Libri di Albert Mathiez
Le origini dei culti rivoluzionari (1789-1792)
Albert Mathiez
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2021
pagine: 266
Questo libro fondamentale nel curriculum storiografico di Mathiez era rimasto inspiegabilmente inedito in Italia fino al 2012 (A&P di Milano). Questa nuova edizione e nuova traduzione aggiunge vari testi di Mathiez sulla tematica del titolo, dei quali 3 non sono mai stati tradotti in italiano nemmeno in un lontano passato. Alcuni di questi testi sono delle autentiche chicche per gli appassionati e si possono considerare quasi degli «inediti» nella stessa Francia perché per leggerli bisogna andare a scovarli in Bollettini e opuscoli della stampa comunista francese degli anni ‘30: lavoro che è stato fatto in questa occasione proprio per preparare questo libro. Ma è stato «scoperto» così tanto altro materiale sconosciuto di Mathiez - testi storiografici legati alle sue posizioni ideologiche - che si sta già pensando di fare un volume a parte di Mathiez sul rapporto tra Rivoluzione francese e Rivoluzione russa. In ordine logico questo libro sarebbe dovuto uscire prima dell’altro che invece andrà in libreria a giugno e che ne costituisce la continuazione anche nel titolo e nel sottotitolo: Fr.-Alphonse Aulard, "Culto della Ragione e dell’Essere Supremo" (1793-1794).
La reazione termidoriana
Albert Mathiez
Libro: Libro in brossura
editore: Eutimia
anno edizione: 2019
pagine: 352
La “reazione” alla politica di Robespierre e al Comitato di salute, le sue figure principali e le varie “anime” di un periodo che avrà importanti ricadute non solo per la Francia, ma per l’intera storia europea.
L'affare della Compagnia delle Indie. Un processo di corruzione nel periodo del Terrore
Albert Mathiez
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Italiano Studi Filosofici
anno edizione: 2019
pagine: 396
Il volume vuole mettere a disposizione degli storici elementi sufficienti per formulare un giudizio ponderato su una vicenda politico-finanziaria che ha dominato per diversi mesi i grandi processi politici del periodo del Terrore. Il libro raccoglie una serie di documenti d’archivio, steso nel 1919 e pubblicato l’anno successivo a Parigi, per i tipi di Félix Alcan, permette di gettare luce sul ruolo svolto da Fabre d’Eglantine nella presunta falsificazione del decreto di liquidazione della Campagnia delle Indie francese.
Carovita e lotte sociali nella rivoluzione francese. Dalla costituente al terrore
Albert Mathiez
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2015
pagine: 508
Ufficialmente istituita nel luglio 1789, l'Assemblea nazionale costituente gettò le basi per l'avvento della stagione rivoluzionaria e per il definitivo tramonto dell'Ancien Régime. La Francia di Luigi XVI - impoverita dal crescente indebitamento pubblico e dai privilegi dei ceti nobiliari - cedette il passo a un periodo senza precedenti nella storia nazionale. Ma quali furono i risvolti economici portati dalla Rivoluzione? Albert Mathiez, profondo conoscitore del periodo rivoluzionario, conduce un'aanalisi sul rapporto tra struttura economica e sistema sociale, dalle speranze degli albori all'acuirsi della durissima crisi durante gli anni del Terrore.