Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Traballi

Arte e fisco. La gestione legale, fiscale e patrimoniale delle opere d'arte

Simone Facchinetti, Francesco Oliveti, Alberto Traballi, Ennio Vial

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 520

La seconda edizione di Arte e Fisco si presenta come un percorso trasversale tra gli aspetti giuridici, fiscali e di wealth planning del mondo dell'arte, con particolare focus sull'impatto delle nuove tecnologie. Partendo dall'importanza della tutela giuridica delle opere d'arte, i cui effetti si ripercuotono sulla tassazione delle plusvalenze, il testo analizza, con l'aiuto della dottrina e della giurisprudenza – fino alle recentissime disposizioni della Suprema Corte – le figure del collezionista, del mercante d'arte e del “collezionista speculatore”. Si esamina l'acquisto dell'opera d'arte dal punto di vista fiscale, nei redditi di lavoro autonomo e nel reddito di impresa, con l'obiettivo di evidenziare i tratti salienti e gli effetti collegati. Vengono affrontati gli aspetti contabili e di iscrizione in bilancio, il fair value, l'ammortamento e la svalutazione delle opere d'arte. Il trattamento degli aspetti tributari affronta non solo l'impatto dell'IVA nella circolazione delle opere d'arte sia in Italia che in Paesi UE ed extra-UE, ma anche l'imposizione degli NFT e della crypto art, con i relativi risvolti sul quadro RW. Ampio spazio viene inoltre lasciato alla possibile soluzione del pagamento delle imposte tramite la cessione diretta di opere d'arte ai sensi dell'art. 28-bis del D.P.R. 602/1973.Questa seconda edizione include una sezione interamente nuova relativa agli aspetti del wealth planning (inteso come pianificazione patrimoniale) delle opere d'arte, con l'obiettivo di supportare artisti, collezionisti, ma anche family office e trustee per un'efficace gestione e detenzione (tramite strutture fiduciarie) di una collezione d'arte. Il passaggio generazionale richiede un'adeguata pianificazione, al fine di coniugare le esigenze di governance familiare con la gestione della collezione, tenendo sempre ben presente l'impatto fiscale del trasferimento di proprietà. Da quest'ultimo potrebbe sorgere la necessità di un'immediata liquidità in capo agli eredi, a cui si può far fronte tramite la sottoscrizione di specifiche polizze vita volte a creare una riserva di fondi (rapidamente disponibili).
52,00 49,40

Arte e fisco. La gestione legale, fiscale e patrimoniale delle opere d'arte

Arte e fisco. La gestione legale, fiscale e patrimoniale delle opere d'arte

Simone Facchinetti, Francesco Oliveti, Alberto Traballi, Ennio Vial

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 280

Il progetto editoriale nasce dalla rilevante crescita del mercato dell’arte, dovuta al particolare interesse da parte di semplici collezionisti, di investitori e di riflesso degli operatori del settore giuridico, fiscale e del wealth management. In particolare il libro, con casi ed esempi, risulta essere un utile supporto per gli operatori affinché siano in grado di orientarsi tra gli aspetti giuridici, fiscali e successori del mondo dell’arte. La trattazione prende le mosse dalla definizione di opera d’arte e di diritto d’autore per esaminare successivamente le tutele giudiziarie azionabili, le procedure di conciliazione, arbitrato e mediazione, illustrandone i procedimenti e i risvolti concreti. Vengono esaminati strumenti del progresso tecnologico tra cui blockchain, smart contract, Intelligenza Artificiale e la tokenizzazione, che rappresentano nuove opportunità e certezze anche nei trasferimenti della proprietà e nella circolazione delle opere d’arte, strumento di investimento alternativo al settore immobiliare. L’opera tiene conto del distinguo delle figure del collezionista, del mercante d’arte e della nuova figura del “collezionista speculatore”, i cui effetti si ripercuotono sulla tassazione delle plusvalenze e sono oggetto di particolare monitoraggio da parte dell’Amministrazione Finanziaria. Gli autori analizzano l’opera d’arte dal punto di vista fiscale, tra i redditi di lavoro autonomo e nel reddito di impresa, con l’obiettivo di evidenziare i tratti salienti e gli effetti collegati. Particolare attenzione è stata posta alla circolazione delle opere d’arte, “da e verso l’estero”, esaminandone gli adempimenti ai fini Iva e doganali, e alla possibilità di utilizzarle per pagare le imposte. Il libro si focalizza inoltre sull’impiego della sponsorizzazione, del mecenatismo e della filantropia quali strumenti per sostenere il mondo dell’arte, sia da parte delle persone fisiche che da parte di soggetti giuridici, evidenziandone vantaggi e differenze, anche rispetto a strumenti utilizzati in altri Paesi. In ultimo, l’attenzione viene spostata sul più ampio mondo della pianificazione patrimoniale e del passaggio generazionale tramite l’istituto del trust, con analisi dei possibili utilizzi anche internazionali.
31,00

Leasing

Leasing

Giovanni Barbagelata, Alberto Traballi

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2008

pagine: 235

Tra le forme di finanziamento cui può ricorrere un'impresa o un professionista, il leasing è, probabilmente, lo strumento più versatile, poiché riesce a fondere basso rischio (per tutta la durata del contratto la società di leasing è proprietaria del bene acquistato), impegno monetario limitato al pagamento dei canoni periodici e trattamento fiscale favorevole. Gli autori analizzano i profili giuridici e le problematiche di natura contabile, tributaria e concorsuale riguardanti il contratto di leasing nelle sue forme più svariate: leasing operativo, finanziario, azionario, immobiliare, nautico, internazionale, leasing di beni immateriali, lease-back, leasing addossè. In più, il lavoro si giova di una nutrita raccolta di interpretazioni giurisprudenziali e ministeriali relative alle questioni più controverse.
22,00

Manifestazioni a premio

Manifestazioni a premio

Alessandro Ambroso, Alberto Traballi, Mauro Turri

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2007

pagine: 288

35,00

Leasing. Lease back, factoring
25,00

Spese di rappresentanza, pubblicità e sponsorizzazione. Aspetti giuridici. Prassi contabile e tributaria

Spese di rappresentanza, pubblicità e sponsorizzazione. Aspetti giuridici. Prassi contabile e tributaria

Alberto Traballi, Mauro Turri, Simone Facchinetti

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2006

pagine: 224

Le strategie commerciali danno luogo a spese di tipo diverso secondo che siano destinate a sostenere il prodotto o il marchio: si parla, così, di spese di pubblicità, rappresentanza, sponsorizzazione. Questa diversità genera, più o meno da sempre, ambiguità circa il modo di trattare fiscalmente quegli oneri, perfino da parte di chi, come l'Amministrazione Finanziaria o il Legislatore, dovrebbe essere un punto di riferimento interpretativo. La storia infinita della classificazione delle spese ai fini del loro corretto trattamento tributario ha spinto gli autori a una ricognizione tesa a individuare i concetti di spesa di rappresentanza e di pubblicità forniti nel tempo dall'A.F., dal SECIT, dalla giurisprudenza e dalla dottrina. Il risultato è un testo pratico, destinato ad operatori del settore fiscale, ma non solo, e in cui trovano spazio anche gli aspetti civilistici della questione, soprattutto con riferimento alle sponsorizzazioni, fenomeno che va espandendosi anche nel pubblico e che assicura risorse capaci di realizzare manifestazioni di respiro nazionale e internazionale.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.