Libri di Umberto Senin
Storia di una famiglia. La grande Caterina e una vita in cinque valigie
Umberto Senin
Libro: Libro in brossura
editore: pbv edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 252
In questa storia, Zara non è una città. È patria. E la nostalgia la trasforma, trasforma la storia personale e familiare di Umberto Senin, rendendola epopea. L’epopea, ci dicono i dizionari della nostra lingua, è “ampia narrazione poetica di gesta eroiche”. Quindi nessuna iperbole, nessuna enfasi. Quella della Grande Caterina, dei suoi figli e delle sue cinque valigie è stata un’epopea. Umberto Senin ce la racconta con il suo stile tacitiano, con le sue divagazioni storiche di stampo manzoniano, che al liceo giudicavamo noiose e narrativamente ridondanti e che oggi, da lettori non oppressi dallo stress delle interrogazioni scolastiche, capiamo invece quanto fossero funzionali, anzi indispensabili, alla narrazione dei fatti e alla loro piena comprensione. (Pier Luigi Scapicchio)
Geriatria cent'anni di solitudine
Umberto Senin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2020
pagine: 219
«Questo testo è contemporaneamente una storia della Geriatria, il diario di un clinico, una dichiarazione d'affetto per gli allievi, un appassionato grido d'allarme sul destino sanitario dei vecchi in Italia. Umberto Senin, da medico, fondatore e animatore di una delle migliori scuole nazionali di specializzazione in Geriatria, autore di uno dei manuali accademici più autorevoli in campo geriatrico, rimasto a vivere tra i ruvidi perugini e umbri, nonostante una malcelata nostalgia per la natia Dalmazia, ci regala qui pagine rivelatrici dello stato della sanità e dell'Università italiana dell'ultimo mezzo secolo. Il tutto è accompagnato da documenti originali, testimonianze fotografiche e appendici che fanno del libro un autentico "Manifesto per la Gerontologia e la Geriatria", particolarmente utile in un Paese in cui gli anziani sono circa un quarto dell'intera popolazione.» (dalla Prefazione di Roberto Segaori)
Matricola 121. Storia di un dalmata
Umberto Senin
Libro
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2016
pagine: 478
"Scritto con ritmo, non concede pause. Alla fine resta il segno profondo di un'umanità vissuta senza sconti e di una nostalgia che non abbandona mai. Ma il dolore e le crisi vanno 'adoperate' per diventare migliori, come ha saputo fare il mio carissimo amico Umberto" (dalla Presentazione di Marco Trabucchi).
Alzheimer: un aiuto per chi aiuta. Una guida per familiari e operatori
Annalisa Longo, Patrizia Mecocci, Umberto Senin
Libro
editore: Editrice Chiesa S. Severo a Porta Sole
anno edizione: 1998
pagine: 96
Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di gerontologia e geriatria
Umberto Senin, Antonio Cherubini, Patrizia Mecocci
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2013
pagine: 670
Il testo rappresenta una guida attraverso i fondamenti di gerontologia e geriatria. I temi trattati sono: gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologiericorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica.

