Libri di Vinicio Busacchi
Pragmatismo ed ermeneutica. Soggettività, storicità, rappresentazione
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 264
Questo libro esplora sia sul fronte teoretico sia su quello pratico la possibile dialettica di pragmatismo ed ermeneutica in quelli che possono essere considerati i tre maggiori pilastri di questa relazione. I diversi contributi, elaborati da alcuni tra i massimi studiosi delle due aree filosofiche, chiamano in causa esplicitamente o implicitamente la teoria sociale, l'antropologia filosofica, l'etica, l'epistemologia, la semiotica, la filosofia del linguaggio, l'ermeneutica narrativa, l'ontologia, la filosofia della mente, le scienze umane e la storia. Dall'attraversamento, anche incrociato, di questi campi del sapere discendono nuovi, specifici contributi su soggettività, storicità, rappresentazione.
L'identità in questione. Saggio di psicoanalisi ed ermeneutica
Vinicio Busacchi, Giuseppe Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2020
pagine: 368
Chi siamo? Che cosa forma la nostra identità? Come è possibile la coesistenza, in noi, di una dimensione fluida, in divenire, con una dimensione salda, profonda? C’è differenza tra identità e personalità? E che cosa rende un individuo persona e fa sì che tale resti nel tempo, al di là dei cambiamenti? Gli autori propongono un itinerario di ricerca tra psicoanalisi e filosofia, e si inoltrano nell’esplorazione della questione dell’identità, muovendo dall’idea ricoeuriana di identità narrativa, per giungere a proporre quella di identità traduttiva e a dare rilievo, sulla scia del pensiero psicoanalitico contemporaneo di derivazione bioniana, al concetto di trasformazione, secondo un modello corrispondentista trasformazionale. La psicoanalisi e la filosofia ermeneutica sono così chiamate a collaborare a un processo di costruzione dell’identità di cui pure riconoscono il carattere inafferrabile: l’identità resiste, persiste, ma come un processo che non ha mai fine e che si svolge tanto a livello dell’inconscio, nella atemporalità e nella molteplicità identitaria, quanto della coscienza, ove il tempo torna ad esistere e il sé, pur con le sue incertezze, a riemergere.
La filosofia alla prova dell’esistenza. Marcel, Jaspers, Ricoeur
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 228
Le indagini sulla malattia, il lutto, la morte, il senso del tragico e del caos, la finitudine, la solitudine del soggetto appartengono alla medesima stagione esistenzialista che accomuna Karl Jaspers e Gabriel Marcel, e un giovane Paul Ricoeur, postosi alla loro sequela. Il loro incontro è riconducibile a quell’intersezione fra un tempo particolarmente dolente, gli anni Trenta e Quaranta del Novecento, e una città, Parigi, luogo di inaspettati incontri e di felici innesti filosofici, come quelli con la riflessione jaspersiana, di cui Marcel e Ricoeur sono appassionati lettori. Ciò che accomuna i tre pensatori è sicuramente l’investigazione sulla deflagrante solitudine del soggetto, esposto da una parte al tempo vuoto dei meccanismi escludenti della società di massa, dall’altra a una violenza mortifera in grado di rimuovere ogni anelito verso la trascendenza nella disumana esaltazione della tecnica.
Verità, immagine, normativita
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2017
pagine: 470
Siamo ormai lontani dalla stagione in cui la forza propulsiva della “svolta linguistica” si impose come tendenza dominante nel dibattito filosofico. Da varie angolazioni si è potuto parlare negli ultimi anni di pictorial turn come antidoto all’egemonia del paradigma linguistico in filosofia. Il volume Verità, Immagine, Normatività. Truth, Image, and Normativity non si inserisce direttamente in questa nuova tendenza, ma ruota comunque intorno a questioni che derivano dal medesimo sfondo. I 24 saggi qui raccolti tengono conto dei diversi ruoli che le immagini possono svolgere, a seconda che si focalizzi la loro dimensione descrittiva o normativa, e indagano alcuni aspetti del rapporto tra immagine e linguaggio. Questi problemi di filosofia dell’immagine, intesa sia come immagine cognitiva sia come immagine grafica, costituiscono il fil rouge di questo volume. Una tale riflessione sui linguaggi figurati e sulla comunicazione visiva non-linguistica costringe a riformulare in termini nuovi le grandi domande concernenti le tradizionali nozioni di verità, oggettività, normatività, consenso e persuasione.
Pulsione e significato. La psicoanalisi di Freud nella filosofia di Paul Ricoeur
Vinicio Busacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2010
pagine: 483
"La ricostruzione di Busacchi aggiunge nuovi stimoli alla rilettura ed al ripensamento dell'opera di questo protagonista del pensiero del Novecento e invita ad affrontare le sfide teoriche che essa ha disseminato sui crocevia del dibattito filosofico: dalla 'questione del soggetto' al ruolo dell'inconscio, dalla querelle sullo statuto delle scienze umane alle discussioni su simbolo, segno e metafora, dal tema del dono a quello del riconoscimento, del male e della colpa, dalla giustizia alla libertà, dal tempo alla memoria all'identità narrativa. Tutti questi campi tematici e disciplinari sono attraversati dall'intenso lavoro teorico di Ricoeur e, in buona parte, anche dallo studio di Busacchi; il quale ci guida in una rivisitazione ben motivata e resa produttiva da una sua angolazione particolare, indicata nel sottotitolo, "La psicoanalisi di Freud nella filosofia di Ricoeur", una via d'accesso trasversale che tuttavia porta direttamente ai gangli vitali, al cuore del pensiero ricoeuriano" (Dalla Prefazione di P.L. Lecis).
Per una ermeneutica critica. Studi su Paul Ricoeur
Vinicio Busacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 166
Gli studi contenuti in questo volume riflettono il progetto di una ermeneutica critica fatta valere, da un lato, nell'interpretazione dell'opera filosofica di Paul Ricoeur - secondo l'autore, una ermeneutica critico-riflessiva ad apertura/vocazione interdisciplinare - dall'altro, come modello procedurale di una filosofia disposta/orientata al lavoro teorico con le scienze umane e sociali.
Tra ragione e fede. Interventi buddisti
Vinicio Busacchi
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 104
Documenti e manoscritti psicoanalitici del Fonds Ricoeur. Prima catalogazione
Vinicio Busacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 156
Il libro contiene la prima catalogazione dei documenti e manoscritti psicoanalitici di Paul Ricoeur (1913-2005) custoditi presso il Fonds Ricoeur. Nato per sua espressa volontà testamentaria, il Fonds raccoglie gli archivi di lavoro (manoscritti, dattiloscritti, note di lettura, corrispondenza ecc.) e la biblioteca personale (includente la letteratura filosofica del pensatore, i saggi e articoli dedicati alla sua opera). Sulla specifica tematica psicoanalitica, gli archivi concorrono a precisare la ricostruzione del ruolo della psicoanalisi nella sua opera e, altresì, a meglio determinarne importanti aspetti storici e contenutistici connessi ai rapporti di Paul Ricoeur con figure e scuole, e orientamenti dottrinali e disciplinari, del mondo filosofico, psicoanalitico e psichiatrico. Il catalogo presentato è corredato di un commentario, della bibliografia dei testi psicoanalitici della biblioteca personale e di una nota bibliografica - di letteratura primaria e secondaria, aggiornata al 2013 - concernente la sua filosofia della psicoanalisi.
Il Budda e la sfida del male
Vinicio Busacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 121
Il tema di fondo che lega i contributi raccolti in questo libro (occasionati da eventi accademici e culturali) è il tema della lotta contro il male. Il male dell'odio, della disarmonia e del fanatismo è al centro del primo intervento - realizzato nel contesto di un incontro interreligioso, in un momento della storia recente, segnato ancora dallo shock dell'attacco alle Twin Towers. Il male della devastazione ambientale, con le diverse problematiche connesse dei diritti, è a tema nel secondo intervento. Segue uno studio sulla Soka Gakkai che tocca la questione del rischio del male della deriva autoritaria dei movimenti religiosi. Il male in quanto dilemma filosofico-religioso è il tema del quarto intervento. Infine, il male assoluto della bomba atomica e la lotta per la riaffermazione del diritto sacro alla vita costituiscono i due poli entro cui si articolano le analisi e le riflessioni raccolte nello studio finale. Il messaggio essenziale d'insieme è uno: nel religioso va ritrovata la sorgente della rinascita. Perché, oggi come da sempre, l'uomo possiede le risorse spirituali per trionfare su ogni oscurità.
La capacità di ognuno. Conoscenza, rappresentazione e persona in Paul Ricoeur
Vinicio Busacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 150
"Questo libro ci mostra innanzi tutto che la 'via lunga', che è l'ermeneutica critica ricoeuriana, mantiene, nella pluralità dei percorsi, l'unità della questione etica fondamentale: il compito della filosofia, inteso come problema teoretico e pratico. La via ricoeuriana è lunga per la genesi interdisciplinare dei concetti, che il filosofo elabora ripensando il campo categoriale della psicoanalisi, della teoria dell'azione, della teoria della storia, dell'epistemologia delle scienze umane; ma è una via che persegue un compito unitario, compito che Busacchi identifica con la definizione di un 'modello procedurale filosofico', o modello di un'ermeneutica critica che integri spiegazione e comprensione. Contributo fondamentale di questo libro è ricostruire i percorsi plurali attraverso cui Ricoeur si immerge di volta in volta nelle discipline e nelle metodologie, dalla psicoanalisi, alla retorica, alla storia, con una curiosità stupefacente per la formazione di campi concettuali e argomentativi: la filosofia di Ricoeur nasce come una vera e propria polifonia discorsiva, di cui l'autore di questo libro riesce sempre a mostrare l'intenzione filosofica fortemente unitaria." (Dalla Prefazione di Silvana Borutti)
Daisaku Ikeda. Una nuova filosofia dell'azione. Volume Vol. 2
Vinicio Busacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 564
Questo libro è il secondo studio filosofico dedicato alla figura di Daisaku Ikeda (1928) la cui opera si snoda in diversi campi ed ambiti, dalla religione all'etica, dalla sociologia alla politica, dalla teoria della comunicazione all'estetica, dalla filosofia della pace alla filosofia dell'educazione. L'idea che fa da filo rosso di questa ricerca è che tale opera sia espressiva di una visione pratico-speculativa suscettibile di essere trattata come costruzione razionale, come "filosofia" appunto. Una nuova filosofia dell'azione.
Daisaku Ikeda. Una nuova filosofia dell'azione. Volume Vol. 1
Vinicio Busacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 360
Questo libro è il primo volume di uno studio filosofico dedicato alla figura di Daisaku Ikeda (1928-), la cui opera si sviluppa in diversi campi e ambiti, dalla religione all'etica, dalla sociologia alla politica, dalla teoria della comunicazione all'estetica, dalla filosofia della pace alla filosofia dell'educazione. L'idea che fa da filo rosso di questa ricerca è che tale opera sia espressiva di una visione pratico-speculativa suscettibile di essere trattata come costruzione razionale, come "filosofia" appunto: una nuova filosofia dell'azione.

