Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valter Santilli

La lettera e la morte. Le parole nella giungla. Il viaggio di uno psicoanalista attraverso la Letteratura: Proust, Shakespeare, Conrad, Borges…

André Green

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 130

Green è stato un appassionato di letteratura, persuaso che l’arte e la psicoanalisi potessero arricchirsi reciprocamente. Lo dimostra, intervistato da D. Eddé, rivisitando i testi e il percorso di grandi autori le cui opere appartengono al patrimonio culturale dell’umanità. Proponendo nuove letture dei Tragici greci e Shakespeare così come di Proust, Conrad, James e Borges, con il concorso della teoria freudiana e dei suoi lavori, Green esplora il travaglio sotterraneo della creazione letteraria e i rapporti che essa intrattiene con l’inconscio. Si mette alla ricerca dei “legami che nel testo non appaiono”, dei tesori nascosti e si interroga sul significato che può avere la presenza inattesa di due frasi identiche in "Il tempo ritrovato" di Proust oppure sui motivi per cui H. James non potè concludere uno dei suoi racconti o ancora sui misteri che circondano la filiazione di Amleto e il destino di Ofelia. È un viaggio nella Letteratura mondiale in compagnia di un incomparabile lettore e grande teorico della psicoanalisi. Un’occasione per navigare tra finzione letteraria e romanzo familiare: scrittura e vita psichica, testo e inconscio. Prefazione di Giovanni De Renzis.
15,00 14,25

Laing R.D., l'ombra del grande maestro. Psichiatria/antipsichiatria, psicoanalisi e psicoterapia

Antonello Carusi, Valter Santilli

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2015

pagine: 104

Laing, a 25 anni dalla sua prematura e improvvisa morte, sembra essere tornato attuale e sembra volerci interrogare attraverso gli aspetti, teorici e clinici, più stimolanti che furono propri del suo "insegnamento". È sembrato interessante, ma anche giusto, concepire un lavoro che tendesse a fare luce sulle ombre della sua vita e su quelle della sua arte terapeutica e che contribuisse a fugare l'ombra calata su di lui dall'establishment psichiatrico, psicoanalitico e psicoterapico: quell'ombra "oscura" una persona e un "personaggio" che è stato protagonista, durante una particolare stagione storica, nell'"animare" la scena culturale e la scena "clinica" nel mondo della salute mentale in occidente. Oggi sembra che Laing voglia interrogarci anche "esistenzialmente" nella sua funzione di "maestro" e in quella di "padre": due funzioni che egli assunse integralmente scommettendo forse troppo sulla riuscita della loro non facile commistione e volle così esporsi anche nei propri limiti, umani e professionali. Certamente colpisce quell'amalgama tra arte e vita come fosse "un'opera che continuamente viene costruita poeticamente ed immaginariamente".
13,00 12,35

Netter. Atlante di anatomia. Fisiopatologia e clinica. Apparato locomotore. Volume Vol. 2

Netter. Atlante di anatomia. Fisiopatologia e clinica. Apparato locomotore. Volume Vol. 2

Joseph P. Iannotti, Richard D. Parker

Libro: Libro rilegato

editore: Edra Masson

anno edizione: 2013

pagine: XVI-254

Questa nuova edizione dedicata all'apparato muscoloscheletrico è stata aggiornata con testi attuali e le conoscenze più recenti riguardo a patogenesi, diagnosi e trattamento di un ampio spettro di condizioni patologiche.A completamento dell'opera originale, sono state aggiunte nuove illustrazioni e immagini radiologiche e di diagnostica per immagini. Siamo certi che questa collana sarà utile a numerosi studenti e docenti di ogni livello. Il volume II descrive le patologie specifiche dell'arto inferiore e della colonna vertebrale, inclusi anatomia, traumi, e malattie degenerative e infiammatorie.
39,00

Il terapeuta in gioco

Il terapeuta in gioco

Valter Santilli

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2013

pagine: 170

18,00

Per il bene del paziente

Per il bene del paziente

Valter Santilli

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2016

pagine: 188

Storie e problemi veri della Sanità pubblica, raccontati e soprattutto analizzati da chi in corsia vive da trent'anni con una posizione di responsabilità. Qui di casuale il lettore troverà ben poco. Sono vicende inquietanti e opache, ma in qualche caso luminose e incoraggianti - in cui Valter Santilli, fisiatra e primario al Policlinico Umberto I di Roma, si è imbattuto negli anni trascorsi tra reparti ospedalieri e aule universitarie. Sollecitato dalle domande di Paolo Pagliaro e Piero Schiavello, Santilli propone una soluzione per ciascuna delle questioni sollevate, sottraendosi alla sterminata pubblicistica del lamento e accettando la sfida della concretezza.
15,00

La relazione terapeutica

La relazione terapeutica

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 128

23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.