Libri di Yuleisy Cruz Lezcano
Di un’altra voce sarà la paura
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2024
pagine: 112
Con "Di un’altra voce sarà la paura" la poetessa si approccia al mondo straziante della violenza sulle donne. La silloge apre uno squarcio in un silenzio ancora troppo assordante accompagnandoci nel labirinto oscuro, per alcune vittime senza via d’uscita, di altri vissuti, volendosi fare testimone di tante storie di donne senza voce, di grida soffocate, ogni verso sembra parlarci in prima persona, generato dall’humus tragico di una serie di traumi patiti nel corso della vita fino a perdersi nella primordiale nebulosa dell’infanzia della poetessa [...]. Con uno sguardo dolente, pieno di pietas ma anche di rabbia, Yuleisy Cruz Lezcano ci parla di corpi e anime che si sono dovute confrontare con l’assoluto spossessamento di sé, di ogni legame che le univa al mondo, messe all’angolo della vita, abbandonate dagli déi e dagli uomini, derubate da quella possibilità di impensabile svolta, di sogno di cambiamento, che ci sorregge nelle più tremende avversità. Dalla prefazione di Ivan Crico.
Piccoli fermioni d'amore
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2015
pagine: 56
"Quando si tratta di scrivere di se stessi, per presentare la propria opera, è necessario abbandonare il timore iniziale e far passare ai lettori l'emozione viva, valendosi di un'arte antica quanto l'uomo: 'L'arte di mostrare i propri sentimenti', strutturando l'emozione tramite la parola. L'unica forza in questa vita è l'amore. La fratellanza è amore, quando si crea con amore. Pertanto è l'amore, soprattutto in questi tempi di disamore e di scarsa armonia planetaria, il motore che spinge i giovani verso la vita e fa sentire giovani i vecchi. È per questo, che il vero amore salva e redime, ed è sempre un tema vigente. L'amore è il frutto che consacra l'umanità dell'essere; è l'elemento distintivo dell'uomo da quando nasce a quando muore. Ed è per amore verso di voi, lettori, che voglio emozionarmi ed emozionarvi. E con tale intento condivido con voi i miei versi. Vi auguro buona lettura."
Pensieri trasognati per un sogno
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Tindari Patti
anno edizione: 2013
pagine: 40
Fra distruzione e rinascita. La vita
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2014
pagine: 96
"Le composizioni poetiche che vi propongo nascono dal frutto di una ricerca lirica sulle emozioni e i sentimenti con i quali spesso mi sono identificata. Ho introdotto un mondo interiore ed esteriore, che insieme, si pronunciano nell'alchimia con contrasti nei sentimenti percepiti; ho fatto leva nel gioco tra le forme polimorfe dell'istinto e della ragione. Alcuni dei miei versi sono l'espressione di un dialogo aperto con l'anima, la mente e la fantasia. In questa raccolta spesso faccio accenno a quanto l'essere umano sia in grado di creare continuamente la sua realtà; in un intreccio di elementi che si confondono, perdendo o guadagnando un nuovo significato. In questi versi come nella vita, a volte la super-realtà soggettiva guadagna lo status di verità. Ho voluto richiamare sullo stato d'incompletezza dell'essere umano, sulla necessità d'introdurre la possibilità dell'illogicità nel quotidiano... perché diciamolo, ciascuno di noi ha un modo proprio di mascherare la folla di sentimenti che porta dentro l'anima.[...]" (Dall'Introduzione dell'autrice)
Sensi da sfogliare
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2014
pagine: 96
"La vita per me prende un senso quando puntiamo gli occhi e allarghiamo il campo visivo verso nuovi panorami, da scoprire. Ed è scoperta anche la poesia, perché è l'intima intuizione di quello che ci fa stare meglio, è il desiderabile, il sogno che si avvera. Spero che vi piaccia la mia raccolta e che troviate 'leggibile' questo tentativo di arrivare ai vostri cuori. Io disegno queste letterecome il giorno disegna la sua immaginecome soffia su di loro la meraviglia. Vi auguro buona lettura." (Dall'introduzione dell'autrice)
Tracce di semi sonori con i colori della vita
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Tindari Patti
anno edizione: 2014
pagine: 116
Diario di una ipocrita
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2014
pagine: 56
Cuori attorno a una favola
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 88
"In questo libro si fa uso di diverse associazioni tra cose spesso lontane fra loro, gli animali parlano, insegnano. Da tutti possiamo imparare qualcosa, tutte le scoperte che fate vi faranno diventare grandi. Credetemi o forse lo sapete, la fantasia serve ad ancorarsi con la realtà, perché è uno strumento per capire la bellezza della vita. Le parole sono magiche perché trasmettono sensazioni, hanno la forma del suono quando si usano le rime; la musicalità vive fra i versi."
Due amanti noi. Ediz. italiana e spagnola
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2015
pagine: 192
Silloge di poesia erotica dell'autrice di origine cubana Yuleisy Cruz Lezcano, da anni in Italia. Fotografie artistiche di Enzo Moretti e Sylvia Pallaracci.
L'infanzia dell'erba
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: Melville Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
Nelle poesie e nelle prose de L'infanzia dell'erba al centro è la ricerca della lentezza, della contemplazione, della terra, della natura, dell'innocenza perduta. Un canto alla maniera di Walt Whitman, tra Cuba, l'Italia e l'Emilia Romagna: un canto dedicato alla vita, in simbiosi con l'arte dei tanti emiliano-romagnoli, da Tonino Guerra a Giorgio Morandi a Federico Fellini. Un omaggio anche a loro.
Credibili incertezze
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2016
pagine: 104
"Scrivere per me ha il significato di svelarmi nelle mie verità più profonde, è come un'avventura che nasce senza nessuna verità in tasca, senza certezze, ma solo con la voglia di incontrare gli altri, rivelandomi. Ho sempre avuto rispetto per coloro che 'non sanno' e hanno la curiosità di cercare e la voglia di imparare 'il nuovo' Si può imparare sia dalle proprie esperienze ed errori, oppure da quelli degli altri. Non sempre la strada per incontrare il proprio 'Io' è rettilinea, ma spesso implica una successione di urti, prima di trovare la propria direzione. Nessuno ha sempre ragione; chi crede di avere sempre ragione e si considera perfetto è perché esige poco da se stesso. Con questa premessa vi rivelo che la scrittura per me è una continua ricerca del legame che unisce la vita alle parole; è un percorso che ci avvicina, in mille modi, alla sostanza autentica delle cose." (dall'introduzione dell'autrice)
Frammenti di sole e nebble sull'Appennino
Yuleisy Cruz Lezcano
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2016
pagine: 208
Percorrendo l'Autostrada del Sole e provenendo da Firenze verso Bologna, dopo aver superato il casello di Rioveggio, sulla sinistra, in alto svetta, fra le altre, una montagna che prende il nome di Monte Sole. In questo luogo, ora inabitato, un tempo vissero tante persone, vi sono le rovine di vecchie tradizioni che coprono i ricordi di una civiltà etrusca e di una più recente civiltà contadina, legata strettamente alla ciclicità del mondo agricolo e pastorale, in cui si perde il tempo nella codifica rituale che scandisce l'effetto del clima sulle stagioni. Se si chiudono gli occhi parlano ancora i sentieri, anche se hanno vissuto gli umori di più di duecentocinquanta stagioni, raccontano le tradizioni sotto la pioggia, la nebbia o il sole; sotto i castagni, i pioppi, i pini, le querce. Ogni angolo ha il suo pezzo di storia, che vive ancora del proprio passato, e sotto la polvere del tempo s'insinua, con un odore di vite dimenticate che camminano come spettri, percorrendo vecchie strade sterrate con l'unico intento di essere ricordate nella memoria collettiva. I racconti che riguardano questa gente sono legati, in qualche modo, l'uno all'altro...