Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vittorio Lo Jacono

Crocerossine in Sicilia. Breve ricerca storica

Vittorio Lo Jacono

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2019

pagine: 104

"In molti, oserei dire, hanno scritto libri e opere sulle donne, sono stati pubblicati romanzi avvincenti, gialli d'autore, infinite biografie che ci hanno fatto scoprire, in maniera dettagliata, retroscena su questi esseri incantevoli che mai e poi mai avremmo immaginato: storie di vita vera, di lotte per l'affermazione dei loro diritti... insomma, avremmo l'imbarazzo della scelta, se oggi volessimo addentrarci sempre di più nell'universo femminile. Vittorio Lo Jacono, non nuovo a questa esperienza, avendo pubblicato ben due libri sulle donne, con questo volume ha fatto un passo avanti rispetto al passato, perché mai nessuno aveva scritto su una figura così preziosa - forte e dolce allo stesso tempo - come quella della Crocerossina, in particolare siciliana. Ebbene sì, per la prima volta l'Autore mette nero su bianco esplorando a 360 gradi la vita, la morte e le opere di grande magnificenza che hanno compiuto queste donne "vestite di bianco". Le potremmo definire "angeli caduti dal cielo" che in tantissimi anni si sono prodigate con il cuore all'aiuto del loro prossimo e in condizioni a volte davvero disastrose".
18,50 17,58

Mondello e «dintorni»

Vittorio Lo Jacono

Libro: Libro in brossura

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2017

pagine: 152

Il volume intende raccontare, nelle linee essenziali la storia e le tradizioni della spiaggia di Mondello nota non solo per il lido con al centro lo splendido Stabilimento Balneare in stile art nouveau, ma anche per le numerose e meravigliose ville in stile liberty, non sempre note ai suoi molti estimatori come ai suoi più distratti e meno rispettosi visitatori. L’autore si è avvalso, a questo scopo, anche di immagini significative dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni che vanno dai primi del Novecento ad oggi, le ultime scattate da droni ed elicotteri: alcune sono raccolte nella rassegna fotografica che coglie e confronta alcuni momenti dei luoghi e della vita di Mondello ieri e oggi, mentre altre costituiscono la documentazione iconografica che accompagna il testo. Il titolo del libro, "Mondello e dintorni”, non è inteso geograficamente, ma in senso metaforico: per dintorni si intendono infatti le curiosità, i personaggi, le varie e diverse forme di vita che nella località balneare si conducono, quella di spiaggia e quella dei ristoranti, delle ville e dei circoli culturali.
15,00 14,25

La Sicilia delle donne

Vittorio Lo Jacono, Carmen Zanda

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2013

pagine: 164

Il volume desidera narrare, nelle linee essenziali, alle nuove generazioni, la storia di alcune donne, richiamando l'attenzione sul fatto che se per molte donne occidentali sono stati raggiunti traguardi ragguardevoli, molto c'è da fare per quelle che nelle diverse aree geografiche consumano, in un succube silenzio, le loro esistenze. Gli autori hanno voluto rendere un doppio omaggio: alle donne siciliane di cui hanno raccontato la storia, donne che hanno combattuto le loro battaglie raggiungendo notevoli risultati, e a tutte quelle dell'Isola che, pur battagliando, non hanno raggiunto quanto si erano prefisse. Ciò che viene raccontato non è solo "parlar di donne", è raccontar di donne che, pur con storie diverse alle spalle, senza negare radici e tradizioni, hanno saputo far dialogare la grinta con la femminilità e il garbo.
16,00 15,20

Romagnolo e la Costa del Levante. Antica meta balneare del lungomare di Palermo

Vittorio Lo Jacono

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Ex Libris

anno edizione: 2024

pagine: 144

Con questo libro l'Autore ci traghetta, sulla costa del levante che si estende dal "Ponte di Mare", o di S. Erasmo, sul fiume Oreto per circa undici chilometri fino ad Acqua dei Corsari, ultima frazione del comune di Palermo andando verso Messina. Ci racconta nelle li?nee essenziali la storia e le tradizioni dei luoghi, dei personaggi e delle attività dalle origini risalenti attorno all'anno 1000 sino ai giorni nostri, non sempre note ai suoi numerosi visitatori e qualcuna neanche agli attuali residenti. Particolare attenzione è data ai vari lidi balneari fra cui Petrucci, Virzi e altri, ai noti ristoranti Renato, Spanò, Santopalato, Ngrasciata, e alle industrie che, prima numerosissime, oggi arricchiscono l'archeologia industriale della zona. L'Autore si è avvalso d'immagini fotografiche che testimoniano i cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli dando risalto anche ai personaggi e alle famiglie che hanno contribuito a rendere famosa la località che, data la sua bellezza costiera e la sua aria balsamica, fu chiamata "la costa della salute". Particolarmente interessanti sono le notizie sul senatore Corradino Romagnolo dal quale prende il nome la spiaggia omonima, e che finora nessuno aveva pubblicato.
22,00 20,90

Io e il mondo. Ricordi di viaggio di una mente nomade e sognatrice

Vittorio Lo Jacono

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 168

Con questi ricordi di viaggio l'Autore ci porta con sé nello smarrimento che sempre prova di fronte alle bellezze della natura, al maestoso porgersi di luoghi dove l'uomo è solo con se stesso, libero da ciò che si è lasciato alle spalle nel fragoroso affannarsi della nostra civiltà tecnologica, ci rende familiari le sue guide che paesi e situazioni accomunano in una stessa avventura umana. Ci coinvolge in un rapporto empatico di chi scrive un romanzo anche se si tratta di un diario e di storia. I ricordi spaziano dalla Repubblica di Cina in Taiwan, alla Louisiana, nel profondo sud degli Stati Uniti d'America, al Messico e Guatemala in centro America, al Perù e Bolivia continuando lungo il Cile e l'Argentina fino allo Stretto di Magellano e alla maestosa Terra del Fuoco. Si tratta di frammenti di viaggio narrati proprio come in un sogno, diario di un cammino solitario, impronta di dimensione senza tempo, libero volo dell'immaginazione in cui i panorami dipinti nello spazio infinito si rispecchiano nei meandri del proprio mondo interiore. Uomo abituato alla solitudine, alle tempeste della vita, con una grande voglia di avventure e sogni, viaggiatore alla ricerca di nuove emozioni.
18,00 17,10

Gli Orléans in Sicilia. Il duca d’Aumale, un luminare, Palermo, Terrasini e lo Zucco

Gli Orléans in Sicilia. Il duca d’Aumale, un luminare, Palermo, Terrasini e lo Zucco

Vittorio Lo Jacono

Libro: Libro rilegato

editore: Opificio Ingham

anno edizione: 2019

pagine: 136

Il volume nasce da una semplice ma “ricca” chiacchierata dell’autore, Vittorio Lo Jacono, con un caro amico, Benedetto Davì, i cui antenati gestirono il casello ferroviario n. 42, vicinissimo alla stazione Zucco-Montelepre, fatta costruire dal duca d'Aumale e donata allo Stato italiano. Ecco, la parola chiave di questo libro è proprio “Zucco”, ovvero la tenuta dello Zucco che, a sua volta, l’autore accosta - inevitabilmente - alla mitica famiglia degli Orléans e alla figura storica, appunto, del duca d'Aumale, un uomo alquanto generoso di cuore ma anche un coraggioso soldato francese. Sicilia e Francia, dunque, in questa opera sono unite da un forte e prezioso connubio in cui la loro distanza geografica sembra via via scomparire. Una immagine, quella del duca d’Aumale, forse piuttosto contrastata, a volte criticata o forse non ben conosciuta, in cui Lo Jacono, con passione, poesia e studio ha cercato di far riemergere e farla rivivere, in maniera diversa rispetto al passato, come una stella cometa. Introduzione di Giacomo Fanale.
15,00

Pasquale Azzolina. Scultore da Mistretta

Pasquale Azzolina. Scultore da Mistretta

Vittorio Lo Jacono

Libro: Copertina rigida

editore: Sprint

anno edizione: 2014

pagine: 80

"Un excursus pieno d'affetto - e 'spruzzato' da un pizzico di nostalgia sulla vita del nonno dell'autore. Un nonno mai conosciuto ma tanto amato, ammirato e rispettato. Un nonno dedito alla famiglia. Un nonno-padre di quattro figli che, purtroppo, almeno per pochi anni, dovette crescere da solo a causa della morte della prima moglie. Un nonno amorevole. Un nonno che ha subito, inoltre, la perdita di due dei suoi figli. Un nonno scultore che con le sue meravigliose opere d'arti ha contribuito a rendere ancor più prezioso il patrimonio storico della sua città natale, Mistretta, ma anche quello di altri centri siciliani e italiani come Nicosia e Genova. Un nonno che morendo, in tarda età, ha portato via con sé la continuazione della sua arte. Il presente volume vuole essere un omaggio, da parte dell'autore, al nonno, Pasquale Azzolina, che ingiustamente era 'caduto' nel dimenticatoio. Un omaggio e, soprattutto, un nobile gesto di orgoglio e d'amore nei confronti di un nonno speciale."
13,00

Ai confini della mitica Antartide

Vittorio Lo Jacono

Libro: Libro in brossura

editore: L'Epos

anno edizione: 2008

pagine: 79

Il volume racconta, nelle linee essenziali, la cronaca di un viaggio compiuto dall'autore nella Patagonia argentina e cilena. La cronaca del viaggio è illustrata da foto, scattate dall'autore, che materializzano in parte il fascino dei luoghi.
28,00 26,60

Viaggio nella terra dei maya

Vittorio Lo Jacono

Libro: Libro in brossura

editore: L'Epos

anno edizione: 2000

pagine: 104

25,00 23,75

Sicilia. Volti, tradizioni, scenari

Vittorio Lo Jacono

Libro: Libro rilegato

editore: L'Epos

anno edizione: 1997

pagine: 176

46,00 43,70

Franca Florio e Vincenzo Florio. Due miti di Sicilia

Franca Florio e Vincenzo Florio. Due miti di Sicilia

Vittorio Lo Jacono, Carmen Zanda

Libro: Copertina morbida

editore: Sprint

anno edizione: 2016

pagine: 176

La dinastia dei Florio ha lasciato un segno indelebile in quella terra di miti che è la Sicilia. Capitani di industria e titolari di un patrimonio immenso, hanno contribuito al prestigio ed al riconoscimento internazionale di questa terra. Franca Florio, nata Jacona, veniva chiamata "la regina di Sicilia". Donna bella e raffinata, dotata di una grande cultura, si impegnò a fondo con il marito Ignazio Florio nel progetto di europeizzazione della Sicilia. Icona di stile ed esempio di gusto per le donne dell'epoca, catturava l'attenzione e intratteneva amicizie con personaggi del panorama internazionale. È al cognato, Vincenzo Florio, e alla sua passione per le automobili che dobbiamo la "Targa Florio", la più antica competizione automobilistica giunta alla sua centesima edizione nel 2016. Un interessante sguardo nella vita di queste persone, amanti e promotori della Sicilia, per conoscerli e rivivere l'esperienza siciliana dalla "Belle Époque".
15,00

I Borbone in Sicilia: Palermo Ficuzza e dintorni

I Borbone in Sicilia: Palermo Ficuzza e dintorni

Vittorio Lo Jacono, Carmen Zanda

Libro: Libro in brossura

editore: L'Epos

anno edizione: 2011

pagine: 84

I luoghi che videro la vita quotidiana dei regnanti in Sicilia tra Ficuzza, Palazzo Adriano, Marineo e Palermo. Un itinerario corredato da un ricco percorso fotografico, tra paesaggi e monumenti che recano ancora oggi testimonianze del passaggio della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.