Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Walter Cerfeda

Scoprire l'Europa. Trenta domande sul presente e sul futuro
16,00

Alla fine della notte

Alla fine della notte

Walter Cerfeda

Libro

editore: Edizioni Liberetà

anno edizione: 2022

pagine: 172

13,00

Cristalli

Cristalli

Walter Cerfeda

Libro: Libro in brossura

editore: Il Raggio Verde

anno edizione: 2020

pagine: 164

Una vita come tante quella di Raffaele e sua moglie Valeria, scandita da imprevisti e problemi quotidiani affrontati sempre insieme in modo ordinato e sereno. E il loro figlio, Filippo, non ha avuto alcuna incertezza ad andarsene lontano per provare non solo a costruirsi un futuro ma ancora di più per mettersi alla prova e misurarsi con le asperità della vita. Una storia che si svolge nello scenario di un paesino del Salento, situato vicino ad un mare limpido e lucente, dominato da un promontorio che si affaccia sulla bellezza stordente di una natura pressoché incontaminata. Tutto però all’improvviso viene sconvolto da un virus inafferrabile e crudele che, in poco tempo, distrugge ogni cosa, ricacciando il mondo in un buio gelido che sembra non finire mai. Così un’umanità che si riteneva potente e sicura di sé, si è invece di colpo scoperta indifesa e fragile, proprio come un cristallo che un niente può ridurre in frantumi. Cosa fare allora perché ciò non accada? E come riuscire a produrre un altro vaccino in grado di sconfiggere anche la malattia della paura e dello smarrimento, della solitudine e della povertà?
15,00

Finale di partita

Finale di partita

Walter Cerfeda

Libro

editore: Edizioni Liberetà

anno edizione: 2020

9,00

Con le scarpe di cartone

Con le scarpe di cartone

Walter Cerfeda

Libro: Libro in brossura

editore: Il Raggio Verde

anno edizione: 2019

pagine: 114

Un’epopea raccontata con pathos e partecipazione, vede i protagonisti muoversi sullo scenario del Ventennio, attraversando tutte le vicissitudini della Seconda Guerra mondiale, dal Salento alla Capitale, spingendosi poi nell’immediato Dopoguerra, dove le persone e le debolezze umane paiono proprio non voler cambiare… Il romanzo di Walter Cerfeda si schiera decisamente dalla parte di chi lavora, fatica, soffre e finisce per soggiacere alla dura legge dell’egoismo e della violenza. Ma la presa di coscienza finale contro le dittature e gli inganni finisce per lenire gli affanni di una vita di sacrifici, una vita affrontata con le scarpe di cartone…
12,00

Discorso sull'economia nel tempo del sovranismo

Discorso sull'economia nel tempo del sovranismo

Walter Cerfeda

Libro: Libro in brossura

editore: Il Raggio Verde

anno edizione: 2019

pagine: 120

Il titolo del saggio dà la misura della complessità del tema trattato. “Cerfeda – si legge nella prefazione di Pietro Marcolini Presidente Istao di Ancona Università A. Olivetti – sintetizza il confronto in atto delle politiche di contrasto alla crisi misurando la nuova politica americana del presidente Trump, populista, sovranista, protezionista e congiunturale con quella cinese (con una variante giapponese) multilaterale, liberista e di lungo periodo. Un’inversione di ruoli storicamente paradossale ma che ci indica quanto sia cambiato il mondo e, valutando i ruoli ed i pesi dei nuovi paesi leader, quanto illusoria sia ormai la pretesa trumpista."
12,00

Allegoria

Allegoria

Walter Cerfeda

Libro: Copertina morbida

editore: Il Raggio Verde

anno edizione: 2016

pagine: 244

Si intitola "Allegoria" l'ultima fatica letteraria di Walter Cerfeda. Un romanzo storico che tocca temi di grande attualità partendo da Otranto e dalla strage compiuta dai turchi nel 1480. Il libro, impreziosito dalla copertina dell'artista Tonino Caputo, apre la collana "Futuro Anteriore," diretta da Nello Wrona, con la quale si intende dar voce al recupero della memoria collettiva parte della nostra quotidianità, del nostro "futuro anteriore". Il libro si apre con una breve introduzione sugli avvenimenti di attualità riguardanti l'Isis. L'avvio è la conferenza stampa di Papa Francesco sull'aereo di ritorno dalla Corea (Agosto 2014) in cui per la prima volta parla dell'aggressione dell'Isis alle minoranze religiose in Iraq e Siria ed osserva che "Siamo nella terza guerra mondiale, ma a pezzi". Il protagonista del romanzo è un giornalista al seguito della missione del Papa che, dopo la conferenza stampa, non si accontenta solo di seguire le azioni sanguinose dello Stato islamico, ma vuole cercare di capire anche le ragioni storiche e le motivazioni religiose che le hanno generate. Inizia perciò a studiare la storia e le azioni dell'Islam e si imbatte nel libro "L'ora di tutti"...
18,00

Domani

Domani

Walter Cerfeda

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2014

pagine: 240

Due imprenditori, Bruno e Matteo, soci in una piccola impresa di ecopelle, pur con un passato molto diverso fra loro, devono affrontare insieme tutti i problemi dell'odierna crisi economica: la concorrenza spietata dei cinesi, banche che sembrano solo ostili esattori, incomprensibili vincoli pubblici fatti apposta per affossare invece che aiutare. I due le provano tutte, sia il lecito che l'illecito, pur di restare a galla, con il risultato però di precipitare in un gorgo che sembra senza vie di uscita. Un gorgo che ha ragioni lontane, provocato dagli anni dello spreco e della corruzione, di quel carnevale degli anni Ottanta e Novanta che ci costringe alla "quaresima" di oggi. Il romanzo è una saga italiana con il ritmo crescente di un thrilling, tra personaggi loschi e senza scrupoli e l'insospettabile carattere della nuova malavita affaristica, è uno spaccato lucido e inequivocabile della società di oggi. Una realtà però fatta non solo di dolore, ma anche di speranza; non solo di miserie umane, ma anche di valori solidi e forti. Quelli oggi indispensabili per uscire dall'oscurità del tunnel economico e morale in cui siamo e provare a ritrovare la luce.
14,90

Senza preavviso

Senza preavviso

Walter Cerfeda

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2012

pagine: 288

In presa diretta, la vicenda di un rapporto difficile tra padre e figlio si intreccia a quella collettiva che vede l'affermazione di meccanismi potenti e spietati. Entrambe sono unite da un filo conduttore che richiama agli ideali della giustizia e degli affetti che davvero contano nella vita.
18,00

Solstizio d'inverno

Solstizio d'inverno

Walter Cerfeda

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 199

Una laurea in tasca e tanta voglia di fare, Gianni riesce a trovare lavoro presso una importante azienda di Roma: lascia così il suo Salento, gli amici e la famiglia per una nuova vita lontano dalle certezze di sempre. Qualche sacrificio, all'inizio, poi tutto sembra andare per il meglio: la carriera, il conto in banca, l'amore. Conosce Cinzia, e dopo un breve periodo, complice una gravidanza inattesa, decide di sposarla. E poi, inesorabilmente, ogni cosa sembra crollare, castello di carte distrutto dal vento. In poco tempo niente è come era prima, la corsa al futuro si interrompe, costretta a fare i conti con la realtà. Walter Cerfeda analizza una situazione ormai nota a tutti: generazione costretta a navigare senza faro, i trentenni di oggi si affidano agli aiuti politici, volubili come i governi, e si lasciano sedurre dalle luci della Borsa. Rimangono, certo, la memoria delle proprie radici e la forza delle origini. Ma non tutti, e non sempre, riescono a trarne il coraggio necessario per ricominciare, una volta dopo l'altra.
13,50

Lunedì

Lunedì

Walter Cerfeda

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2009

pagine: 195

Lunedì è il giorno più distante dalla domenica, quello in cui ogni volta riprende la fatica umana, dunque il più lontano dalla festa e dalla pace. Ma è, allo stesso tempo, per i credenti, il giorno in cui è cominciata la creazione di questo mondo che oggi sembra andare a rotoli, e in cui, proprio mentre sempre di più ci mescoliamo con altri popoli, altre religioni, culture e stili di vita, rischiamo di perdere la "cassetta" della nostra identità e dei nostri valori per diventare "ciechi". È in questo senso che può esser interpretato lo "sfavillio" che, all'inizio del libro, esplode negli occhi di Maria, togliendole la vista. Suo figlio Carlo, il protagonista, in difficoltà a trovare risposte convincenti sul futuro che lo aspetta, è costretto a ripensare il passato per tentare di capire come si possa aprire una nuova prospettiva. Ogni episodio è volutamente ambivalente, pone interrogativi che ciascuno di noi deve affrontare per cercare le risposte necessarie alla costruzione di un domani possibile. Per questo tutte le vicende cominciano sempre di lunedì: il giorno in cui, se volessimo, il cosmo potrebbe essere creato di nuovo.
14,50

I pupari

I pupari

Walter Cerfeda

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2009

pagine: 200

Marco Schiano vive a Velletri con moglie e figlia e gestisce la locale agenzia di banca. La sua vita cambia, da un momento all'altro, quando la direzione dell'Istituto gli propone di trasferirsi a C*, in Salento, per venire a capo di strani spostamenti di denaro verificatisi negli ultimi tempi. Stesso tempo, stessi luoghi: Stan e Darko, due cugini montenegrini emigrati clandestinamente in Italia, cercano fortuna. L'uno prova in tutti i modi a sopravvivere, per tornare prima possibile al proprio Paese, mentre l'altro entra ben presto in un giro di malavita più grande di lui, gestito da persone senza scrupoli, pupari che seguono idee e strategie ben precise, che della violenza e del profitto a tutti i costi fanno l'unica dottrina. Storie parallele, vicende opposte che si incontrano solo alla fine di un percorso di scoperta e dolore.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.