Libri di Alessandra Buschi
Un amico nell'ombelico
Andrea Andorivìr
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2020
Appena nato sul Gigante Pelosone, Otto Pidocchio cade in un ombelico arredato di tutto punto, ma una gara di panciate rischia di farlo cadere, una colla incolla troppo, una grigliata prende una brutta piega e il dottor Stregone potrebbe scoprirlo. Tra tante avventure, Otto Pidocchio conosce Docchia Pidocchia e se ne innamora. Riusciranno i due pidocchietti a vivere insieme felici e contenti? Età di lettura: da 4 anni.
Carriera di un somaro
Rubes Piccinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 240
"La differenza la fai lì, quando continui a occuparti di una donna che è già tua. Non a caso i più cadono quando c’è da continuare a corteggiare la propria bella, e siccome ce l’hanno lì comoda sul sofà che, piedi raccolti sotto il culo e sigaretta con bocchino lungo in mano, legge un romanzo crepuscolare, credono che non serva più nemmeno prepararle un drink, che come corteggiamento sarebbe il minimo sindacale."
Fogli sparsi
Annamaria Marconicchio
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 144
"Questo lavoro non è un romanzo, non segue un filo, non ha un protagonista. O forse no. Mettendo ordine tra le mie cose, ho ritrovato il 'lavoro' di tanti anni: poesie, racconti, tutto quanto ho scritto nel corso del tempo e poi lasciato in fondo a un cassetto. Fogli sparsi, scritti solo per me e qualche amico carissimo che mi ha sempre apprezzato. Ho fatto scorrere le pagine una a una, presa dai ricordi. Ogni foglio ha la sua storia, conserva emozioni mai sopite. Li ho messi insieme, poesie e racconti, e ho aggiunto qualche nota. Non è un romanzo, ma è la storia della mia vita raccontata in maniera insolita che spero possa regalare una piccola emozione. Narratrice, protagonista e critica di me stessa, non mi reputo una scrittrice ma solo dispensatrice di parole, quelle parole che spero possano aprire il cuore e trovarvi un piccolo riparo." (L'autrice)
Amari spicchi d'arancia
Federica Piera Amadori
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 176
Il romanzo narra la storia di una donna, scelta in fasce per fare da cavia in un esperimento pseudoscientifico consistente nel sottoporla, nel corso della sua vita a violenze, frustrazioni e soprusi da parte di un misterioso servizio segreto deviato. Una volta presa coscienza che la sua vita travagliata non è frutto di semplice sfortuna, la protagonista cerca di reagire e di vivere normalmente a dispetto dei suoi aguzzini, della cui esistenza e operato chiunque altro è all'oscuro. La sua vita riesce così a comprendere una storia d'amore, di crescita personale, di ribellione e infine il riscatto dal sistema degenere di cui è stata vittima, in questo aiutata da persone con cui raggiunge forte empatia e confidenza, che la sostengono nel raccogliere le prove necessarie a scardinarlo. Nel contempo, diventata madre, dovrà proteggere a caro prezzo la vita del figlio, dal quale dovrà anche staccarsi proprio per garantirgli un futuro libero dai suoi persecutori. Sullo sfondo della narrazione, la storia del Paese a partire dagli '20 fino agli ultimi decenni del secolo scorso.
Croce e delizia. Alle cinque del mattino. Volume Vol. 2
Rita Angelelli, Antonio Lucarini
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 152
Alessandro Incandela, vice questore di Genova, si trova di fronte a un'altra vittima di violenza. Una giovane donna è stata martoriata e sembra non avere né un nome né un passato. Tutta la squadra omicidi è impegnata nelle indagini, ma l'assassino sembra non aver lasciato tracce. Intanto il giornalista Fausto Cinaglia si diverte a mettere in piazza il marcio che si nasconde negli uffici della questura e tra le alte cariche istituzionali. Il sole splende su Genova, ma è dalla notte che nascono le ombre.
Io, te e le patatine. La banalità del superuomo
Graziella Cocilova
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 160
"Una manciata di patatine sgranocchiate in attesa che sia pronta la cena e mi ritrovo a parlare con mio marito di noi e degli altri, di cosa accada là fuori; di come tanti uomini e tante donne si lascino vivere, in balia degli eventi, delle mode, imbeccati dai media, attanagliati da una costante ansia da prestazione per sfuggire a un logorante anonimato. In questo tendere alla grandiosità fine a se stessa, alla perfezione, al successo si cerca la propria realizzazione. Sono dunque questi uomini e queste donne a impersonare la nuova “banalità del male” proprio per l'assoluta normalità, la stupida, inammissibile ingenuità di alcuni, il perbenismo e l'ipocrisia di altri. Nell'inconsapevole omologazione alla massa dalla quale sono convinti di prendere le distanze, essi si credono esseri straordinari. Evitando di giudicare e condannare, ecco che allora un'analisi scanzonata e semiseria di questa faccenda mi auguro possa risvegliare qualche coscienza sopita."
Professione scrittore. Ventuno autori per ragazzi si raccontano
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 256
Come funziona uno scrittore? Come nasce un racconto o un romanzo? Molti sono gli interrogativi intorno a una professionalità tanto affascinante, quella dello scrittore, da avere alimentato nel tempo una larga parte del nostro immaginario collettivo. Ancora di più se si parla della cosiddetta “Letteratura per ragazzi”, che subisce spesso lo snobismo della “Letteratura tout court”, la quale sembra considerare la prima come una realtà di “serie B” o una sorella meno nobile. Proprio alla letteratura per ragazzi è dedicato questo libro, che guida il lettore in un viaggio dentro ai segreti della scrittura e del mestiere di scrivere. Un viaggio dove a condurre il timone sono gli autori stessi. Ventuno autori per ragazzi, per la precisione, tutti soci ICWA (Italian Children’s Writers Association). Un libro per professionisti del settore, insegnanti, scrittori o aspiranti tali, scrittori esordienti, studenti, genitori e per chiunque voglia saperne di più sullo scrivere per ragazzi.
Quasi grandi. Novelle dai monti Sibillini al mare Adriatico
Marco Squarcia
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 72
Questa non è una storia, ma solo l’inizio di una magica avventura! Raccontando le imprese di Marco e Andrea, due fratellini di sette e cinque anni, Marco Squarcia prende per mano grandi e piccoli e li accompagna alla scoperta del magico territorio dei monti Sibillini, ricchi di leggende e di storie misteriose. I personaggi che i due bambini incontrano, molti dei quali sono animali parlanti, insegnano, a loro e a tutti noi, a guardare da vicino tutte le creature, perché ciascuna di esse è portatrice di un messaggio che, se ascoltato, può contribuire alla propria crescita interiore. Un libro per i bambini, che gli adulti che leggeranno loro con piacere, pieno di fantasia e divertimento, perché, si sa, senza divertimento non esiste crescita. Età di lettura: da 5 anni.
Lettere dal fronte. Cartoline di un semicolto abruzzese nella prima guerra mondiale
Dana Napolitano
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2019
Attraverso l’analisi della corrispondenza di guerra di un bersagliere abruzzese, Pietro Tenaglia, il saggio “Lettere dal fronte” vuole mostrare il valore storico, letterario e linguistico degli scritti di guerra, che rappresentano un patrimonio indimenticabile della nostra cultura. Nel testo vengono infatti esaminate 79 cartoline, inviate dal soldato ai suoi parenti più cari per dare notizie di sé e per trovare conforto dalla guerra. Inizialmente viene offerta una panoramica generale sugli studi dell’italiano popolare, accennando anche agli italiani regionali e al rapporto tra oralità e scrittura, a cui segue un approfondimento sulla letteratura popolare, con particolare riferimento agli scritti dei semicolti. La seconda parte è di ambito prettamente linguistico, con la trascrizione fedele delle settantanove cartoline del bersagliere abruzzese, l’analisi dei maggiori fenomeni grammaticali rintracciabili nell’italiano popolare e la puntuale rilevazione di tali fenomeni all’interno delle cartoline del soldato.
Aspettando il raggio verde
Oscar Sartarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 208
Sembra di andare a frugare fra le pieghe di una vita, voltando le pagine di "Aspettando il raggio verde". La vita è quella di Greta Cerasi, vittima di questa storia che si dipana tra paesi e città delle Marche, donna e giornalista che viene trovata senza vita, uccisa per mano di qualcuno di cui si dovranno scoprire identità e movente. Il passo con cui l’autore ci fa avanzare in questo mistero è quello di chi cerca, in parallelo agli inquirenti, ciò che ha accompagnato lo svolgersi dei fatti, con lo sguardo che solo un lettore può avere, più ampio di quello di coloro che hanno gravitato attorno alla vita e alla morte della protagonista. Un giallo, un racconto di vita, un’esplorazione che racconta in modo preciso luoghi, sentimenti, donne e uomini contraddistinti anche da lati oscuri, ognuno con le proprie vite mai raccontate, ognuno con le proprie speranze.
Oscar & Oscar
Alessandra Buschi
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
pagine: 112
Streghe buone che hanno il potere di ritrovare i bambini smarriti, un personaggio scomparso che è necessario ritrovare, un regno incantato da salvare, un truffatore che ha rubato un romanzo a un'autrice bravissima anzi, magica - nel creare mondi fantastici... Ginevra non lo sa, ma sta per trascorrere la più incredibile estate della sua vita. La tranquilla vacanza in montagna a casa della nonna non scorrerà come tutti gli anni, ma la vedrà impegnata, tra magia, realtà e leggenda assieme al suo nuovo amico Oscar e alla magica Sibilla, in un'avventura in un mondo parallelo, invisibile ad occhio nudo, ma che influenza così tanto le persone del mondo reale da non poter essere ignorato. Età di lettura: da 10 anni.
La mia rivincita
Filippo Bisio
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 96
La storia dell’infanzia e dell’adolescenza di un ragazzo che non ha mai permesso alla sua patologia di avere la meglio sulla sua vita di tutti i giorni e sui suoi desideri, e che, talvolta con rabbia e tensione, combatte contro una società che con fin troppa facilità dà etichette e non accetta che ogni persona sia un individuo a sé, diverso quindi da tutti gli altri, e che la normalità sia una delle tante invenzioni dell’essere umano.