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Libri di Valentino Catricalà

Dal Terzo Paradiso alla formula della creazione. Ediz. italiana e inglese

Aa.vv

Libro: Libro in brossura

editore: Treccani

anno edizione: 2025

pagine: 476

"Dal Terzo Paradiso alla formula della creazione" è un volume collettivo che esplora il progetto artistico-filosofico di Michelangelo Pistoletto, noto come Il Terzo Paradiso. Nato nel 2003 e simbolicamente inaugurato nel 2005 con un solco tracciato nella terra dell’isola di San Servolo durante la Biennale di Venezia, Il Terzo Paradiso rappresenta la generatività dell'incontro tra natura (Primo Paradiso) e artificio (Secondo Paradiso), le cui proprietà emergenti si configurano in proposte di rinascita e riequilibrio per il futuro dell’umanità. Il libro, promosso da Umberto Vattani e curato da Achille Bonito Oliva e Valentino Catricalà, si presenta come una panoramica interdisciplinare sul progetto, organizzata in diverse macroaree, introdotte da autorevoli figure del panorama culturale e scientifico internazionale: Carolyn Christov-Bakargiev, Massimo Bray, Paolo Naldini, Stefania Giannini, Ruggero Poi, Guido Tonelli, Fortunato D’Amico, Oscar Farinetti, Armona Pistoletto, Anna Zegna, Olga Pirazzi, Carlo Ratti, Michele Cerrut But, Antonio Spadaro, Francesco Monico, Francesco Saverio Teruzzi. L’opera di Pistoletto viene analizzata come un progetto di “arte a responsabilità illimitata”, ponte tra mondi e discipline, capace di ispirare nuove forme di coesistenza, creatività e sostenibilità. Attraverso contributi teorici, interviste e testimonianze, Il Terzo Paradiso emerge come un’opera in continuo divenire, un simbolo attivatore di processi, un dispositivo culturale capace di generare azioni concrete in campo sociale, educativo, ambientale e tecnologico. L’arte, in questa visione, non si limita all’espressione estetica, agendo come leva di trasformazione collettiva e rigenerazione etica.
39,00 37,05

Le meraviglie dell'avanguardia. Arte e tecnologia all'inizio del Novecento

Valentino Catricalà

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 128

Gli artisti di inizio Novecento, molti dei quali afferenti alle avanguardie storiche, sono stati i primi a doversi confrontare con la nuova realtà industriale che, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, ha profondamente cambiato le società. Hanno cercato di abitare artisticamente quel nuovo mondo mettendo in primo piano il ruolo della macchina, delle nuove corporeità tecnologiche, dell'intelligenza non umana, della produzione di mondi virtuali. Inventando nuove macchine visive e instaurando nuove modalità operative tra artisti e ingegneri, le loro pratiche hanno messo in discussione le categorie classiche dell'arte contemporanea. Il volume rilegge l'arte di quel periodo da un punto di vista inedito, quello dei suoi rapporti con la tecnologia, e sottolinea come le sue tendenze abbiano anticipato molte pratiche e filosofie oggi imperanti. Dopo un'introduzione sull'arte ai tempi della rivoluzione industriale, vengono così analizzati il modo in cui il mondo industriale ne ha ribaltato le forme introducendovi dinamismo, velocità, frammentazione, complessità, e come gli artisti dell'epoca presero letteralmente d'assalto i media (cinema, fotografia, radio, grammofono) sperimentandoli direttamente o reinventandoli. Ciò porterà ad affrontare un tema mai trattato finora: quello di tutti quegli artisti che hanno inventato nuove macchine sonore e visive, nuovi dispositivi per una nuova arte nell'epoca della tecnologia.
15,00 14,25

19,00 18,05

Heritage 5.0. Tramandare l’eredità culturale, una sfida per il XXI secolo

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 312

23,00 21,85

Visual culture studies. Rivista semestrale di cultura visuale. Volume Vol. 3-4

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 314

28,00 26,60

Quayola. Forze / Vettori / Cromie. Tempeste digitali e moti in espansione

Quayola. Forze / Vettori / Cromie. Tempeste digitali e moti in espansione

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 72

Storms sono opere video che proseguono la ricerca sulla pittura di paesaggio tradizionale, esplorandone la sostanza pittorica attraverso avanzate tecnologie. Video ad ultra-high definition di mari in tempesta della Cornovaglia vengono utilizzati come dataset da cui attingere per generare le pitture digitali. In Storms, litanie di onde si susseguono in uno spazio azzerato. L'opera "si dipinge" nel flusso di un tempo dilatato, le forme pittoriche si dipanano sulla tela dello schermo scomponendosi verso un'astrazione di forme. La connessione con la realtà si assottiglia a livello retinico, sebbene i dipinti siano generati da quegli stessi "dati naturali" catturati en plein air. La macchina è programmata a produrre una "pittura tradizionale" dalla sostanza digitale, una pittura di pixel. Uomo e macchina collaborando interrogano le gerarchie tra umano naturale e tecnologico, generando nuove estetiche.
28,00

Shipwrecks-Naufragi

Shipwrecks-Naufragi

Alessandro Cipriani, Giulio Latini

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 128

"Il radicale naufragio del nostro esistere". Così Giulio Latini, nella conversazione con Lorenzo Madaro qui pubblicata, descrive, in una battuta tanto complessa quanto diretta, la condizione esistenziale che trapela, trasuda, da ogni inquadratura della trilogia video Shipwrecks/Naufragi, opera oggetto di questo libro/catalogo. Un oggetto libro che ha l'obiettivo di racchiudere più di venti anni di lavoro e una produzione sviluppata in molte fasi diverse, qui ben documentate e accompagnate dai testi di eminenti studiosi come Guido Barbieri, Giovanni Bietti, Laura Cherubini, Marco Maria Gazzano, Lorenzo Madaro.
20,00

Quayola

Libro: Libro rilegato

editore: Skira

anno edizione: 2021

pagine: 448

L'artista italiano, fra i maggiori della sua generazione, ha sviluppato ne gli anni un lavoro importante e sfaccettato che presenta alcune linee di congiunzione uniche nel panorama internazionale. Fra queste, importante è sicuramente il rapporto che l'artista ha sviluppato con la storia dell'arte. Dalla tradizione italiana barocca all'Impressionismo, Quayola ha dialogato attraverso installazioni video, sculture realizzati da bracci robotici, stampe ad alta definizione, ecc, utilizzando la tecnologia come lente per esplorare le tensioni e gli equilibri tra forze apparentemente opposte: il reale e l'artificiale, il figurativo e l'astratto, il vecchio e il nuovo. La scultura ellenistica, i dipinti antichi e l'architettura barocca sono alcune delle estetiche che servono come punto di partenza per le composizioni astratte di Quayola. Oltre ai testi di importanti studiosi e curatori, il libro sarà sviluppato come un viaggio in immagini, guidando così il pubblico in un percorso visivo inedito
48,00 45,60

Antonio Barrese 1965/2020. Arte come progetto. Progetto come arte. Ediz. italiana e inglese

Antonio Barrese 1965/2020. Arte come progetto. Progetto come arte. Ediz. italiana e inglese

Peter Weibel, Valentino Catricalà, Stefania Gaudiosi

Libro: Cartonato

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 576

Il libro presenta i lavori di Antonio Barrese che sviluppano la riflessione sulla poetica dell'Arte Cinetica e sulla sua continuità. Il suo operato testimonia la necessità di un'arte alta, esemplare e significativa. Fonde l'esperienza dell'arte, del progetto, della tecnologia e della scienza in una visione olistica e meta-disciplinare. Il libro, con l'intento di dimostrare l'integrazione tra l'arte e l'opportunità che l'ultimo cinquantennio ha reso disponibili, presenta una gamma operativa normalmente considerata inconciliabile, ma estremamente significativa per l'Avanguardia del Novecento.
80,00

Media art. Prospettive delle arti nel XXI secolo. Storie, teorie, preservazione

Media art. Prospettive delle arti nel XXI secolo. Storie, teorie, preservazione

Valentino Catricalà

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 161

"Tutte le arti sono media, ma l'espressione 'media art' è giunta ad avere un significato speciale. [...] Oggi le media art non solo affrontano i grandi temi del nostro tempo. Esse risiedono negli stessi media di cui parlano. Il contemporaneo è globale, ma solo a causa dei media che rendono possibile la globalizzazione. Tali media non sono evidenti praticamente da nessuna parte nella pratica mainstream dell'arte che vediamo nelle biennali da Venezia a San Paolo. Gli artisti, invece, sempre di più sono cresciuti in un mondo di cambiamento costante, dove la TV è passata da essere un'emittente di stato a centinaia di canali in streaming. E gli spettatori sono passati da comunità radunate in grandi sale ad un coinvolgimento profondamente personale con uno schermo non più grande del palmo della tua mano e auricolari per proteggerti dalla distrazione di altre persone. [...] Catricalà ci conduce verso questi strani incontri, introducendoci alle ricche eredità e al futuro delle più importanti arti degli ultimi cento anni. Ponendo una questione capitale: come possiamo diventare umani nella nuova costellazione in cui ora stiamo arrivando?" (Dalla Prefazione di Sean Cubitt, Goldsmith, University of London)
16,00

Michele Cossyro. Mondi paralleli. Catalogo della mostra (Roma, 10 dicembre 2015-22 gennaio 2016)

Michele Cossyro. Mondi paralleli. Catalogo della mostra (Roma, 10 dicembre 2015-22 gennaio 2016)

Valentino Catricalà

Libro: Libro rilegato

editore: Kappabit

anno edizione: 2016

pagine: 38

Il catalogo documenta la mostra "Mondi Paralleli", curata da Valentino Catricalà e inaugurata presso la Galleria Contact di Roma nel dicembre 2015. Il volume offre l'occasione per ripercorrere i momenti più salienti della produzione artistica del maestro, da sempre permeabile al mondo della ricerca scientifica, dal quale trae ispirazione e proiezione immaginativa. Si passa così dalle tessere in vetro e ardesia dei "Buchi neri", sapienti mosaici che restituiscono lievità agli oggetti più densi del nostro universo, alle ceramiche "Pieghe cosmiche", per giungere poi alle "Fisarmoniche", nelle quali parti dipinte e parti specchianti si alternano raffigurando zoo-particelle, bio-particelle e costellazioni, in un gioco di dualità che è immediato richiamo all'infinito. "L'arte di Cossyro - scrive Catricalà - propone una visione, una interpretazione del fenomeno, critica e mette in crisi le certezze... Opere che aprono delle possibilità a chi le guarda. In questo modo, Cossyro ci mostra, ci fa vedere, ciò che l'arte dovrebbe sapere da sempre e che la fisica sta da poco scoprendo".
15,00

Filippo Panseca. Armonie digitali. Opere biodinamiche fotocatalitiche. Catalogo della mostra (Roma, 09 ottobre-10 novembre 2015)

Filippo Panseca. Armonie digitali. Opere biodinamiche fotocatalitiche. Catalogo della mostra (Roma, 09 ottobre-10 novembre 2015)

Valentino Catricalà

Libro: Libro rilegato

editore: Kappabit

anno edizione: 2015

pagine: 24

Cosa accade quando la ricerca e la sperimentazione artistica incontrano quella scientifica? Cosa accade quando si intrecciano, si trovano e si toccano due entità afferenti all’ambito scientifico e tenute da molti anni distinte dalla tradizione umanistica? Ciò che accade è una vera e propria alchimia, una catalisi, fra due termini in apparenza – ma solo in apparenza – tenuti distinti: una modifica dello status quo, una modifica, per dirla in termini scientifici, delle velocità di reazione.
15,00

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