Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Rossatti

La caccia alle streghe in Europa

Brian P. Levack

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2012

pagine: X-401

"Il Diavolo, essendo venuto a prenderla per condurla al sabba, le dette un unguento nerastro col quale si strofinò la schiena, il ventre e lo stomaco. Poi, rivestitasi, uscì dalla porta e fu immediatamente sollevata in aria a grande velocità...": è la confessione rilasciata da una vedova condannata a morte per stregoneria e satanismo nel 1617. D'altronde chi non confesserebbe tutto ciò che la commissione giudicante vuole sentire, pur di porre fine all'agonia della tortura? Psicosi, disagio sociale, superstizione: nell'Europa di età moderna divampa il terrore delle streghe. Accusate di praticare malefici e di adorare il diavolo, bruciano sul rogo almeno in 45 mila donne. Ma molte di più sono quelle processate e torturate da tribunali religiosi e civili. Perché questa mattanza? Chi erano le accusate? Chi gli accusatori?
14,00 13,30

Pigmalione. Testo inglese a fronte

George Bernard Shaw

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 320

La pièce più paradossale di Shaw, che ha deliziato e scandalizzato il pubblico fin dalla prima rappresentazione nel 1914, rilegge in chiave sarcastica e quanto mai attuale il mito di Pigmalione, l'artista invaghito della sua statua al punto da volerla trasformare in fanciulla per poterla sposare. In pieno periodo vittoriano, attraverso la sua opera Shaw mette in discussione in maniera tutt'altro che velata il sistema di classi britannico e prende nettamente posizione in merito alla questione femminile. La scommessa del ricco professore di fonetica Henry Higgins, moderno Pigmalione, di riuscire a trasformare la popolana Eliza Doolittle, fioraia ambulante dal terribile accento cockney, in una duchessa della buona società londinese insegnandole la dizione corretta e le buone maniere fa infatti da volano all'affermazione di un'identità femminile forte e assertiva. Ed è proprio in questo scardinamento dei ruoli che Shaw sfodera la propria visione polemica, quando la "creatura" plasmata ribalta il mito di riferimento per emanciparsi dal proprio "creatore". Mostrando di possedere una volontà tutta sua, Eliza continua ancora oggi ad abitare il nostro immaginario con la sua irresistibile ironia.
12,00 11,40

Lo specchio del mare

Joseph Conrad

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 288

Metafora dell'infinito, di ciò che è insondabile, ma anche di terrore e oscurità, e quindi morte: così è stato raccontato il mare dagli scrittori antichi e moderni. Joseph Conrad va oltre, e con questa raccolta di bozzetti che ci restituiscono la sua esperienza di uomo di mare, che sulle navi e tra i capitani ha vissuto avventure e vagabondaggi, costruisce un memoir, un'intima rivelazione della sua storia d'amore a doppio taglio con le acque, che come uno specchio insieme nascondono e rivelano. Un piccolo capolavoro di letteratura di mare, che raccontando di questo mito fondativo della cultura occidentale ci conduce in un viaggio dentro il male, nel cuore delle cose, mostrandoci il lato terribile dell'esistenza e della natura dell'umanità.
12,00 11,40

Canto di Natale letto da Alberto Rossatti. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Canto di Natale letto da Alberto Rossatti. Audiolibro. CD Audio formato MP3

Charles Dickens

Audio

etichetta: Il Narratore Audiolibri

anno edizione: 2009

L'opera Canto di Natale (A Christmas carol) è il più famoso e popolare racconto della serie de I Libri di Natale (The Christmas Books). Scritto nel 1843, è una storia fantastica che racconta dell'arido e spilorcio Ebenezer Scrooge e della visita che, la notte di Natale, gli fanno tre spettri, preceduti dall'apparizione del defunto collega di Scrooge, Marley. Il Canto è suddiviso in cinque parti, nella prima viene descritto Scrooge, ricco e avaro finanziere della City per cui il Natale è solo una perdita di tempo. La seconda parte vede l'apparizione del primo fantasma, lo Spirito del Natale Passato: mostra scene del passato del vecchio, momenti gioiosi dell'infanzia e altri, della giovinezza, che riconosce come terribili, come quando rifiuta di sposare la sua ragazza perché troppo povera. Nella terza parte appare lo Spirito del Natale Presente, che mostra persone in abitazioni modeste le quali, nonostante la povertà, celebrano il Natale con gioia. La quarta parte, quella dello Spirito del Natale Futuro, mostra la morte di Scrooge, di come, anche defunto, venga deriso per la sua tirchieria, odiato da tutti. Nell'ultima parte Scrooge ha imparato la lezione: da quel giorno di Natale la sua vita sarà nel segno della bontà, dell'altruismo e della generosità. Traduzione e voce narrante: Alberto Rossatti.
19,99

Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte

Edgar Lee Masters

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1986

pagine: 592

13,00 12,35

Mattinate fiorentine

John Ruskin

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1991

pagine: 256

Una guida turistica raffinata e una lettura deliziosa: questo offrono le sei lettere delle "Mattinate fiorentine", pubblicate tra il 1875 e il 1877, in cui Ruskin sviluppò i temi relativi all'arte e alla storia di Firenze maturati attraverso i suoi ripetuti soggiorni nella città toscana. Egli concentra la sua attenzione su singole opere d'arte ed edifici, visti sullo sfondo delle vicende politiche della città nel corso dei secoli. Il libro conduce il lettore attraverso sei itinerari che illustrano i monumenti più famosi dell'arte fiorentina, da Santa Croce, a Santa Maria Novella, al Duomo, al Campanile di Giotto. Un percorso che si illumina di osservazioni personali sui dati del passato e del presente, sulle strutture architettoniche, sui soggetti artistici.
10,00 9,50

Gli amanti di Spoon River

Gli amanti di Spoon River

Edgar Lee Masters

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2006

pagine: 90

L'alchimia, la combinazione chimica tra le anime e i corpi. E poi la sorte, il caso, l'azzardo che uniscono e all'improvviso dividono: tutto questo accende le voci senza centro del paese di Spoon River, le voci degli uomini e delle donne che vi hanno cercato amore. Di quelli che continuano, sulla collina, nel nirvana, nel vento, a scambiarsi confessioni e storie: vicende che sembrano venire diritte dal principio del tempo, dall'Eden o da un inferno chiamato Mondo.
5,00

La gelosia

Peter Van Sommers

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1993

pagine: 248

5,68 5,40

Così va il mondo. Testo inglese a fronte

Così va il mondo. Testo inglese a fronte

William Congreve

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1995

pagine: 344

8,26

Peccato che sia una puttana. Testo inglese a fronte

Peccato che sia una puttana. Testo inglese a fronte

John Ford

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2000

pagine: 240

Nei suoi drammi Ford mette in scena la tragedia del corpo che culmina in una morte agognata al pari dell'estremo piacere sessuale. Giovanni, il protagonista di "Peccato che sia una puttana", seguace della filosofia neoplatonica dell'Uno, nella sua estenuante ricerca della bellezza assoluta si volge a un contesto che non ha nulla di sovrumano: il corpo fremente di Annabella, sua sorella. Si compie così il loro destino incestuoso. Giovanni è implacabile nel suo furore eroico: di fronte al pentimento della sorella, che gli si nega, la uccide e viola il suo corpo estirpandone il cuore. Quel cuore che è anche la tomba del suo cuore. Anche Giovanni soccomberà alla morte, non per punizione divina, bensì per opera del suo stesso destino.
12,00

Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte

Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte

Edgar Lee Masters

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2001

pagine: 324

Una delle opere poetiche più famose e lette del secolo scorso. Le iscrizioni tombali di un'inesistente cittadina americana ci svelano i vizi, le virtù, i sentimenti, l'ipocrisia, la solitudine e le speranze di un'umanità inquieta.
4,99

Mario l'epicureo

Mario l'epicureo

Walter Pater

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2001

pagine: 406

11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.