Libri di Alessandra Russo
Configurazione verso l'esterno dell'organismo architettonico
Enrico Mandolesi, Loredana Cioeta, Alessandra Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 482
"Questo lavoro ha l'intento di suggerire un metodo per rendere innovative le attuali modalità di organizzare l'insieme delle lezioni e delle esercitazioni degli allievi al fine di un ormai necessario e inevitabile rinnovamento della didattica. L'obiettivo è fornire un metodo per un approccio, conoscitivo e di riflessione, dinamico al fine di rendere possibile il massimo livello di approfondimento attraverso esperienze proprie degli studenti unitamente con la partecipazione degli insegnanti, garantendo la semplicità e l'efficacia didattica. L'intento non é fornire un prodotto finito, ma un prodotto in cui sia implicita la flessibilità e l'apertura a possibili esercizi ed integrazioni innovativi, avendo la possibilità di inserire nel contesto, direttamente con il computer, immagini e testi ritenuti sostenibili. Si vuole dare un metodo basato sulla conoscenza diretta per comprendere in modo integrato l'obiettivo delle conoscenze sia storico-architettoniche sia tecnico-costruttive, nonché fattibili a livello urbanistico, per cogliere i valori propri dell'architettura nei suoi aspetti molteplici, per ottenere un'opera che esprima per intero il fine dell'architettura e dell'urbanistica. Nel trattare della configurazione esterna dell'organismo architettonico si è proposta una casistica, ovviamente non esaustiva, ma almeno un quadro sufficientemente ampio e soprattutto una metodologia, applicabile anche ad altri temi di ricerca, necessaria per la conoscenza delle opere di architettura con l'utilizzo di strumenti informatici. Il metodo è attuabile attraverso lezioni progettuali in aula, ma anche direttamente nella propria abitazione essendo ormai il computer un diffuso strumento di lavoro di proprietà dell'allievo e del docente. Pertanto a titolo esemplificativo si riportano nella Introduzione pagine in bianco per quanto riguarda l'approccio conoscitivo dell'involucro dell'opera architettonica, o la problematica sull'essenzialità e sul valore aggiunto, per prospettare le idee proprie di allievi e docenti." (Enrico Mandolesi)
Lo stupidario del garden center
Beatrice Barsi, Alessandra Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 64
Quanti strafalcioni e inesattezze ci capita di ascoltare ogni giorno in tv, per strada o sul posto di lavoro? Quanto spesso questi svarioni danno involontariamente vita a situazioni divertenti, che finiscono per strapparci un'incontenibile risata anche a distanza di tempo? Beatrice Barsi e Alessandra Russo, addette alla vendita in un garden center, hanno annotato e collezionato queste piccole perle comiche, frutto di cantonate prese dagli avventori e dai colleghi nel corso di molti anni.
Atlante di otoscopia. Dalla diagnosi alla chirurgia
Mario Sanna, Alessandra Russo, Giuseppe De Donato
Libro
editore: CIC Edizioni Internazionali
anno edizione: 1999
pagine: 160
La bellezza delle altre
Frances Cha
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2025
pagine: 272
Bellezza, successo, sicurezza economica: cosa si può essere disposti a rischiare per ottenerli? In Corea del Sud, la risposta è: tutto. In una società che esige l'eccellenza e scarta chiunque non la raggiunga, cinque amiche cercano di sopravvivere: Kyuri punta tutto sulla sua straordinaria bellezza, ottenuta grazie a numerosi interventi di chirurgia estetica che l'hanno ridotta sul lastrico, mentre la coinquilina Miho ottiene una prestigiosa borsa di studio, rimanendo però invischiata nell'affascinante ma distruttivo mondo dell'arte e del lusso. La vicina Sujin, che sogna di lavorare in un locale di lusso, si sottopone a un intervento estetico dalle conseguenze dolorosissime, e la sua amica d'infanzia Ara è prigioniera dell'ossessione per una star della musica. Infine c'è Wonna, la misteriosa signora del piano di sotto, incinta del primo figlio, che cerca di capire come garantirgli il successo con gli scarsi mezzi economici che lei e il marito possiedono. In questo brillante esordio, Frances Cha dipinge un affresco vivido e schietto della Seoul del giorno d'oggi, mostrando come la solidarietà e l'amicizia siano spesso un'ancora di salvezza. E ci racconta la verità delle donne – di tutte le donne –, troppo spesso nascosta o svilita.