Libri di Vincenzo Galati
Il redentore
Vincenzo Galati
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 336
Tra i vicoli medievali, piazza del Campo e le contrade, Siena è sconvolta da una serie di omicidi senza apparenti connessioni, ma legati da un unico macabro modus operandi: il killer taglia la lingua alle proprie vittime e lascia nella bocca un cucchiaino d’argento. Il commissario Malaspina, un passato da profiler e un’eccezionale abilità nel comprendere la psiche degli assassini, indaga sul caso con la propria squadra, ma non riesce a individuare il filo rosso che lega gli omicidi. Dietro una solida facciata di dedizione al lavoro e professionalità, però, il commissario cela drammi personali e un passato da redimere: per avere almeno una speranza di fermare il serial killer che continua a uccidere, dovrà fare luce sui propri demoni più segreti e privati. Questa volta, però, non è solo una questione di giustizia: la vita che potrebbe salvare è la sua.
Alla fine della giostra
Vincenzo Galati
Libro: Libro in brossura
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2023
Irriverente, arguto, sarcastico, allergico ai potenti e con una certa abilità a ficcarsi nei guai, Ghigo Dodero è un piedipiatti che, dopo un incidente di percorso, viene cacciato dalla polizia con un calcio nel sedere e una licenza da investigatore privato. Le prospettive di carriera per lui sembrano cupe ma quando viene rinvenuto il cadavere di una ballerina di nightclub, una sua vecchia conoscenza, per lui le cose cambiano. Sul diario segreto della ballerina, vengono trovati scandalosi indizi che conducono a un rispettabilissimo politico cittadino e, per evitare che certi affari possano diventare pubblici, l'incarico di trovare l'assassino, viene affidato proprio a Dodero. Se riuscirà a salvare lo stimato personaggio dall'imbarazzo sociale, la ricompensa sarà il reintegro in polizia. Un incarico delicato, un caso con scarsi indizi, pochissimo tempo e il rischio di lasciarci la pelle, ma ci sono destini peggiori della morte per un ex poliziotto squattrinato. Riuscirà Dodero a sopravvivere alle tortuose strade del crimine e a certi loschi e spietati personaggi, abbastanza a lungo per catturare l'assassino, o fallirà magistralmente come solo lui sa fare? Con dissacrante ironia, si dipana la trama di un giallo classico, ricco di verve e personalità, guidato da un protagonista che sa farsi amare per i suoi pregi ma, soprattutto, per i suoi difetti.
Nerina Lacanina e il furto misterioso
Vincenzo Galati
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Il Puntino
anno edizione: 2017
pagine: 40
La pasticceria dei Sogni di Animal City ha subito uno strano furto. L’attraente e scaltra investigatrice Nerina Lacanina è chiamata a svolgere le indagini per scoprire l’autore del misfatto. Con l’aiuto del suo assistente Aron Dog, un simpatico cagnolone dall’appetito smodato, e dell’efficiente segretaria Orietta Paperetta, un palmipede dalle piume lisce e candide, Nerina è protagonista di in un’indagine ricca di colpi di scena. Riuscirà l’astuta detective a venire a capo del mistero? Età di lettura: da 7 anni.
Chi non muore
Vincenzo Galati
Libro: Libro in brossura
editore: Eclissi
anno edizione: 2016
pagine: 212
Cacciare di casa degli anziani da uno stabile per abbatterlo e costruire al suo posto un centro commerciale dovrebbe essere un gioco da ragazzi per un impresario edile senza scrupoli. Ma Olga, un'arzilla ultrasettantenne con qualche acciacco ma non per questo meno combattiva, si ribella alle ingiustizie e alle angherie dei prepotenti e passa al contrattacco aiutata da una banda di strampalati coetanei. Fra partite a tombola, vecchi ubriaconi, gattare, campi di bocce e piccoli colpi di genio, Olga e i suoi amici si troveranno coinvolti in una storia che si farà presto molto pericolosa. Riuscirà questa sconclusionata banda di nonnetti a battere in astuzia l'avido speculatore?
La speranza fondamentale e i suoi testimoni abusivi
Vincenzo Galati
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 284
Il volume propone una lettura della prima virtù teologale dell'Antico e del Nuovo Testamento, consentendo un approccio originale alla varietà e ricchezza dei temi che ruotano attorno ad essa. La riflessione sul tema della fede viene condotta secondo una scelta metodologica che privilegia un itinerario storico, filosofico e teologico, lungo il quale si snodano aspetti e figure che hanno contribuito ad arricchire il dibattito che si è venuto sviluppando nel corso della tradizione culturale occidentale.
Quella finestra al quarto piano
Vincenzo Galati
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 444
L'autore attraversa la Sicilia coi suoi problemi raccontando le molteplici esperienze di tre personaggi, uomini di scuola, sospesi tra immaginazione e cronaca, a partire dal Sessantotto fino alla svolta del secolo.
Dal letame nascono i fiori
Vincenzo Galati
Libro
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2021
Olga è vicina agli ottanta ed è appassionata di enigmistica, libri gialli, vecchi film e sigarette. Ha un grande talento per la soluzione dei misteri e una spiccata propensione a cacciarsi nei pasticci, ma ha anche una vocazione per coltivare la terra. In fondo, cosa c’è di più innocuo dell’amore per l’orticoltura e il giardinaggio? Così Olga comincia a lavorare in un orto comune senza immaginare che fiori, pomodori, insalata, zucchine e cetrioli possano essere il prologo al suo prossimo caso. E quando rinviene il cadavere di un suo amico non si fa trovare impreparata iniziando subito la sua indagine personale che la farà infilare in un ginepraio ancora più folto del solito. Per venirne fuori dovrà ricorrere all’aiuto dei suoi strampalati amici, ignari dei rischi cui si espongono. I loro metodi, per quanto poco ortodossi, risulteranno molto efficaci per risolvere un caso che rischia di far morire… dalle risate.
Lo strano mistero di Torre Mozza
Vincenzo Galati
Libro: Libro in brossura
editore: Onirica
anno edizione: 2011
Attorno a uno sconvolgente quanto inspiegabile omicidio collettivo di sei ragazzi avvenuto su una spiaggia, si intrecciano le storie di tanti personaggi, tutti potenziali assassini, tutti legati al drammatico episodio da un ricordo confuso, che sembra prepotentemente riemergere per chiedere chiarezza... Un quadro inquietante potrebbe racchiudere un segreto troppo doloroso per essere rivelato. Un segreto che il mare custodisce, tra enigmatici rituali collegati a una misteriosa scuola di magia, nella dimensione di un passato che non potrà mai essere definitivamente archiviato.
Beata gioventù
Vincenzo Galati
Libro
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2019
Protagonisti di questa storia ironica e fuori degli schemi un gruppo di strampalati amici, un po’ in là con gli anni ma con l’entusiasmo di ragazzini scatenati, alle prese con un’incredibile avventura. Tra una partita a carte e un cruciverba, i nostri s’imbattono in un omicidio e nel furto di una vecchia moneta di enorme valore. Capitanati dall’impavida Olga, gli arzilli vecchietti mettono in atto un ingegnoso piano che proverà a trasformarli in intrepidi giustizieri dai capelli d’argento. Ma sulla loro strada si presentano ostacoli e imprevisti di ogni tipo. Riuscirà la sgangherata banda di nonnetti a dipanare il bandolo della matassa?