Libri di Alberto Pardossi
Orticoltura. Principi e pratica
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2018
pagine: XVII-371
In Italia l’orticoltura, in particolare quella di pien’aria, costituisce un settore produttivo molto articolato sotto il profilo delle specie, degli ambienti, delle tecniche e dei metodi utilizzati, nonché della destinazione del prodotto e dei contesti agronomici, economici e sociali nei quali è esercitata. Il libro, destinato agli studenti dei corsi di laurea di I livello, affronta tutti gli argomenti relativi alla propagazione, coltivazione, miglioramento genetico e conservazione degli ortaggi, senza tralasciare le colture protette e i sistemi di coltivazione senza suolo. Nella parte speciale sono inquadrate le principali colture orticole, raggruppate per famiglia botanica, esponendo l’inquadramento botanico, l’origine e la diffusione, il ciclo biologico, la morfologia, la biologia fiorale, la coltivazione, le tipologie varietali, le principali avversità, l’utilizzazione e la qualità dei prodotti. L’obiettivo è mettere in risalto le differenze o i tratti comuni dei gruppi di specie per avviare lo studente allo studio critico. Con lo stesso obiettivo ogni capitolo è stato corredato di riferimenti bibliografici essenziali, schede e box per approfondire aspetti rilevanti o singolari e domande di verifica basate sui punti chiave di ciascun capitolo.
Colture fuori suolo. Idroponica e coltivazione in substrato
Luca Incrocci, Fernando Malorgio, Daniele Massa, Alberto Pardossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 330
Il libro affronta tutti gli aspetti e metodiche relativi a questa tecnica di coltivazione. Si analizzano i principali substrati utilizzati e le loro proprietà chimico-fisiche, le possibili soluzioni impiantistiche, i metodi di calcolo relativi alle soluzioni nutritive e infine la gestione della reintegrazione idrica e minerale della coltivazione. Nella parte speciale vengono illustrate in dettaglio le tecniche applicate per le principali colture, per specie o per gruppi di specie, anche attraverso case histories reali. Per approfondire ulteriormente gli aspetti pratici, sono stati descritti anche alcuni software applicativi gratuiti, sviluppati dagli Autori nell’ambito della loro attività di ricerca, per la gestione quotidiana dell’impianto.
Atti del worshop. Le piante spontanee come risorsa per il florovivaismo e la valorizzazione del paesaggio (Pisa, 18 maggio 2007)
Fernando Malorgio, Alberto Pardossi, Beatrice Pezzarossa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 116
Colture artificiali di piante medicinali. Produzione di metaboliti secondari nelle piante medicinali in coltura artificiale
Alberto Pardossi, Franco Tognoni, Anna Mensuali
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 324
Il volume raccoglie gli atti del Workshop sulle Colture Artificiali di Piante Medicinali, che si è tenuto il 20 ottobre 2006 presso la Facoltà di Agraria di Pisa. Il Workshop ha terminato il Progetto Produzione di metaboliti secondari nelle piante medicinali in coltura artificiale (PROMEDICA), cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (PRIN 2004) e coordinato dal professore F. Tognoni del Dipartimento di Biologia delle piante agrarie di Pisa.