Libri di Alberto Marcheselli
Codice tributario
Enrico Marello, Alberto Marcheselli, Angelo Contrino, Patrizia Bussoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 816
Il diritto tributario vive un momento di grande vitalità: al fenomeno – annoso e consolidato – di una produzione normativa alluvionale e scoordinata si sta accompagnando, quale corollario, una giurisprudenza e prassi applicativa sempre più ondivaga e incerta. Ne consegue la rinnovata esigenza di strumenti di pronto e sicuro orientamento. Conoscere la legislazione resta il primo passo di qualsiasi opera di interpretazione. Nell’attesa di un intervento razionalizzatore del legislatore, questo “Codice tributario” si propone come una raccolta ed esposizione sintetica ed efficace delle disposizioni essenziali, uno strumento ideale sia per chi approcci la materia con finalità di studio, sia per chi abbia bisogno di uno strumento agile di consultazione nella pratica quotidiana. Proprio a tale fine, e pensando a questo duplice utilizzo, sono state modellate sia la struttura generale sia l’articolazione interna. La struttura generale riflette l’ordine della materia che si ritrova nelle opere istituzionali più diffuse nelle Università italiane: i testi normativi sono stati infatti collocati nelle due partizioni base della disciplina (generale e speciale) e, all’interno, nelle classiche sezioni di ciascuna parte (norme fondamentali, soggetti, dichiarazione, accertamento, riscossione, sanzioni e processo, quanto alla parte generale; le singole imposte, quanto alla parte speciale). All’interno delle sezioni che compongono ciascuna parte, i singoli testi sono stati poi raggruppati sotto rubriche formulate in modo semplice, lineare (e non seguendo quelle proprie, sovente incomprensibili, delle leggi), così da permettere una rapida consultazione. La presente edizione è aggiornata al 15 gennaio 2020. La raccolta del materiale normativo è stata lodevolmente curata da un entusiasta e impegnato gruppo di collaboratori, che comprende, in rigoroso ordine alfabetico, i dottori Eugenio Battista, Luca Stanislao Biondo, Pietro Curzio, Alessia Funari, Piergiorgio Morgano, Emma Persico, Stefano Romano, Arianna Servidio ed Elisabetta Zepponi, con il solerte coordinamento della dott.ssa Carlotta Sgattoni: a loro va il nostro vivo ringraziamento. Questo lavoro è dedicato alla memoria del compianto prof. Francesco Tesauro.
Fisco inferno. 10 motivi per (non) pagare le tasse
Alberto Marcheselli
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2013
pagine: 163
Di tasse parlano tutti. Le pagano in molti. Ne capiscono in pochi. Ne sorride nessuno. Questo libro è in debito con quel geniale (e anonimo) studente dell'Università di Torino che, con l'aggiunta di una sola elle, trasformò un burocratico divieto di affiggere campeggiante su un muro in un meraviglioso "Vietato affliggere". Fu l'occasione giusta per capire che si possono affrontare cose serie e importanti nel modo meno sadico possibile. A tale ambizioso obiettivo mira il libro che hai tra le mani. E può essere letto sia come una reazione allergica sia come un vaccino contro il dilagare di dibattiti sui temi finanziari e fiscali che imperversano in ogni dove. In televisione e sull'autobus, sui giornali e dal barbiere. In forma ironica, disincantata e non di rado comica vengono affrontati temi che vanno dal debito pubblico alla lotta all'evasione fiscale, passando per "più Stato o più mercato?" e altro ancora. Perché il fisco ci riguarda tutti. Ma delle logiche perverse che ci stanno dietro non sappiamo quasi niente. E forse è arrivato il momento di scoprirle.
Lezioni di diritto penitenziario
Mario Canepa, Alberto Marcheselli, Sergio Merlo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: XII-212
Il giudice di sorveglianza. La giurisprudenza dei tribunali e dei magistrati di sorveglianza
Fabio Fiorentin, Alberto Marcheselli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: X-242
L'ordinamento penitenziario
Fabio Fiorentin, Alberto Marcheselli
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: XVII-637
L'opera fornisce una trattazione ricca di citazioni di dottrina e di giurisprudenza in materia di ordinamento penitenziario. In particolare il volume approfondisce le seguenti tematiche: Il trattamento penitenziario; I diritti della persona detenuta; I permessi e le licenze; La remissione del debito; Le ipotesi di differimento della pena; Le misure alternative alla detenzione; La sospensione condizionata della pena; La liberazione anticipata; La riabilitazione; Le pene sostitutive; Le misure di sicurezza personali.
Lezioni di diritto tributario
Gianni Marongiu, Alberto Marcheselli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: 272
La digitalizzazione dell'Amministrazione finanziaria tra contrasto all'evasione e tutela dei diritti del contribuente. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXVI-332
Contenzioso tributario
Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 1300
Un manuale per la costruzione di un contenzioso efficace, dal Primo grado al giudizio di Cassazione, a supporto dei professionisti nella conoscenza del Processo Tributario, con l'approfondimento normativo e una ricca bibliografia.
La prova nel nuovo processo tributario
Alberto Marcheselli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XII-245
Le regole del giudizio di fatto sono tradizionalmente poco studiate e poco approfondite nei libri e nei manuali. Eppure, la maggior parte delle controversie e delle pratiche amministrative tributarie comportano il decisivo accertamento di fatti (Ad es: sono stati veramente nascosti dei proventi? Quanti? Le operazioni sono reali o finte?) Anche alla luce delle recenti riforme attuative della Delega Fiscale, vengono approfonditamente trattati temi quali: il rapporto tra motivazione dei provvedimenti tributari e l'oggetto del processo, i doveri e poteri di Agenzie Fiscali, parti private e giudici, l'onere di allegazione e contestazione, il diritto alla prova e i suoi possibili limiti, lo standard di prova (“oltre ogni ragionevole dubbio” o “più probabile che non”?), la tormentata categoria delle presunzioni (con la problematica categoria delle “presunzioni giurisprudenziali”, che le recenti riforme ripudiano), il documento (analogico e digitale), le prove dichiarative e la valutazione delle condotte durante l'accertamento, la circolazione dei materiali istruttori tra processi e procedimenti (in particolare, penale), l'inutilizzabilità e il diritto al silenzio, l'onere della prova. “La prova nel nuovo processo tributario” è, allora, di un testo prezioso per chi si occupi, scientificamente o professionalmente, della materia tributaria.
Fondamenti di diritto tributario
Angelo Contrino, Giuseppe Corasaniti, Eugenio Della Valle, Alberto Marcheselli, Enrico Marcello, Giuseppe Marini, Sebastiano Maurizio Messina, Mauro Trivellin
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 576
Manuale di diritto tributario
Alberto Marcheselli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XVIII-399
Questo manuale è dedicato alla c.d. Parte Generale del Diritto tributario, e, inquadrati i tributi nella Finanza Pubblica, scolpendone funzione ed elementi strutturali, passa a trattare dei principi fondamentali e caratterizzanti la materia: giustizia, democraticità, prevedibilità, in modo aggiornato alla sensibilità più moderna e alla giurisprudenza costituzionale e internazionale più recente, e con una costante attenzione alle ricadute pratiche e concrete dei principi. Adeguata analisi è, poi, dedicata ai poteri e alle garanzie, che si compendiano nei procedimenti (di accertamento, riscossione, sanzionatori) per concludersi con una completa analisi delle tutele giurisdizionali. L'opera, aggiornata ai decreti attuativi della Riforma Fiscale 2024, che sarà trasfusa negli imminenti Testi Unici, è redatta in continuo dialogo con la giurisprudenza, dei cui principali orientamenti dà costantemente conto, e che sottopone a costante considerazione critica e propositiva, il tutto in un linguaggio piano, periodi brevi, con costante ricorso a esempi semplici e pratici. Viene sistematicamente privilegiata la comprensione dei problemi e delle soluzioni rispetto alla mera informazione e parafrasi dei testi normativi, come si richiede al giurista moderno, cui si impone capacità di individuare gli elementi di struttura degli istituti giuridici e maneggiarli disinvoltamente.
La giustizia tributaria
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XIII-314
Il manuale - che è aggiornato all'ultima riforma del contenzioso tributario entrata in vigore il 3 gennaio 2024 (d.lgs. 30 dicembre 2023, n. 220) - intende introdurre studenti, aspiranti magistrati tributari e professionisti nel sistema della giustizia tributaria con un approccio non da mera elencazione della prassi minuta (il resoconto a menadito e mnemonico del contenuto di disposizioni puntuali), bensì ragionato e assiso sui principi fondanti, chiari e generali della materia (l'analisi delle regole congiunta alla comprensione, critica, della disciplina nel suo senso complessivo), l'unico in grado di fornire un solido orientamento, anche operativo, in ambito processuale tributario.