Libri di Waldemar Turek
Con Maria nei Giardini Vaticani. Un percorso culturale e spirituale
Philippe Courbelié, Francisco J. Frojàn Madero, Waldemar Turek
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2022
pagine: 256
Una guida accurata e originale che conduce il lettore a scoprire le molteplici riproduzioni della Vergine disseminate nell'esclusiva cornice dei Giardini Vaticani. Ventotto opere provenienti da tutto il mondo sono ampiamente descritte in una prima sezione, sia per ciò che riguarda gli aspetti storico-artistici sia per quanto concerne la storia del culto da cui le effigi hanno avuto origine. Segue una sezione dedicata alle riflessioni spirituali, che si conclude con preghiere ispirate dalle parole di Pontefici che a Maria hanno dedicato scritti intensi: Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco. E poiché la natura è specchio di Dio, il volume è intervallato da diverse sezioni botaniche, che consentono al lettore di apprezzare la Bellezza e di svelare così altre meraviglie dei Giardini, luogo un tempo riservato ai brevi momenti di riposo dei Papi, oggi aperto anche alle visite e all'apprezzamento di pellegrini e turisti.
Ho ottenuto misericordia. L'apostolo Paolo: testimone e predicatore della divina generosità
Waldemar Turek
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2016
Il presente volume raccoglie le riflessioni sul tema della misericordia divina sviluppata in vari modi dall'Apostolo Paolo nelle sue Lettere. "Le Lettere paoline dimostrano tutta la ricchezza e la complessità del loro autore che nelle varie vicende della sua vita, non sempre prive di difficoltà, è stato guidato dalla misericordia divina perché sperimentasse una fede sempre più matura. Un confronto con le vicissitudini dell'Apostolo durante il Giubileo straordinario della Misericordia può essere utile per la nostra relazione con Dio che manifesta verso ogni uomo una straordinaria generosità".
Sulle tracce dell'apostolo Paolo. Dai microfoni di Radio Vaticana
Waldemar Turek
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2014
pagine: 308
Durante l'Anno Paolino sono state trasmesse dalla Radio Vaticana una serie di meditazioni di Mons. Waldemar Turek, intitolate "Sulle tracce dell'Apostolo" delle genti con le quali il sacerdote polacco ripercorreva il cammino spirituale di Paolo richiamandosi non solo alle Sacre Scritture, ma anche ai numerosi viaggi compiuti nei luoghi legati alla vita dell'Apostolo (Turchia, Grecia, Malta, Italia). Tali audizioni radiofoniche vengono qui pubblicate con lo scopo di fornire ai fedeli uno strumento per intraprendere un viaggio spirituale in compagnia dell'Apostolo delle genti e vivere così il tempo di Quaresima con maggiore intensità.
Storia di una conversione. La quaresima con sant'Agostino
Waldemar Turek
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2013
pagine: 134
Durante la Quaresima del 2010 sono state trasmesse dalla Radio Vaticana una serie di meditazioni di Mons. Turek, intitolate "Storia di una conversione. Leggendo 'Le Confessioni' di Sant'Agostino", con le quali il sacerdote polacco proponeva un commento di alcuni brani di questo capolavoro letterario in cui il Vescovo di Ippona racconta la storia del suo cammino spirituale.Tali audizioni radiofoniche vengono qui pubblicate con lo scopo di fornire ai fedeli un prezioso strumento per vivere il tempo di Quaresima con più intensità.