Libri di Umberto Melotti
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
Umberto Melotti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
È una trascrizione integrale in lingua italiana moderna dei Promessi Sposi, di Alessandro Manzoni, a duecento anni dall'iniziale stesura e a centottant'anni dalla versione definitiva. La lettura scorrevole, e con poche ma interessanti note, pone in risalto la persistente vitalità di un intramontabile capolavoro.
Marx passato, presente, futuro. Una visione alternativa dello sviluppo storico
Umberto Melotti
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2021
pagine: 312
In Marx passato, presente, futuro, Umberto Melotti mostra la grande ricchezza dell’articolata analisi marxiana, tuttora rilevante per una corretta messa a fuoco dei problemi e delle prospettive dei tre grandi continenti ex coloniali: Asia, Africa e America Latina. Attraverso un attento studio dei testi di Marx, l’autore mette in discussione sia la tradizionale concezione unilineare della storia, secondo cui l’umanità progredirebbe per “stadi” che costituiscono tappe necessarie dello sviluppo storico, sia il pregiudizio eurocentrico per cui i paesi meno sviluppati sarebbero condannati a ripercorrere le stesse fasi che hanno portato in Occidente alla nascita del capitalismo. Di particolare interesse è la lettura proposta da Melotti dei testi di Marx sulla Russia e sulla Cina, che permettono di definire in termini di “collettivismo burocratico” i loro sviluppi post-rivoluzionari.
Migrazioni e sicurezza. Criminalità, conflitti urbani, terrorismo
Umberto Melotti
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2011
pagine: 160
L'immigrazione è il fenomeno sociale più travolgente di questo secolo. Eppure molte questioni che le sono connesse sono ancora trascurate dagli studiosi. Una di queste è la sicurezza, che pure è diventata in tutta Europa uno dei problemi cruciali della convivenza civile. In Italia particolarmente preoccupante è il notevolissimo incremento, in termini assoluti e relativi, dei reati compiuti da immigrati. Gli stranieri costituiscono circa il 40% dei denunciati, anche se, irregolari compresi, non superano l'8% della popolazione. Ad essi si devono circa il 50% dei furti, il 40% delle violenze sessuali, il 36% delle rapine e degli omicidi. Le carceri sono ormai sovraffollate proprio per la loro crescente presenza: nel 1995 era straniero un detenuto su sei, nel 2005 uno su tre e ora, in molte parti del Paese, uno su due. Alla criminalità si aggiungono altri gravi rischi: il terrorismo islamista, che, dopo l'11 Settembre, ha già gravemente colpito la Spagna e il Regno Unito, e la conflittualità urbana violenta, già esplosa con forza nelle inner cities inglesi e nelle banlieues francesi.
Gli spazi della globalizzazione. Migrazioni, flussi finanziari e trasferimento di tecnologie
Umberto Melotti, Roberto Panizza, Fabio M. Parenti
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 240
Il termine globalizzazione allude a una nuova configurazione "spaziale" delle relazioni a livello mondiale e, tuttavia, ogni tentativo di definirla risulta a tutt'oggi parziale e incompleto. Partendo da una riflessione teorica sulla categoria di "spazio", gli autori cercano di individuare quali "spazi dell'agire umano" si stiano formando in seguito all'interazione fra movimenti migratori, flussi finanziari e trasferimento di tecnologie. Dall'analisi sulle migrazioni internazionali alle dinamiche tecnologiche come chiave di lettura fondamentale delle geografie in via di definizione, passando attraverso lo studio della mutevole geografia dei flussi finanziari dal XX secolo a oggi, il libro propone una riflessione sul "global" e un primo orientamento al tema.
Immigrazione in Europa. Strategie di inclusione-esclusione
Marcella Delle Donne, Umberto Melotti
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 222
Nell'Unione Europea vi è una generale e diffusa consapeo1ezza che non si può fare a meno degli immigrati. Eppure, mai come ora, i paesi dell'Unione si trovano unanimi nel concertare misure di respingimento di quanti chiedono di entrare. Il volume parte da questo assunto apparentemente contraddittorio e analizza le strategie di inclusione-esclusione attuate nell'Unione Europea. Nella prima parte vengono esaminate le politiche migratorie. La seconda parte è dedicata allo studio di casi nazionali: Germania, Italia e Francia. La terza, infine, finalizza l'impatto dell'Islam e le modificazioni intervenute nell'essere musulmano in Europa.
Mediterraneo
Marcella Delle Donne, Umberto Melotti
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 205
Migrazioni internazionali. Globalizzazione e culture politiche
Umberto Melotti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: VIII-231
Le grandi migrazioni internazionali sono il segno più significativo di un'epoca di crisi e di transizione, prepotentemente influenzata dal processo di globalizzazione. Queste migrazioni hanno rappresentato una sfida per tutti i paesi d'inserimento e in particolare per quelli europei, di cui si andava contestualmente sviluppando, con l'istituzione dell'Unione europea (1992), il processo d'integrazione. Tutti i paesi hanno tentato di rispondere all'immigrazione formulando specifici progetti sociali a partire dalla loro particolare cultura politica. L'Italia, che affronta ora questa problematica, potrà forse dare una risposta originale, utile anche al resto dell'Europa, attingendo al suo particolare retaggio di Paese da sempre multiculturale.