Libri di Willy Ronis
Le regole del caso
Willy Ronis
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2017
pagine: 175
Il volume presenta 120 immagini selezionate dallo stesso Willy Ronis. Più o meno note, queste fotografie sono tutte molto rappresentative del suo percorso e permettono all'autore di suggerire, per noi, ricordi e riflessioni. Attraverso l'analisi dei suoi provini a contatto, Ronis traccia il "viaggio" che lo conduce a scegliere l'immagine finale, quella che sarà la più compiuta ed equilibrata. Cosa rende indimenticabile una foto colta al volo? Una specie di alchimia unica, un composto di presentimento e imprevisto, di professionalità e istinto. In cinque parole chiave - pazienza, riflessione, caos, forma e tempo - Willy Ronis ci introduce al suo lavoro e ci offre una lezione magistrale di fotografia.
Le regole del caso
Willy Ronis
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2011
pagine: 178
Il volume presenta 120 immagini selezionate dallo stesso Willy Ronis. Più o meno note, queste fotografie sono tutte molto rappresentative del suo percorso e permettono all'autore di suggerire, per noi, ricordi e riflessioni. Attraverso l'analisi dei suoi provini a contatto, Ronis traccia il "viaggio" che lo conduce a scegliere l'immagine finale, quella che sarà la più compiuta ed equilibrata. Cosa rende indimenticabile una foto colta al volo? Una specie di alchimia unica, un composto di presentimento e imprevisto, di professionalità e istinto. In cinque parole chiave, pazienza, riflessione, caos, forma e tempo, Willy Ronis ci introduce al suo lavoro e ci offre una lezione magistrale di fotografia.
Per la libertà di stampa
Willy Ronis
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2001
pagine: 95
Da dieci anni Reporters sans frontières celebra la Giornata internazionale per la libertà di stampa pubblicando un album fotografico che dal 1996 esce anche in Italia. L'immagine - immagini d'orrore, immagini d'amore, immagini di grandi avvenimenti o di piccole banalità - si è rivelata il miglior ponte tra noi militanti e decine di migliaia di uomini e donne che non pensano tutti i giorni agli ostacoli che, per informarli, i giornalisti incontrano nel mondo.