LAS
I processi psicodinamici implicati nella responsività empatica. Indagine empirica su un gruppo di adolescenti italiani e prospettive di intervento educativo
Marie Judith Jean-Baptiste
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2020
pagine: 374
L'empatia non cessa di suscitare interrogativi di cui alcuni rimangono ancora aperti. Capire come sia possibile comprendere e condividere il vissuto emotivo dell'altro rimanendo se stessi, è certamente un compito arduo. Questo libro analizza l'interdipendenza dei complessi processi psicodinamici che sostengono la capacità empatica, evidenziando la sua importanza nell'instaurarsi di relazioni interpersonali sane e gratificanti. Le intuizioni teoriche esposte nel volume derivano da una rassegna di studi e indagini sull'empatia in svariati campi della psicologia, e sono verificate da una ricerca empirica esplorativa su un gruppo di adolescenti italiani. I risultati evidenziano alcune disposizioni affettive e cognitive che sono condizioni positive per lo sviluppo della capacità empatica. Dal punto di vista educativo vengono proposti percorsi e interventi che, iniziando con l'educazione affettiva, sono capaci di risvegliare, stimolare, sostenere e potenziare la capacità dei bambini e degli adolescenti di rendersi conto della situazione emotiva degli altri, di mettersi nei loro panni affettivamente e cognitivamente e, quindi, di rispondere in modo empatico. Il testo offre, pertanto, una prospettiva psicodinamica dell'empatia e nuovi elementi per intendere una capacità umana che crea sintonia tra il cuore e il cervello
Fellini e il sacro. Studi e testimonianze
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2020
pagine: 298
Il Libro intende raccogliere contributi rigorosamente scientifici di studiosi, critici cinematografici e teologi, elaborati per il Convegno "Fellini e il Sacro" (Rimini/Roma, marzo 2020), promosso dalla Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale; dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Alberto Marvelli" delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro e dal Centro Culturale Paolo VI di Rimini, in occasione del centenario della nascita del Regista riminese. Numerosi autori indagano la spiritualità del Maestro, la ricerca di senso interiore presente nelle sue opere, con aspetti inediti della sua biografia e della sua produzione artistica. Dall'infanzia riminese al sodalizio esistenziale e artistico con Giulietta Masina; dai film denominati "trilogia della Grazia" (La Strada; Le notti di Cabiria; Il Bidone) al caso/scandalo de La dolce vita; dal rapporto giovanile con il mondo cattolico riminese all'amicizia con i Gesuiti Arpa, Taddei e Fantuzzi. Emerge un Fellini dal profilo spirituale curioso e inquieto, ma anche animato da una dimensione di gratuità e apertura profonda alla dimensione religiosa.
Dentro l'AT. Fondamenti e sviluppi dell'analisi transazionale
Anne De Graaf, William F. Cornell, Trudi Newton, Moniek Thunnissen
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2018
pagine: 526
Sui sentieri dell'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica
Adriano Alessi
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2017
pagine: 280
Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale
Michele Pellerey, Dariusz Grzadziel
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2011
pagine: 360
Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. Volume 2
Rachele Lanfranchi, José M. Prellezo García
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2011
pagine: 528
Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia
José M. Prellezo García, Rachele Lanfranchi
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2008
pagine: 432
Adempiere la promessa di una classe differenziata
Carol Ann Tomlinson
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2006
pagine: 216
Educare insegnando. Apprendere ad applicare il cooperative learning
Mario Comoglio
Libro
editore: LAS
anno edizione: 1999
pagine: 544
Il "Cooperative Learning" è un metodo pedagogico che, istruendo, educa alla responsabilità individuale e alla capacità di relazione con gli altri. Il volume affronta questo argomento dal punto di vista pratico e teorico insieme. Infatti non solo fornisce le conoscenze per una più approfondita comprensione del metodo, ma illustra anche la sua applicazione pratica secondo modalità flessibili e adattabili alle esigenze e alle situazioni del lavoro quotidiano in classe. Tra i temi affrontati nei quattro capitoli del volume: i concetti di interdipendenza positiva e interazione promozionale faccia a faccia; le competenze sociali e comunicative da sviluppare nel lavoro collaborativo; la leadership distribuita e l'educazione alla negoziazione del conflitto.
Ricerche di filosofia morale. Volume Vol. 1
Giuseppe Abbà
Libro
editore: LAS
anno edizione: 1996
pagine: 326
In questa serie di ricerche di filosofia morale, l'autore intende tracciare una mappa che consenta al lettore di orientarsi nel dibattito che caratterizza il pensiero morale filosofico e teologico degli ultimi decenni. L'intento è di identificare gli interlocutori situandoli in qualcuna delle varie tradizioni di ricerca morale che hanno avuto come esito diverse figure di filosofia morale.

