismo nel moderno orizzonte urbano
7,75

Athena cyborg. Per una geografia dell'espressione: corpo, territorio, metropoli
9,30

La donna e la creatività

La donna e la creatività

Simone de Beauvoir

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2001

pagine: 80

6,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.