Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valerio Gigliotti

Misericordia e verità s'incontreranno (Sal 84,11). Dodici omelie

Renzo Savarino

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 112

"In sessant’anni di ministero sacerdotale, don Renzo ha donato molto alla Chiesa: la sua grande competenza nel campo della storia civile ed ecclesiastica, il suo esempio di genuina fedeltà alla Chiesa, la sua generosità nell’esercizio del ministero sacerdotale. Gli auguro che possa ancora a lungo essere al servizio del Regno di Dio. Piergiorgio Micchiardi È difficile poterlo ringraziare per i doni che ci ha dato: il nostro affetto – l’affetto di tutti i fedeli – è sintetizzato in questa breve silloge di Sue omelie, dalle quali emerge la sua raffinata sapienza teologica e la sua profonda umanità. Grazie don Renzo! Alberto Tealdi Le dodici omelie pronunciate da don Renzo Savarino che qui si pubblicano costituiscono un ideale percorso parenetico attraverso cui il lettore è accompagnato nella riflessione lungo un arco cronologico che si sovrappone ai dodici mesi dell’anno, ma che, a ben leggere, travalica il tempo per attingere – e far attingere – alla dimensione dell’eterno." (Valerio Gigliotti)
11,00 10,45

La diritta via. Itinerari giuridici e teologici danteschi. Volume Vol. 1

Valerio Gigliotti

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 202

Può la lettura delle opere di Dante Alighieri contribuire a formare il giurista e il cittadino del XXI secolo? Ripercorrere con il Sommo Poeta il pellegrinaggio attraverso i tre 'regni', a partire dalla plastica rappresentazione della fragilità umana dell'Inferno, significa innalzare lo sguardo dalla terra e, mediante un recupero della dimensione umanistica del diritto, compiere un autentico 'itinerario della mente verso la Giustizia' - esercizio di perfetta virtù che ha come fine, nella storia di ieri e di sempre, il tornare a contemplare il cielo, e «riveder le stelle».
25,00 23,75

25,00 23,75

Storia del diritto in età medievale e moderna
35,00

La tiara deposta. La rinuncia al papato nella storia del diritto e della Chiesa

Valerio Gigliotti

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2014

pagine: XL-468

Il tema della rinuncia al papato, tra i più dibattuti della storia della Chiesa latina medievale, ha di recente attratto nuovamente l'interesse della storiografia italiana e straniera. Il saggio affronta, in forma sistematica, l'analisi storica dell'istituto della renuntiatio papae attraverso un'interpretazione nuova delle fonti giuridiche, teologiche e letterarie: dai primi secoli, alla più celebre vicenda di papa Celestino V, per giungere, dopo le ultime rinunce del sec. XV, all'attuale caso di Benedetto XVI.
55,00 52,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.