Libri di Alessandra Bosco
Interior/Design: espandere il campo
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
Fra gli ambiti del progetto, l'interior design è oggi caratterizzato da un particolare movimento espansivo in termini di pratica, ricerca e indagine teorica. Centrato attorno al rapporto fra persone e spazi, ma progressivamente svincolato dalla tradizionale associazione con l'architettura, il campo degli interni si presenta come un territorio da esplorare, nel quale e a partire dal quale è possibile sperimentare e verificare inedite intersezioni di conoscenze e competenze disciplinari diverse, dalle arti alle neuroscienze, dall'urbanistica al fashion design. "Interior/Design: Espandere il campo" mira a tracciare e riflettere su alcune di queste direzioni, raccogliendo il contributo di studiosi, educatori, professionisti e ricercatori attivi a livello internazionale. Rivolto a studenti, ricercatori e educatori nel campo dell'interior design, il libro vuole contribuire a diffondere uno sguardo sensibile e aperto alle molteplici estensioni concettuali e operative di questo settore tenendo conto delle molteplici dialettiche che lo caratterizzano – interno/esterno, privato/pubblico, materiale/immateriale, permanente/temporaneo, connesso/disconnesso. Testi di: Alberto Bassi, Massimo Barbierato, Emanuela Bonini Lessing, Alessandra Bosco, Graeme Brooker, Fiorella Bulegato, Lucilla Calogero, Silvia Codato, Davide Crippa, Maddalena Dalla Mura, Carmen Digiorgio Giannitto, Raffaella Fagnoni, Ayman Kassem, Lucy Marlor, Wanda Moretti, Francesco Musco, Omri Revesz, Andrea Sosa Fontaine, Eva Storgaard, Liz Teston, Gabriele Toneguzzi, Olivier Vadrot, Jean Whitehead.
Design di scuola. Interazioni tra persone, spazi, ambienti
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2024
pagine: 80
La pubblicazione raccoglie i contributi della riflessione sull'evoluzione della relazione tra design e scuola, proposta da docenti e ricercatori dell'area Design dell'Università Iuav di Venezia, a partire dagli interventi discussi nella giornata di studi "Design e scuola: interazioni tra persone spazi ambienti" (2 febbraio 2022). Gli ambiti relativi alla scuola su cui il progetto e la ricerca nel campo del design possono fornire contributi originali e proattivi sono numerosi e in grado di favorire l'apertura di direzioni progettuali capaci di interpretare questioni consolidate o emerse in periodi recenti, anche nell'intento di mettere a fuoco punti di contatto che favoriscono confronto e collaborazione con una comunità scientifica interdisciplinare. Le curatrici trasferiscono in progetto editoriale la struttura pensata e proposta per la giornata di studi che ammette la suddivisione dei contributi in due principali sezioni: "Design di scuola", a cui è dedicato il primo quaderno; "Design per e con la scuola" a cui è indirizzato il secondo. "Design di scuola" rivolge l'attenzione sulla dimensione fisica e relazionale della scuola stimolando una riflessione sulle scelte progettuali che guidano e che orientano la definizione dello spazio e dei suoi elementi costitutivi verso configurazioni capaci di superare l'omologazione del modello e di sottolineare le specificità di ciascun contesto ambientale e sociale.
Design per e con la scuola. Interazioni tra persone, spazi, ambienti
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2024
pagine: 80
La pubblicazione raccoglie i contributi della riflessione sull'evoluzione della relazione tra design e scuola, proposta da docenti e ricercatori dell'area Design dell'Università Iuav di Venezia, a partire dagli interventi discussi nella giornata di studi "Design e scuola: interazioni tra persone spazi ambienti" (2 febbraio 2022). Gli ambiti relativi alla scuola su cui il progetto e la ricerca nel campo del design possono fornire contributi originali e proattivi sono numerosi e in grado di favorire l'apertura di direzioni progettuali capaci di interpretare questioni consolidate o emerse in periodi recenti, anche nell'intento di mettere a fuoco punti di contatto che favoriscono confronto e collaborazione con una comunità scientifica interdisciplinare. Le curatrici trasferiscono in progetto editoriale la struttura pensata e proposta per la giornata di studi che ammette la suddivisione dei contributi in due principali sezioni: "Design di scuola", a cui è dedicato questo primo quaderno; "Design per e con la scuola" a cui è indirizzato il secondo. "Design per e con la scuola" propone contributi volti ad approfondire le potenzialità che il design, interprete della condizione contemporanea, può fornire all'istituzione scolastica in quanto ideatore e realizzatore di servizi, processi, interazioni e strumenti di possibile supporto al sistema di apprendimento.