Libri di Valerio De Gioia
I modelli di atto giudiziario per l'esame di avvocato 2020. Formulario. Criteri e tecniche di redazione. Civile-Penale-Amministrativo
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2020
pagine: 500
Il volume, con il suo formato pratico e versatile, rappresenta uno strumento utile per poter apprendere le tecniche di redazione degli atti giudiziari sia in materia civile che penale ed amministrativo. All'interno del volume, infatti, vi è una attenta selezione di atti esplicando in maniera precisa le tecniche di risoluzione.
Nuovo formulario annotato dell’esecuzione penale
Valerio De Gioia, Paolo Emilio De Simone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 422
Con il presente formulario, aggiornato ai decreti legislativi nn. 121 (“Disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni, in attuazione della delega di cui all’articolo 1, commi 81, 83 e 85, lettera p), della legge 23 giugno 2017, n. 103”), 123 (“Riforma dell’ordinamento penitenziario, in attuazione della delega di cui all’articolo 1, commi 82, 83 e 85, lettere a), d), i), l), m), o), r), t) e u), della legge 23 giugno 2017, n. 103”) e 124 (“Riforma dell’ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario, in attuazione della delega di cui all’articolo 1, commi 82, 83 e 85, lettere g), h) e r), della legge 23 giugno 2017, n. 103”) del 2 ottobre 2018, gli autori perseguono l’obiettivo di guidare l’operatore del diritto penale verso la conoscenza dei vari istituti che caratterizzano la fase dell’esecuzione penale di una sentenza di condanna divenuta irrevocabile attraverso un testo che si caratterizza per la sua finalità estremamente pratica e operativa, ma anche per la sua struttura snella che ne consente un’agevole e mirata consultazione. Il formulario rappresenta, così, un valido strumento operativo di ausilio per l’avvocato penalista, mettendo a sua disposizione tutti gli schemi degli atti difensivi rilevanti nella fase dell’esecuzione penale, contestualizzati con il relativo quadro normativo di riferimento, spesso connotato da un elevato tecnicismo, e corredati sia da annotazioni dirette ad inquadrare sistematicamente l’istituto processuale sotteso e ad evidenziare i punti salienti di ogni questione problematica, sia da riferimenti agli orientamenti giurisprudenziali più significativi e da opportuni suggerimenti per una più rapida e completa redazione dell’atto difensivo. L’opera è anche corredata da un’utilissima appendice, contenente schemi riepilogativi e alcuni riferimenti normativi in grado di agevolare ulteriormente l’attività del professionista.
Edilizia e urbanistica. Regimi normatici, titoli abilitativi e strumenti di tutela
Valerio De Gioia
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: XVI-912
Incidenti... Amici come prima
Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2008
pagine: 87
L'incidente stradale rappresenta sempre un evento inaspettato e quindi difficile da gestire negli aspetti burocratici e assicurativi. Che cosa dobbiamo fare quando ci troviamo coinvolti in un incidente? Quali sono i nostri diritti? Quale documenti dobbiamo predisporre per la nostra - o altrui - assicurazione? Come ottenere il risarcimento dei danni? Il testo risponde alle domande più frequenti sul tema ed è completo di un formulario essenziale.
Formulario delle locazioni
Valerio De Gioia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: X-760
Formulario del processo del lavoro
Valerio De Gioia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: XII-798
L'opera si distingue per la ricchezza dei contenuti e l'innovatività dell'impostazione. Le singole formule sono corredate da un commento autorale e dall'indicazione della giurisprudenza di riferimento, in modo da garantire una lettura approfondita, ragionata e pratica dei diversi istituti del diritto societario. Ogni argomento è inoltre corredato da una ricca appendice normativa e bibliografica.
Comprare la casa
Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2007
pagine: XIII-89
Acquistare una casa non è affare semplice. Alla scelta dell'immobile, primo e più piacevole onere, si affiancano tutte le questioni contrattuali e gli inevitabili adempimenti amministrativi e legali. Per evitare brutte sorprese, il testo in modo semplice e pratico accompagna il lettore in tutte le fasi dell'acquisto di una casa illustrando puntualmente "diritti e doveri" dell'acquirente.
Appalti e contratti. Percorsi giurisprudenziali
Roberto Garofoli, Valerio De Gioia
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XIX-464
Edilizia, pianificazione, urbanistica, espropriazione. Percorsi giurisprudenziali
Roberto Garofoli, Valerio De Gioia
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XIII-378
Codice degli appalti di lavori pubblici. Annotato con giurisprudenza, determinazioni dell'autorità di vigilanza LL.PP. e riferimenti bibliografici
Roberto Garofoli, Valerio De Gioia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XII-3154
Formulario delle misure cautelari penali
Valerio De Gioia, Paolo Emilio De Simone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: XI-958
Il rito speciale per le controversie conseguenti ad incidenti stradali
Valerio De Gioia, Davis E. Cutugno
Libro
editore: Experta
anno edizione: 2006
pagine: 737
In questo volume viene esaminato in maniera approfondita il nuovo rito speciale applicabile alle cause relative al risarcimento dei danni per morte o lesioni conseguenti a incidenti stradali, delineato dalla legge 21 febbraio 2006, n. 102, alla luce delle novità, sostanziali e processuali, recate dal regolamento di attuazione (d.P.R. 18 luglio 2006, n. 254) della disciplina dell'indennizzo diretto, introdotto dal nuovo codice delle assicurazioni private. Il manuale, dopo aver ripercorso l'iter delle riforme, con particolare attenzione alle finalità (desumibili dai lavori preparatori) e alle incongruenze dalle stesse derivanti (quali quelle in tema di compatibilità del rito del lavoro con la materia degli incidenti stradali, di competenza e di cumulo di domande), ne vaglia l'impatto sulle singole tipologie di sinistri (derivanti ad esempio dalla circolazione dei natanti, da insidia o trabocchetto, da veicolo in sosta, ecc.) e sulle relative modalità di denuncia. Il CD-ROM allegato al volume raccoglie un ricco formulario, le tabelle aggiornate per il calcolo del danno alla persona e una completa raccolta di giurisprudenza.

