Libri di Warren Kirkendale
La «Tempesta» di Giorgione e il suo programma iconologico derivato dalla «Teogonia» di Esiodo. Il poeta, Amalthea, Zeus bambino e le muse
Ursula Kirkendale, Warren Kirkendale
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: 176
Gli autori, dopo aver pubblicato nel 2015 la prima edizione di questo testo in inglese, hanno sentito ora la necessità di rendere più accessibile al pubblico italiano la loro analisi e hanno colto l'occasione per aggiornarla e aggiungere ulteriori dettagli, rispondendo così anche ad altri, successivi, tentativi di interpretazione della Tempesta di Giorgione, il cui programma iconologico è stato per secoli uno dei grandi enigmi della storia dell'arte. Ursula e Warren Kirkendale, coppia di storici dell'arte, ci confermano quanto avevano dimostrato sette anni fa: la fonte del dipinto è la Teogonia di Esiodo.
Georg Friedrich Händel, Francesco Maria Ruspoli e Roma
Libro: Libro rilegato
editore: LIM
anno edizione: 2017
pagine: 253
Music and Meaning. Studies in music history and the neighbouring disciplines
Warren Kirkendale, Ursula Kirkendale
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: XII-646
Una scelta aggiornata di articoli con indici, sette dei quali non ancora disponibili in inglese, su la retorica musicale, Josquin, Marenzio, Vecchi, Cavalieri, Rasi, Lully, Caldara, Handel, Bach (Offerta Musicale), Mozart, Beethoven, Paganini et al. Applica i metodi delle ricerche sui topoi letterari e dell'iconologia alla musica stessa, con collegamenti a storia, filologia classica e romanza, storia dell'arte, liturgistica, patristica, ecc.
Hesiod's Theogony as source of the iconological program of Giorgione's «Tempesta». The poet, Amalthea, the infant Zeus and the muses
Ursula Kirkendale, Warren Kirkendale
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: IV-102
La "Tempesta" di Giorgione ha rappresentato il più discussso emigma nella storia dell'arte, con oltre cinquanta differenti interpretazioni principalmente basate su antiche fonti letterarie che sono state confrontate in modo poco convincente - con pochissimi elementi del dipinto. La Teogonia di Esiodo, ben conosciuta Venezia quando fu fatto il dipinto, li spiega più o meno tutti - animati e inanimati - avendo l'artista tradotto alla lettera le parole del poeta in immagini visuali.