Libri di V. Rizzo
Elementi generali dell'esercizio ferroviario
R. Marini, L. Franceschini, A. Garofalo, V. Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: CIFI
anno edizione: 2017
Il consumatore di servizi tra Italia, Spagna e Latino America
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2016
pagine: 240
Uno dei settori nei quali si manifesta con maggior forza l'esigenza di una disciplina del mercato che coniughi le comuni regole della concorrenza con una incisiva tutela del contraente debole è, senza dubbio, quello dell'erogazione dei servizi, pubblici e privati. Lo sviluppo del mercato e dei suoi meccanismi di funzionamento hanno, infatti, fatto emergere la necessità di modellare le sue regole in modo tale da rendere il mercato dei servizi idoneo a realizzare la piena ed integrale tutela dei bisogni dell'utente, in virtù della presa di coscienza in ordine alla funzione strumentale dell'erogazione dei servizi rispetto alla piena realizzazione della personalità del cittadino-utente.
La compravendita: realtà e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2015
pagine: 320
Il contratto di compravendita, tema classico e tradizionale del diritto civile, rappresenta nell'attuale momento storico una delle tematiche più importanti nell'ambito del "diritto dei consumi", essendo lo schema negoziale intorno al quale ruotano la maggior parte dei rapporti economici e, ciò, sia a livello nazionale che a livello europeo ed internazionale. Non è un caso, infatti, che la stessa Unione europea abbia individuato nella compravendita il contratto che, in maniera più urgente rispetto ad altri, necessitava della predisposizione di una disciplina comune che dettasse regole condivise all'interno di tutti gli Stati membri.
Pieve di Santo Stefano a Campi. Guida storico-artistica
Alessandra Mazzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Idest
anno edizione: 2013
pagine: 48
Una guida storico-artistica della Pieve di Santo Stefano a Campi, scritta in linguaggio rigoroso, ma accessibile a tutti, e arricchita di un notevole apparato iconografico per illustrare al visitatore un patrimonio recentemente riscoperto, oggetto di rinnovato interesse scientifico e di ritrovata sensibilità popolare. Punto di riferimento religioso e civile del popolo campigiano, la pieve sintetizza al meglio quella che è una delle più straordinarie caratteristiche delle chiese del territorio fiorentino, ovvero la stratificazione e la varietà del patrimonio artistico. Ogni secolo sembra infatti aver lasciato in questo millenario edificio testimonianze meritevoli di essere ricordate: dal veneratissimo Crocifisso trecentesco ai dipinti del Quattro e Cinquecento con opere di Paolo Schiavo e di Raffaellino del Garbo; dalle tele controriformate di Francesco Curradi alla pittura settecentesca di Giovan Domenico Ferretti; dall'affresco purista di Gaspero Martellini al rifacimento della facciata di Piero Sanpaolesi, eseguito in pieno Novecento. Il volume è aperto da una presentazione di don Marco Fagotti, pievano di Santo Stefano, e da un'introduzione di Maria Matilde Simari.