Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alceo Riosa

Rosso di sera. Nascita e morte apparente dell'utopia socialista in Italia. Un secolo di storia, tradizione e cultura di un grande movimento politico

Alceo Riosa

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2022

pagine: 192

Pubblicato nel 1996 da Ponte alle Grazie, quando il sole del Partito Socialista Italiano era da poco tramontato, Rosso di sera recupera i miti dell'utopia socialista tra la fine dell'Ottocento e il corso di tutto il Novecento. Il libro riscatta i connotati religiosi e sentimentali e le espressioni letterarie e artistiche del socialismo in Italia, e ne rievoca la vivacità e la carica etica, senza comunque negarne criticamente i ritardi storici. Così facendo, rivendica la dirittura morale delle origini e allo stesso tempo la nobiltà del socialismo italiano, che l'autore vede offuscata da una concezione scientifica del marxismo e dallo stalinismo. "Rosso di sera" riprende dunque le fila di un progetto utopico di fratellanza universale e di ricchezza ideale, contrapponendolo sia al grigiore della politica burocratizzata, sia all'obbedienza cieca delle militanze irreggimentate. Prefazione di Grado Giovanni Merlo.
21,00 19,95

Momenti e figure del sindacalismo prefascista

Momenti e figure del sindacalismo prefascista

Alceo Riosa

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2012

pagine: 200

14,46

Parola e mediazione. L'eloquenza politica nella società contemporanea. Francia e Italia a confronto

Fabrice de Almeida, Alceo Riosa

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2003

pagine: 256

L'eloquenza oratoria, come arte e tecnica del parlare, fa parte della storia di ogni società fin dalle forme più rudimentali di raggruppamento umano. Sarebbe ingenuo, però, credere che le regole dell'oratoria siano immutabili: l'arte del dire non può mai prescindere dal contesto, l'uditorio, e questo ha subito profonde trasformazioni nel tempo. Nell'epoca attuale delle società di massa l'oratore si trova di fronte a compiti inediti rispetto al passato. La mediazione della tecnologia comunicativa ha ampliato le possibilità di ascolto in diretta, stabilendo un rapporto di rifrazione della parola tra vicino e lontano, di cui l'oratore ovviamente non può non tenere conto.
33,00 31,35

Adriatico irredento. Italiani e slavi sotto la lente francese (1793-1918)

Adriatico irredento. Italiani e slavi sotto la lente francese (1793-1918)

Alceo Riosa

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2009

pagine: 280

Il celebre giudizio del grande storico Ernest Renan sulla "nazione come plebiscito quotidiano" sintetizza felicemente il nesso, tradotto in principio dalla Grande Rivoluzione, tra la coscienza nazionale e il principio di sovranità popolare. Questo paradigma subisce però una radicale torsione nella seconda metà dell'Ottocento, quando si apre la strada al nazionalismo e al prevalere della geopolitica nella definizione dei confini statuali. L'autore parte da queste considerazioni per indagare sulla natura dell'antagonismo tra italiani e slavi nei territori adriatici. Il punto di vista prescelto è quello dei consoli francesi a Trieste, la cui cultura politica repubblicana li rendeva particolarmente attrezzati a valutare le opposte culture nazionali del luogo. D'altra parte, però, l'autore si mostra altrettanto avvertito del ruolo condizionante che sui giudizi dei rappresentanti di Francia aveva l'obiettivo di rafforzare la posizione internazionale del proprio Paese, frenando, attraverso una più stretta intesa tra Vienna e Parigi, le spinte pangermaniche di Berlino in direzione dell'Adriatico e agli italiani d'Austria non sempre sgradite.
23,00

Storia d'Europa del Novecento

Storia d'Europa del Novecento

Alceo Riosa, Barbara Bracco

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2004

pagine: 280

18,20

13,43 12,76

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.