Libri di Valeria Della Valle
Le parole valgono
Valeria Della Valle, Giuseppe Patota
Libro: Copertina morbida
editore: Treccani
anno edizione: 2020
pagine: 169
Per reagire all'ondata di violenza e di sciatta volgarità che ha invaso la lingua italiana, gli autori hanno scelto, come strumento di redazione, le parole che valgono, accompagnando il lettore a scoprirle in testi pieni di sorprese. Dalle diciassette parole usate in una famosa sentenza medievale a quelle di una canzone d'amore in una pergamena del XII secolo; da quelle di san Francesco, Dante, Leonardo e Ludovico Ariosto a quelle raccolte nel Vocabolario della Crusca; da quelle di Cesare Beccaria contro la tortura e la pena di morte a quelle struggenti di Bella ciao, fino alle parole di due grandi presidenti della Repubblica, Einaudi e Ciampi, e di Papa Bergoglio.
Italiano. Le regole, le parole, i testi. Italiano. Quaderno esercizi. Per la Scuola media
Luca Serianni, Valeria Della Valle
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 2017
La lingua verde. Risposte, consigli, esercizi per un italiano impeccabile
Giuseppe Patota, Valeria Della Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 304
Sbagliare capita a tutti, e non sempre è una questione di ignoranza: spesso dipende dalla complessità della nostra lingua magnifica e sempre in evoluzione. Questo libro è il compagno perfetto per tutti coloro che, almeno una volta nella vita, hanno avuto un dubbio linguistico. Sapientemente ordinato in sequenza alfabetica, è un volume ricchissimo nel contenuto e pronto a risolvere ogni dubbio relativo ad accenti, apostrofi, coniugazioni, neologismi, sintassi e a tutte le piccole e grandi insidie dell'italiano. Non solo: questa piccola guida, davvero utile a tutti, offre anche una preziosa riflessione sulla bellezza del rinnovamento continuo della nostra lingua e su come spesso la si consideri erroneamente polverosa o desueta. La lingua italiana è più viva che mai, e Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, fuoriclasse in materia, ci aiutano a riscoprirla, a impararne le vecchie e nuove sfumature e a innamorarcene attraverso risposte immediate e giochi divertenti per sentirci più sicuri nel suo utilizzo.
Lingua comune. Per le Scuole superiori
Luca Serianni, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota
Libro
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 2011
Dizionari italiani: storia, tipi, struttura
Valeria Della Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 112
Le trasformazioni della lingua italiana possono essere studiate anche attraverso la storia dei dizionari che nel corso dei secoli ne hanno raccolto e definito le parole. A partire dal 1612, con la prima edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca, l'italiano, prima di ogni altra lingua in Europa, ha avuto in quell'opera un modello di riferimento. Da allora i dizionari, che non sono “cimiteri di parole”, ma specchi della società e del tempo in cui sono stati pubblicati, hanno continuato a documentare sia i mutamenti del lessico sia quelli della cultura in cui sono nati. La nuova edizione di questo piccolo manuale offre una guida alla conoscenza e all'uso delle numerosissime e diverse raccolte lessicali, dalle più antiche alle più recenti, ricostruendone la storia e analizzandone la tipologia e la struttura compositiva.