Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ugo Sartorio

Tutto è connesso. Percorsi di ecologia integrale nella «Laudato si'»

Tutto è connesso. Percorsi di ecologia integrale nella «Laudato si'»

Ugo Sartorio

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2015

pagine: 64

Un'introduzione di approfondimento all'enciclica Laudato si' di Francesco. L'autore evidenzia i rimandi intellettuali e le risonanze nel mondo culturale del testo di papa Bergoglio dedicato alla cura della casa comune.
5,00

Martirio

Ugo Sartorio

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2019

pagine: 224

Martirio è una parola di confine e contesa, di cui molti oggi vogliono appropriarsi. Pochi sanno che nasce con il cristianesimo nella seconda metà del II secolo per indicare chi ha dato la vita per testimoniare la sua fede in Gesù Cristo. È un dono di Dio, che viene dato a pochi. L’ammirazione e il rispetto che abbiamo per i martiri non ci possono far dimenticare la crudeltà che avvolge questo fatto. Il martirio è qualcosa che si trova, ma che non si cerca. Soprattutto a partire dall’11 settembre, siamo entrati nell’era dei “martiri” suicidi e assassini, adepti di un neoascetismo necrofilo che spinge a trascinare se stessi e l’altro (il “nemico”) nella morte, interpretando l’evento della morte sacra come lotta per il riconoscimento. Va dunque chiarito che martirio cristiano e fondamentalismo, intolleranza, fanatismo ideologico, violenza suicida oppure omicida, sono grandezze diverse che non possono essere equivocate. Il martire dona la sua di vita, mai e poi mai sopprime quella degli altri. Egli muore come Gesù, perché ha deciso di vivere come Lui.
17,50 16,63

Sinodalità. Verso un nuovo stile di Chiesa

Ugo Sartorio

Libro: Copertina morbida

editore: Ancora

anno edizione: 2021

pagine: 185

Oggi la sinodalità è sempre più compresa come dimensione costitutiva della Chiesa, in grado di spalancare nuovi scenari. Si tratta di uno dei temi cardine del pontificato di papa Francesco, il quale nell'autunno del 2022 ha messo in agenda un Sinodo dei vescovi - Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione - che sarà preparato e accompagnato, com'è facile prevedere, da un vivace dibattito. Che cosa s'intende precisamente per sinodalità? Quali sono i tratti di una Chiesa sinodale? Si profila forse un nuovo stile di Chiesa? L'intento di questo libro non è di dire tutto, visto che si tratta di un tema inesauribile, ma di offrire uno sguardo panoramico che faccia gustare il sogno di una Chiesa più sinodale e accenda il desiderio di tentare l'impresa.
18,00 17,10

Per una conversione ecologica

Jean-Louis Ska, Joshtrom Isaac Kureethadam, Ugo Sartorio

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2023

pagine: 144

La crisi ecologica è la conseguenza dell’antropocentrismo di matrice ebraico-cristiana, e in particolare del tipo di rapporto uomo-Natura del cristianesimo occidentale? O della successiva distorsione del racconto biblico che ha permesso il dominio dell’uomo sulla Natura? “Per una conversione ecologica” si misura con questi temi a partire dal racconto della Creazione nella “Genesi”, dimostrandone le potenzialità a favore di un cambiamento ecologico nel nostro pensiero, nel nostro stile di vita e nella valutazione della nostra responsabilità. Perché per dare avvio a una “transizione ecologica” sono necessari una nuova comprensione della Natura e il riconoscimento delle violenze che ad essa abbiamo inflitto. Convertire la nostra vita potrà sembrarci scomodo, ma renderà possibile che ce ne sia in abbondanza per tutti anche in futuro. Introduzione di Lorenzo Biagi.
12,50 11,88

Toccare il divino. Lo strano caso del pellegrinaggio antoniano

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2012

pagine: 176

Il più recente e aggiornato studio sul fenomeno della religiosità popolare condotto a partire dai dati dell'indagine sociologica svolta durante l'Ostensione del corpo di Sant'Antonio nel 2010.
16,00 15,20

Briciole di mondo. Impressioni ed emozioni di un viaggiatore

Ugo Sartorio

Libro: Copertina morbida

editore: Graphot

anno edizione: 2008

pagine: 208

Briciole di mondo è una piccola collezione di sensazioni, di impressioni, di emozioni che un viaggiatore appassionato, l'autore, ha accumulato in diversi Paesi (ventotto, per la precisione) nei cinque Continenti, al cospetto di luoghi, persone, cose che, per via di circostanze o situazioni o effetti straordinari, si sono impresse indelebilmente nella sua memoria. Una piccola raccolta, quindi, di briciole di questo mondo il quale riesce ad essere, se lo si guarda con occhio attento e animo sensibile, tanto avvincente e tanto bello.
16,00 15,20

Indovina Torino

Indovina Torino

Ugo Sartorio

Libro

editore: Daniela Piazza Editore

anno edizione: 2008

pagine: 344

21,50

Scacco matto ai vizi

Luigi Francesco Ruffato

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2009

pagine: 144

Ogni cristiano deve attrezzarsi per combattere contro i vizi, questi nemici mobili e mimetici, prima di tutto con una conoscenza non superficiale dell'animo umano.
10,00 9,50

Scenari della fede. Credere in tempo di crisi

Ugo Sartorio

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2012

pagine: 132

Ogni crisi riconduce all'essenziale, e obiettivo di questo libro è mostrare come anche il nostro sia un tempo buono e stimolante per credere in Gesù Cristo e vivere nella sua Chiesa.
10,00 9,50

In fiducia. Sul credere dei cristiani

Luciano Manicardi, Armando Matteo, Salvatore Natoli, Ugo Sartorio

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2013

pagine: 168

Una riflessione da punti di vista diversi sul tema della fede.
12,00 11,40

Sinodalità tra democrazia e populismo. Oltre ogni clericalismo

Ugo Sartorio

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2022

pagine: 88

In vista del Sinodo dei vescovi del 2023, papa Francesco propone di incamminarsi «non occasionalmente ma strutturalmente verso una Chiesa sinodale», con la consapevolezza che «non bisogna fare un’altra Chiesa, ma una Chiesa diversa» (Y. Congar). Si tratta di procedere verso il futuro, per avere futuro, con passo sinodale, accettando le sfide di un cammino accidentato e aperto, comunque ricco di sorprese. In questa “transizione sinodale”, la sinodalità dovrà trovare declinazioni convincenti, soprattutto a contatto con contesti, problemi e temi emergenti. Alcuni di questi sono senz’altro la questione della partecipazione e della democrazia nella Chiesa, il confronto non scontato tra popolo populista e popolo sinodale, nonché il nodo del clericalismo e delle sue radicate e ben mimetizzate derivazioni.
9,50 9,03

18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.