Libri di Vittorio Severini
Lady Baltimore
Owen Wister
Libro: Libro in brossura
editore: Landscape Books
anno edizione: 2025
pagine: 320
Lady Baltimore, il dolce tipico degli Stati Uniti del Sud, è il piatto con cui il giovane Augustus viene accolto a Kings Port (versione fittizia di Charleston, nel South Carolina). Ma per Augustus, proveniente dal Nord abolizionista e uscito vincitore dalla Guerra di Secessione, non sarà facile l’impatto con il Sud nostalgico e segregazionista; eppure il contatto con il calore e l’intensità dei sentimenti di Kings Port lo indurrà a rivedere le proprie posizioni. Sotto la parvenza di una storia d’amore contrastata, e con uno stile brillante e ironico, si nasconde una amara analisi di un Paese ancora diviso dalle conseguenze della guerra civile e dai contrasti razziali, e in cui ritroviamo le contraddizioni ancora presenti nell’America di oggi. Con una prefazione di Elisabetta Marino.
Brucia strega brucia
Abraham Merritt
Libro: Libro in brossura
editore: Landscape Books
anno edizione: 2025
pagine: 256
Rientrando nell’ospedale in cui lavora, il dottor Lowell si imbatte nel gangster Julian Ricori che cerca aiuto per uno suo scagnozzo, paralizzato da una strana forma di terrore. Inizia così una vicenda allucinante, in cui il medico si troverà a fronteggiare casi simili e inspiegabili, finché le indagini non lo portano alla scoperta di una misteriosa fabbricante di bambole, che sembra in grado di rubare l’anima alle sue vittime. A rischio della vita, e della sanità mentale, Lowell e Ricori decidono di andare fino in fondo…
Il nuovo Adamo
Stanley G. Weinbaum
Libro: Libro in brossura
editore: Landscape Books
anno edizione: 2024
pagine: 288
Fin dalla tenera infanzia, Edmond Hall si rende conto di non essere come gli altri e si convince di essere il primo rappresentante di una nuova specie più evoluta. Dopo aver sperimentato il proprio genio in invenzioni che potrebbero distruggere l’umanità, passa a sperimentare nel campo dell’amore, cercando una donna che possa essere la nuova Eva… Al tempo stesso affascinati dal suo genio e disgustati dalla sua mancanza di scrupoli, assistiamo così alla possibile nascita di un superuomo.
Noli me tangere
José Rizal
Libro: Libro in brossura
editore: Landscape Books
anno edizione: 2023
pagine: 496
Tornato nelle Filippine dopo anni di studi in Europa, don Crisostomo Ibarra scopre che suo padre, ricco possidente, è caduto in disgrazia ed è morto in prigione. Invece di vendicarsi, Crisostomo decide di dedicarsi alla crescita della sua nazione fondando una scuola, mentre si prepara a sposare la bella Maria Clara. Ma questi propositi non basteranno a metterlo a riparo dai nemici che si annidano tra il clero e i notabili, e che per motivi diversi lo vogliono far cadere in rovina. Affresco affascinante e spietato delle Filippine di fine XIX secolo, "Noli me tangere" è il romanzo che per primo ha “creato” il concetto di nazione filippina ed è, ancora oggi, una superba opera narrativa.
Elephas Sapiens. Hoity Toity
Alexander Beljaev
Libro: Libro in brossura
editore: Landscape Books
anno edizione: 2023
pagine: 160
"Non sono un elefante, sono un essere umano": è così che scrive sulla sabbia Hoity Toity, l’elefante geniale del circo di Berlino. Dopodiché fugge, inseguito da polizia ed esercito, decisi ad abbatterlo. Il professor Wagner, da Mosca, arriva a Berlino per salvarlo e raccontare l’incredibile storia di Hoity Toity, nel cui cranio è stato trapiantato il cervello di un essere umano… Completa il volume "Mister Risus", in cui l’autore immagina la possibilità che la risata, opportunamente codificata, diventi una terribile arma.
Il prodigio dell'Hampdenshire
J. D. Beresford
Libro: Libro in brossura
editore: Landscape Books
anno edizione: 2023
pagine: 256
Figlio di un noto giocatore di cricket costretto anzitempo al ritiro, Victor Stott fin dalla nascita si rivela un bambino speciale. Inizialmente scambiato per un minorato, ben presto è chiaro a tutti che si tratta di un bambino prodigio, che a sei anni conosce a menadito tutta la filosofia antica e moderna. Non tutti però sono ammirati dal “Prodigio dell’Hampdenshire”, attorno a cui cresce un’aria di diffidenza e di mistero. Uno dei primi esempi di narrativa dedicata alla figura di un bambino prodigio, Il Prodigio tratteggia magistralmente un quadro di inquietudine e soprannaturale.
La Peri Rossa
Stanley Grauman Weinbaum
Libro: Libro in brossura
editore: Landscape Books
anno edizione: 2022
pagine: 160
La Peri Rossa è l’astronave pirata più temuta di tutto il Sistema Solare. Da anni semina il terrore tra le flotte commerciali, e solo per caso il fisico Frank Keene si imbatte nella sua base su Plutone. E quando scopre che il pirata a capo della ciurma è una splendida fanciulla che agisce per vendicare il padre, diventa difficile capire il confine tra il bene e il male. Completano il volume "Folle Pianeta" e "Marea lunare", due racconti in cui il talento di Weinbaum si coniuga ai temi dell’ecologia spaziale.
Qui non può succedere
Sinclair Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Landscape Books
anno edizione: 2022
pagine: 448
Stati Uniti, 1936: Franklin Delano Roosevelt perde le elezioni per il secondo mandato, e al suo posto viene eletto Berzelius Windrip, uno sfrenato populista che in poche settimane trasforma il paese in una dittatura di stampo nazi-fascista. Doremus Jessup, vecchio giornalista del Vermont, vede la sua vita e ciò in cui credeva spazzato via, mentre tutti intorno a lui acclamano il nuovo condottiero. Man mano che i mesi passano, la speranza che il paese possa resistere alla tirannia svanisce, e quella che sembrava una dittatura da operetta si trasforma in un regime violento e dispotico. Scritto nel 1935, prima che il mondo conoscesse la Seconda Guerra Mondiale e scoprisse l’orrore dei lager, "Qui non può succedere" è un’agghiacciante distopia e un monito su ciò che sarebbe potuto accadere in America – e che è avvenuto in altre parti del mondo in quegli stessi anni.
Nei giorni della cometa
Herbert George Wells
Libro: Libro in brossura
editore: Landscape Books
anno edizione: 2021
pagine: 320
Mentre una sanguinosa guerra è alle porte e il giovane Willie è alle prese con turbamenti amorosi e politici, una enorme cometa si sta avvicinando alla Terra e minaccia di colpirla. Una notte, proprio mentre Willie decide di mettere drammaticamente fine ai propri tormenti, l’intera umanità perde conoscenza quando l’atmosfera si riempie di uno strano gas verde, e al risveglio il mondo come lo conoscevamo non esisterà più… Un'originale visione del futuro, venata di considerazioni sociali e politiche, da parte di uno dei padri della fantascienza.
Il costruttore di stelle
Olaf Stapledon
Libro: Libro in brossura
editore: Landscape Books
anno edizione: 2021
Un tranquillo inglese contempla il cielo stellato su una collina. In un attimo, si ritrova a volare nel firmamento, mente priva di corpo, e inizia così un incredibile viaggio nel cosmo, attraverso miriadi di mondi. In un percorso che attraversa milioni di anni, il protagonista va alla ricerca del Costruttore di Stelle, che gli permetterà di cogliere l'essenza dello spirito primigenio. Uno dei romanzi più ambiziosi della storia della fantascienza, apprezzato tra gli altri da Jorge L. Borges e Arthur C. Clarke.