Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valerio Carbone

Il fantastico mondo di Fruitore Di Nonsense

Il fantastico mondo di Fruitore Di Nonsense

Valerio Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2017

pagine: 122

Fruitore Di Nonsense è una specie di spiritello. Un po' Marcovaldo, un po' fantozziano, percorre le stanze tipiche della vita quotidiana raccontandole nel modo grottesco e surreale che soltanto lui sa. Mescolando citazioni colte, indovinelli e improbabili giochi di parole. In fila alla cassa in un grande centro commerciale o davanti a un distributore di bevande e merendine, alle prese con la tecnologia più sfrenata o innamorandosi di una smorfiosa da conquistare a suon di tautogrammi, Fruitore Di Nonsense ci ricorda quanto sia importante riscoprire nel linguaggio di tutti i giorni, nelle nostre parole, nelle espressioni che più spesso utilizziamo in maniera ormai tanto distratta il senso stesso della nostra esperienza.
12,50

Nuovi sperduti

Valerio Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2025

pagine: 190

Il parigino Benoit “Banana” Martin vorrebbe godersi la città eterna, rileggere i classici della letteratura americana, scoprire le opere di John Fante e finire di scrivere il suo romanzo in santa pace, prima di tornare a Parigi, sposarsi e riprendere la sua amata vita di routine. Il viaggio a Roma si trasforma però in una parabola grottesca. In attesa di Sorcio, tra le bettole di Trastevere e un impiego per i Musei vaticani, Banana finisce per fare i conti con una banda male in arnese, intenzionata a mettere a segno “il colpo del secolo” e riprendersi la Gioconda. Nuovi sperduti è un manifesto millennial, uno spaccato della nostra generazione “perduta”. Ex-ragazzi che inseguono visioni del mondo scadute da decenni, e incapaci di adattarsi, ognuno a suo modo, al tempo che passa.
15,00 14,25

Il mercante d'acqua

Il mercante d'acqua

Valerio Carbone

Libro: Libro rilegato

editore: Haiku

anno edizione: 2025

pagine: 190

In un futuro lontano, le multinazionali più ricche avranno assunto il potere politico e l'intera società sarà gestita secondo logiche commerciali. Droghe sintetiche avranno il compito di tenere a bada una depressione sempre latente, derivata da stress e accumulata in anni di obbedienza. Le emoticon sostituiscono gran parte del linguaggio perché le persone non conoscono più le parole per esprimere le loro emozioni. La deriva del pianeta è però rappresentata dalla perdita del bene comune per eccellenza: l'acqua, ora nelle mani di un uomo solo, Oceano, il governatore della Città-degli-Specchi. Suo figlio, il giovane Fiume, è destinato a diventare l'erede di un impero vigliacco e senza umanità ma sarà la sua età, la sensibilità, la curiosità, il suo bisogno di rapporti affettivi ad allontanarlo sempre di più da un padre tanto autoritario quanto assente, fino a schierarsi dalla parte di un manipolo di ribelli che si fanno chiamare Le Scimmie di Darwin e che hanno in programma una rivoluzione... Illustrazioni di Marianna Forte
15,00

Ordàlia. La disciplina del tempo

Valerio Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 314

Ammetto la colpa di essere “questo”: un corpo sbilenco che sogna soltanto d’inchiostro, il mostro animale sedato inviso, lodato per la canzone costretto a cantare nell’angolo buio del party col suo cocktail malamente annacquato.
15,00 14,25

I segreti della scrittura emotiva. Manuale pratico con esercizi

Valerio Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 140

La scrittura creativa, per definizione, si nutre di esperienza. Per questo può avere un valore emotivo e terapeutico. In questo manuale pratico, arricchito da esercizi, affrontiamo tecniche e metodi per esprimere se stessi tramite la scrittura emotiva, un processo fondamentale sia per migliorare la propria scrittura sia per conoscere se stessi ed esprimere le proprie emozioni sulla carta. Il manuale parte dalla teoria di base del metodo, ma si sofferma soprattutto sulla praticità della scrittura. Esistono svariati modi per organizzare gli elementi di una storia, anche nell’ambito della scrittura creativa e delle tecniche dello storytelling. Qualsiasi approccio biografico e narrativo ci mostra come la narrazione rimanga un elemento centrale nella vita dell’essere umano. La narrazione individuale di storie genera l’organizzazione mentale di una biografia personale che contribuisce alla creazione di un significato esperienziale ed esistenziale pieno.
15,00 14,25

Romanzo conference. Cronistoria di un trionfo europeo

Romanzo conference. Cronistoria di un trionfo europeo

Valerio Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2022

pagine: 100

Il troppo entusiasmo può essere un’arma a doppio taglio, e alla Roma, come sappiamo, è costato più di un trionfo. Ma Mourinho non vuole sentire parlare di questo, né di scaramanzia, perché se storicamente la Roma le finali le ha spesso perdute, per lo Special One non vale certo lo stesso: Mourinho, le finali, spesso, molto spesso, le ha vinte. E lui lo sa. E ce lo dice chiaramente. È ora di cambiare mentalità e di accantonare, una volta per tutte, qualsiasi forma di scaramanzia. Questa è soltanto l’ora di fare la storia.
12,00

Una messa in scena posticcia

Valerio Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 226

Una corsa notturna a perdifiato per le strade di Parigi, una scanzonata coppia di amici, una vita di espedienti. Un furto maldestro e un sogno d’amore portano i pittoreschi Sorcio e Banana in un viaggio attraverso un’Europa senza confini. È l’avventura di una vita, il tanto atteso riscatto per un’intera generazione. O è forse, solamente, una confusa illusione, la fantasiosa distrazione di un Dio stanco e annoiato, capace di mettere in scena le proprie nevrosi personali attraverso la scrittura. In fondo, nessuno può separare il sogno dalla realtà.
13,50 12,83

I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale

I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale

Judith R. Goodstein

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

pagine: 386

Nella prima decade del XX secolo,mentre Albert Einstein iniziava a formulare la sua rivoluzionaria teoria della gravità,il matematico italiano Gregorio Ricci entrava nella fase finale di quella che,in apparenza,era stata una carriera produttiva,ma non particolarmente degna di memoria,dedicata perlopiù allo sviluppo del "calcolo differenziale assoluto".Nel 1912 le opere di questi due zelanti scienziati si sarebbero incontrate e la Fisica e la Matematica non sarebbero più state le stesse.Questa è la cronaca delle vite e dei contributi intellettuali di Ricci e del suo brillante allievo Tullio Levi-Civita.Sono riportate lettere,interviste,memorie e altri documenti personali e professionali al fine di raccontare come due accademici italiani poco noti, divergenti per percorso e temperamento,fornirono l'indispensabile strumento matematico oggi noto come"calcolo tensoriale"per la Relatività generale. Una storia che è tutta italiana,ma non soltanto matematica.Perché narrare le vite di Gregorio Ricci Curbastro e Tullio Levi-Civita significa anche tornare ai tempi della Roma papalina e della Padova asburgica,dapprima,e dell'Italia risorgimentale,poi. Prefazione di Piergiorgio Odifreddi.
18,00

Il mercante d'acqua

Valerio Carbone

Libro: Libro rilegato

editore: Haiku

anno edizione: 2015

pagine: 192

In un futuro lontano, le multinazionali più ricche avranno assunto il potere politico e l'intera società sarà gestita secondo logiche commerciali. Droghe sintetiche avranno il compito di tenere a bada una depressione sempre latente, derivata da stress e accumulata in anni di obbedienza. Le emoticon sostituiscono gran parte del linguaggio perché le persone non conoscono più le parole per esprimere le loro emozioni. La deriva del pianeta è però rappresentata dalla perdita del bene comune per eccellenza: l'acqua, ora nelle mani di un uomo solo, Oceano, il governatore della Città-degli-Specchi. Suo figlio, il giovane Fiume, è destinato a diventare l'erede di un impero vigliacco e senza umanità ma sarà la sua età, la sensibilità, la curiosità, il suo bisogno di rapporti affettivi ad allontanarlo sempre di più da un padre tanto autoritario quanto assente, fino a schierarsi dalla parte di un manipolo di ribelli che si fanno chiamare Le Scimmie di Darwin e che hanno in programma una rivoluzione...
15,00 14,25

La confusione chiara

La confusione chiara

Valerio Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Haiku

anno edizione: 2014

Cosa ci accade quando affrontiamo una scelta per noi dilaniante? Provano a mostrarcelo le protagoniste di questo racconto (che rappresentano in realtà un unico personaggio in tutte le sue possibili versioni). Un'avventura di vite parallele: a metà strada tra una fiaba surreale e la classica commedia degli equivoci, la "vera" storia di C., ragazza diciassettenne risvegliatasi una mattina divisa in due persone. Avvenimenti e situazioni che si rincorrono, intrecciandosi tra piccoli colpi di scena, scanditi pagina dopo pagina da un ritmo ironico e veloce. Così ogni C. prende vita, scindendosi a sua volta in illimitate combinazioni, ognuna atta a ricercare la completezza senza saper però rinunciare alle proprie scelte caratteristiche. Versione post-moderna della favola degli infiniti mondi possibili.
5,00

Lode a Mishima e a Majakovskij

Lode a Mishima e a Majakovskij

Valerio Carbone, Flavio Carlini

Libro: Libro in brossura

editore: Haiku

anno edizione: 2011

9,00

Ordalia. Trentatré liriche di rinascita

Ordalia. Trentatré liriche di rinascita

Valerio Carbone

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2017

"Ordalia" racconta la fine di un amore, ma è anche metafora di cambiamento e accettazione di un nuovo stato di cose. L'ordalia non è soltanto il diritto (regolamentato) degli uomini che lascia il passo al diritto (casuale e irrazionale) della divinità, ma anche la rassegnata accettazione dell'inevitabile fine di un "impero", senza nessun intento di determinare chi abbia torto o ragione tra le parti. Un percorso che prende le mosse da una rottura, prosegue attraverso la disperazione e si conclude con una rinascita (e, dunque, una liberazione), lasciando intuire sullo sfondo come uno dei segreti dell'amore, cioè l'inaspettata e insperata capacità di ricominciare, di riprepararsi ad amare, arrivi improvvisamente e si manifesti come un vero e proprio miracolo, come se fosse ordinato dalla poetica di un dio.
7,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.